''Assensi'' Spumante Brut Paternoster
Scheda Tecnica e Descrizione
"Assensi” della cantina Paternoster è uno Spumante Brut fresco, delicatamente aromatico e delicato dal colore paglierino chiaro con brillanti riflessi verdognoli. Ha perlage fine e persistente ed al naso emergono note di mela golden ed erbe aromatiche. Il sapore è fresco, equilibrato e dalla giusta acidità.
Uve: Falanghina 100%
Produttore: Paternoster
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Basilicata
Epoca vendemmia: prima decade di Settembre
Vinificazione: a seguito della selezione del mosto fiore avviene vinificazione in pressa orizzontale pneumatica
Spumantizzazione: in autoclave
Presa di spuma: per 90 giorni a temperatura controllata bassa secondo il Metodo Charmat o Martinotti
Gradazione alcolica: 11.5 % vol.
Temperatura di Servizio: 8-10° C
Caratteristiche dello Spumante della Basilicata Assensi Paternoster
L'Assensi della cantina Paternoster è uno spumante brut fresco, aromatico e delicato, connotato da un buon equilibrio e da una giusta acidità. Le uve che danno origine a questo vino sono esclusivamente Falanghina, coltivate nei terreni dell'azienda in Basilicata, in zone caratterizzate da una forte escursione termica tra giorno e notte, che consente lo sviluppo degli aromi naturali degli acini. I vigneti sono coltivati secondo i principi di agricoltura biologica e la vendemmia avviene nei primi giorni di settembre e viene eseguita a mano. Una volta selezionate, le uve migliori vengono portate in cantina, dove vengono diraspate e poi lavorate tramite una pressa orizzontale pneumatica, effettuando così una selezione del mosto in fiore. Segue la presa di spuma che avviene in autoclave, secondo il metodo Martinotti o Charmat, per un periodo totale di 90 giorni. Nasce così uno spumante brut dal colore giallo paglierino, con una spuma delicata e sottile e un perlage persistente. Uno spumante ottenuto da uve Falanghina, che esprime all'olfatto note di mele golden ed erbe aromatiche, mentre al gusto risulta fresco e armonico, perfetto per un aperitivo tra amici.
La cantina Paternoster produce da quasi un secolo vini che rappresentano il rinascimento vinicolo in Basilicata. Le tradizioni e la storia di Anselmo Paternoster, fondatore dell'azienda, sono state tramandate di generazione in generazione, e ancora oggi i suoi nipoti portano avanti l'azienda con una produzione orientata alla qualità ma con il massimo rispetto per l'ambiente, tanto da ottenere la certificazione di agricoltura biologica. Nascono così prodotti come l'Assensi, uno spumante brut piacevole, leggero, semplice e di ottimo equilibrio.

Vino rosso della Basilicata di grande eleganza ed ottima struttura dedicata a Pino Paternoster, figura di spicco dell'enologia del Vulture. Note di frutti rossi e sentori speziati ed aromatici è quanto viene percepito all’olfatto. In bocca è equilibrato da una piacevole trama tannica. Affinamento inziale in vasche di cemento e successivamente in bottiglia.

Spumante Brut Trento DOC Rosé dal sorso fresco e fruttato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo servito come aperitivo e per accompagnare antipasti di pesce, pollame nobile e carni bianche.

Spumante Brut Rosé emiliano prodotto con Metodo Charmat o Martinotti. Ha colore rosa tenue brillante ed al naso emergono sentori di frutti rossi, agrumi e bergamotto. Al palato è delicato, asciutto e giustamente sapido.

Vino Spumante fresco, ricco e vivace, da uve Chardonnay e Pinot Nero vinificato in bianco e secondo il Metodo Charmat/Martinotti. Ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce, crostacei e molluschi.

Spumante Brut Metodo Classico che appare in color paglierino dorato dal perlage fine e persistente. All’olfatto emergono note fruttate e di crosta di pane. All’assaggio risulta fresco, elegante e minerale. Prodotto da uve Vermentino. Spumantizzazione con Metodo Classico ed affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Spumante Brut Metodo Classico di colore paglierino con sfumature dorate. Spuma cremosa ed abbondante, e perlage finissimo. Il quadro olfattivo presenta sentori di frutta tropicale, frutti rossi di sottobosco e crosta di pane. L'ingresso in bocca è fresco, invitante ed equilibrato.

Trento DOC fresco ed equilibrato, affinato in bottiglia e sui lieviti per oltre 30 mesi. Ideale come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti di pesce. Ottimo con i crostacei e le carni bianche.

Eccellente Spumante Metodo Classico Brut, dotato di ottima struttura e persistenza. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage delicatissimo e persistente. Il profumo è intenso e richiama sentori di agrumi e crosta di pane. Il sorso regala una spiccata freschezza.

Spumante Metodo Classico frutto di un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che fa un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi. Ha colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati ed un perlage fine e delicato. I profumi sono delicati e con note di mandorle, ananas, vaniglia e agrumi. Il sorso è fresco, brioso e con un finale lungo e delicatamente ammandorlato.

Prodotto esclusivamente nelle migliori annate, lo Spumante Trento DOC “Graal” affina sui lieviti per ben 72 mesi. Si tratta di un vino intenso e complesso, da servire con piatti di pesce strutturati, carni bianche e primi piatti saporiti.