vigneti le monde

L’attuale cantina Vigneti Le Monde in provincia di Pordenone, nasce nel 2008, quando il giovane imprenditore Alex Maccagni acquista l’azienda vitivinicola dai precedenti proprietari, ponendo le basi per la sua rinascita. Dopo numerosi investimenti, studi e ristrutturazioni, la cantina è pronta per ricominciare l’attività con una gestione più snella e moderna ed una filosofia produttiva chiara e lungimirante.
Alex è convinto infatti, così come il suo team, che il vino e la sua qualità nascano prima di tutto nella vigna, grazie a duro lavoro, passione e amore per la terra e il territorio. Questo pensiero trova sbocco nella viticoltura attenta e responsabile di Vigneti Le Monde, che si dedica alla coltivazione dei suoi appezzamenti con metodi sostenibili, abolendo diserbanti, proteggendo la biodiversità, utilizzando energia e packaging da fonti rinnovabili certificate.

La cantina e i suoi vigneti (circa 100 ettari vitati) sono perfettamente integrati nel cuore pulsante del Friuli vitivinicolo e si trovano a Le Monde, una piccola località in provincia di Pordenone, dalla quale l’azienda prende il nome. Qui i suoli si presentano ricchi di microelementi e sono composti prevalentemente da argilla e calcare. I vigneti godono inoltre della protezione delle Alpi e della benefica influenza del mare, che non solo offre ottima ventilazione ai grappoli, ma agisce positivamente anche sul microclima, rinfrescando le vigne. Un piccolo angolo di paradiso insomma, che può essere considerato come un vero e proprio “cru” italiano, in cui tutte le componenti agiscono all’unisono, per offrire vini inconfondibili.

I vini Le Monde sono una garanzia: sempre intensi, sapidi e minerali, grazie alla marcia in più che dona il territorio friulano e il suo caratteristico suolo, combinato alla vinificazione innovativa, con tecnologie all’avanguardia e lavorazioni moderne, a volte anche sperimentali. Lo scopo di Alex Maccan e della sua cantina è quello di creare vini dalla spiccata riconoscibilità territoriale, ma sempre molto godibili e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il Ribolla Gialla IGT e il Friulano Friuli Greve DOC sono il risultato eloquente di questa filosofia e delle potenzialità di Vigneti Le Monde. Si tratta di due vini che interpretano il territorio in modo magistrale, regalando sorsi fruttati di spiccata mineralità e intensità gustativa.
Molto interessanti anche il Pinot Bianco Friuli Greve DOC, dal profilo fruttato, caldo e avvolgente e lo Chardonnay Friuli Grave DOC, dalla trama solida e decisa, con sentori più complessi e maturi.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vigneti le monde
vigneti le monde Cabernet Sauvignon Vigneti Le Monde 2018 Friuli Grave DOC

Raffinato vino rosso dal sorso avvolgente, austero e persistente. Al naso si percepiscono sentori fruttati di fragoline e lamponi, oltre a richiami speziati di tabacco.

vigneti le monde Ribolla Gialla Vigneti Le Monde 2020 Delle Venezie IGT

Ribolla Gialla del Friuli dal colore paglierino e con profumi caratteristici che si aprono su toni floreali ed agrumati. All’assaggio è fresca, elegante e dotata di una buona mineralità.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
vigneti le monde Bianco Riserva 'Pratum' Vigneti Le Monde 2018 Tre Venezie IGT

Prodotto in quantità limitata, la Riserva “Pratum” affina sulle fecce nobili per qualche mese prima della commercializzazione. Ottimo l’abbinamento con i crostacei, i primi piatti e con la cucina di mare.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vigneti le monde Sauvignon Vigneti Le Monde 2020 Friuli Grave DOC

Vino bianco che si lascia degustare in un sorso fresco, asciutto e vellutato. Al naso affiorano richiami di pesche bianche e frutti tropicali.

GR
2 bicchieri
vigneti le monde Traminer Aromatico Vigneti Le Monde 2020 Friuli Grave DOC

Vino bianco dal sorso fresco, aromatico e morbido. Al naso affiorano note fruttate e di petali di rose.

Vini per momenti romantici
vigneti le monde Refosco Vigneti Le Monde 2019 Friuli Grave DOC

Vino rosso di grande eleganza che apre al naso a note speziate e fruttate di sottobosco. Al palato è minerale, corposo e setoso.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
vigneti le monde Merlot Vigneti Le Monde 2018 Friuli Grave DOC
vigneti le monde Merlot Vigneti Le Monde 2017 Friuli Grave DOC

Vino rosso che matura in acciaio circa 8-10 mesi prima dell’imbottigliamento. Ne risulta un vino dai ricchi sentori olfattivi di spezie e frutti rossi. Sorso equilibrato dal finale persistente.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
vigneti le monde Ribolla Gialla Vigneti Le Monde 2019 Delle Venezie IGT

Ribolla Gialla del Friuli dal colore paglierino e con profumi caratteristici che si aprono su toni floreali ed agrumati. All’assaggio è fresca, elegante e dotata di una buona mineralità.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri