romanese

La Cantina Romanese è una giovane realtà trentina nata nel 2009 dalla passione per il mondo del vino e in particolare per il Metodo Classico, dei fratelli Giorgio e Andrea Romanese.
La sede aziendale si trova a Levico Terme e alla base del progetto c’è il desiderio di far conoscere e valorizzare il territorio della Valsugana e le sue tradizioni.
Nonostante le origini della viticoltura in quest’area del Trentino risalgano all’epoca Romana, nel corso dei secoli la consuetudine della vigna si era persa in favore di altre zone più famose della regione.
Tuttavia si tratta di un’area molto vocata alla viticoltura e i fratelli Romanese sono stati capaci di intuirne il vero potenziale del territorio con l’idea di produrre vini di qualità.
La Valsugana occupa la zona orientale del Trentino e si estende verso il confine veneto seguendo il corso del fiume Brenta, che nasce dai laghi di Levico e di Caldonazzo.
Compresa tra le montagne del Lagorai a nord e della CimaXII e del Monte Ortigara a sud, la valle si sviluppa sull’asse est-ovest e sul versante settentrionale offrendo ottime esposizioni soleggiate.
Il clima fresco e ventilato, grazie alla presenza delle vette alpine, consente di portar a maturazione uve caratterizzate da un profilo molto fresco, perfette per realizzare ottime basi spumante.
Le vigne si trovano alle pendici della catena del Lagorai, a un’altitudine di circa 500-600 metri sul livello del mare e sono coltivate con il tradizionale impianto a pergola trentina.
La scelta dei vitigni è fedele alle tradizioni locali. Tra i bianchi si coltivano il Müller-Thurgau e lo Chardonnay e tra i rossi il Rebo.
Oltre ai vini fermi bianchi, rosati e rossi, Romanese produce due interessanti versioni di Trento Doc Riserva Millesimato.
Il Romanese, che si affina per tre anni nel Forte delle Benne, una fortezza austroungarica della Prima Guerra Mondiale, mentre il Lagorai matura per due anni a 20 metri di profonditĂ  nei fondali del Lago di Levico, una particolaritĂ  che lo rende unico nel suo genere e assolutamente da provare. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di romanese
Spumante Metodo Classico Brut Romanese 2018 Trento DOC
romanese Spumante Metodo Classico Brut Romanese 2018 Trento DOC

Trento DOC morbido, scorrevole ed equilibrato, da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei e piatti di pesce, anche crudi. Riposa per oltre 36 mesi nel Forte austroungarico delle Benne.

Artigianale
Chardonnay 'Fides' Romanese 2022 Trentino DOC
romanese Chardonnay 'Fides' Romanese 2022 Trentino DOC

Fresco, fruttato persistente, “Fides” è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, secondi piatti di pesce al forno e carni bianche delicate.

Artigianale
Muller Thurgau 'Laetitia' Romanese 2022 Trentino DOC
romanese Muller Thurgau 'Laetitia' Romanese 2022 Trentino DOC

Fresco, sapido e minerale, così si presenta questo Müller Thurgau di casa Romanese. Un ottimo vino bianco da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei, antipasti e piatti di pesce in genere.

Artigianale
Rebo 'Narciso' Romanese 2022
romanese Rebo 'Narciso' Romanese 2022

Un rosso morbido e vellutato, dal sorso pieno e fruttato, da abbinare a carni rosse e secondi piatti di terra. Ottimo con le scaloppine ai funghi.

Artigianale
Uve Autoctone Rare
Rosato 'Gabriella' Romanese 2022
romanese Rosato 'Gabriella' Romanese 2022

Immediato, leggero e fruttato il vino rosato “Gabriella” è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e crostacei.

Trento DOC Dosaggio Zero 'Lagorai Riserva' Romanese
romanese Trento DOC Dosaggio Zero 'Lagorai Riserva' Romanese

Un Trento DOC particolarissimo e dal carattere unico, prodotto in quantità limitata e con bottiglie numerate. Affina in vetro per circa 24 mesi sul fondo del Lago di Levico (TN), a circa 20 metri di profondità. Ottimo per l’aperitivo o come regalo per amici e famigliari.

Artigianale