Merlot Primosic 2018 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Merlot Primosic Collio DOC è un Vino Rosso fragrante e profumato dal colore rubino. Il bouquet di profumi è intenso con note predominanti di rosa. In bocca è armonico e vellutato, con una leggera e gradevole nota erbacea che con l’invecchiamento tende ad affievolirsi. Finale di buona lunghezza. Affinamento in vasche di cemento vetrificato per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Collio DOC
- Vitigno: Merlot
- Produttore: Primosic
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: Marna arenaria
- Altitudine: 450 - 480 metri sul livello del mare
- Vendemmia: manuale in cassette nel mese di settembre, con variabilità a seconda dell'annata
- Vinificazione: pressatura soffice, diraspatura e breve macerazione delle bucce per circa 8 – 10 giorni. Fermentazione in acciaio inox a temperatura regolata di 18°C
- Affinamento: in vasche di cemento vetrificato per 12 mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.

Grande Vino bianco Friulano da uve autoctone Ribolla Gialla. Ha colore giallo dorato intenso ed un bouquet di profumi da cui emergono sentori di agrumi, fiori di acacia, rhum e tabacco. Il sorso ha una notevole struttura ed una eccellente mineralità. Affina otto mesi in botti grandi di Rovere tostato.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Primosic è vino rosso dall'intenso color rubino, che presenta al naso un variegato bouquet di profumi molto, al palato un gusto vellutato e leggermente tannico.

Il Sauvignon "Gmajne" della cantina Primosic è un vino bianco strutturato e di sublime eleganza, il sorso è scosso da uno stimolante asse fresco-sapido. Nel processo di vinificazione viene sottoposto a una breve macerazione a freddo sulle bucce per circa 8 ore.

Da servire a circa 16 °C, il Merlot di Korsič è un rosso morbido e avvolgente, perfetto con carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.

Colore rosso rubino molto intenso. Al naso emergono profumi di fiori e di frutta a bacca rossa. Sentori di spezie e di cioccolata aggiungono una nota esotica. Al palato è fresco ed estremamente vinoso

Il Leopold Merlot Collio DOC Fiegl è un vino che nasce dalle uve di vigneti di circa 60 anni con una bassissima resa di kg per ettaro ed una qualità elevata delle uve. Il vino ha un colore rosso rubino tendente al granato durante la sua maturazione. Al naso ha un bouquet pieno che richiama profumi di frutti di bosco, di ciliege e note di vaniglia. Il palato è austero, corposo ed elegante. Finale morbido e persistente. Matura 3 anni in

Il Merlot di Komjanc Simon richiama con forza il territorio e la sua vocazione per un vitigno internazionale come il merlot. Morbido e avvolgente, è perfetto con carni rosse e selvaggina.

Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.

Merlot di media struttura, fresco e fruttato, dal sorso gentile e molto gradevole. Un buon vino quotidiano, spensierato ma mai banale.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.

Vino che si esprime con profumi intensi di frutta rossa e note speziate. Al palato si presenta con corpo pieno e tannini morbidi.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.

Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.