ricalkata

L’Azienda agricola Ricalkata nasce dalla passione e dall’amore di Nicola e Vita D’Amico per la Sicilia e la sua terra. Legati da un profondo affetto per la famiglia e la convivialità, insieme fondano Ricalkata, non solo per produrre vini che raccontino del territorio siciliano e delle sue unicità ma per realizzare un sogno.

Il sogno dei fratelli D’Amico si sviluppa presto in un piccolo ma grande progetto a Salemi, in provincia di Trapani, che si chiama Ricalkata e subito raccoglie consensi e interesse in Italia e all’estero.
Complice un territorio dall’andamento climatico mediterraneo ed equilibrato, costituito da svariate conformità geologiche e suoli prevalentemente argillosi e calcarei, la Sicilia offre una particolarità produttiva che la contraddistingue la rende unica in Italia e nel mondo.
Tra le maggiori zone vitivinicole siciliane troviamo la provincia di Trapani con una superficie vitata che da sola occupa più della metà di tutta l’isola.
La viticultura è particolarmente sviluppata in questa parte della regione e si occupa specialmente della coltivazione di vigneti a bacca bianca, come il catarratto, il grecanico, il grillo e l’inzolia.
Ricalkata sorge tra le colline vitate e gli uliveti della provincia di Trapani nel piccolo borgo medioevale di Salemi, nella Sicilia occidentale.
In questo splendido contesto nascono i vini della cantina Recalkata, vini siciliani ricchi di storia, tradizioni e cultura locale, pensati e creati dalla famiglia D’Amico come omaggio alla terra e alla tradizione. Vini intensi e genuini, dal carattere forte, nati nel rispetto dei tempi della natura e della sua salvaguardia.
Tra questi spiccano il Ricalkata Catarratto Siclia DOC “Imenè” e il Nero d’Avola Sicilia DOC “Tiade”, veri emblemi della viticultura locale.
Il primo è un vino bianco ottenuto da uve cataratto in purezza. I terreni argillosi e calcarei favoriscono la concentrazione di aromi e sapori fruttati ed erbacei, dal piacevole finale amarognolo. La vinificazione in acciaio inox esprime al meglio la freschezza e la sapidità del terroir e del varietale.
Il secondo è un rosso profumato e fruttato, ricco di tannini, carattere e personalità, vinificato in acciaio inox con un affinamento di circa 16 mesi sempre in acciaio per garantire l’espressività del varietale.
Per entrambi le uve sono raccolte a mano e coltivate a Salemi, a circa 250 metri sul livello del mare, con tecniche di difesa integrata alle malattie e attacchi parassitari e irrigazioni di soccorso.
Da provare anche lo Syrah “Kòmos”, un rosso della Sicilia DOC vigoroso e speziato, e il Grillo “Nebris” che si caratterizza per il suo profilo fresco, floreale e fruttato, sempre esponente delle denominazione Sicilia DOC.

 

Leggi di piĂą
Leggi di meno