Spumante Metodo Classico Brut Grande Cuvée Terre della Baronia G. Milazzo - con Astuccio in cartone
Scheda Tecnica e Descrizione
Armonico e complesso è questo Spumante Brut Gran Cuvée Terre della Baronia Milazzo. Prodotto dal blend di uve Inzolia e Chardonnay, regala all’olfatto ricordi di mele Golden, crosta di pane e miele. Al palato si percepisce buona freschezza ed equilibrio. L’esame visivo presenta un color paglierino con riflessi dorati, dal perlage persistente e fine. Come dettato dal Metodo Classico, segue periodo di affinamento sui lieviti di 48 mesi in bottiglia.
SCHEDA E DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut
- Vitigni: Chardonnay, Inzolia
- Produttore: G. Milazzo
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Allevamento: tendone e guyot
- Vendemmia: manuale, Chardonnay prima decade agosto – Inzolia inizio settembre
- Vinificazione: pigiatura grappolo intero, fermentazione primaria in acciaio
- Presa di spuma: Metodo Classico
- Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti
- Grado alcolico: 12.5% vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, branzino al forno o alla griglia, pesce alla griglia, spaghetti alle vongole, pasta con sugo di verdure, carni bianche in umido, fritto di pesce, gamberetti e calamari, sushi e sashimi
- Filosofia produttiva: Green Energy
DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE GRAN CUVÉE TERRE DELLA BARONIA MILAZZO
Lo Spumante Metodo Classico Brut Grande Cuvée Terre della Baronia della cantina Milazzo è uno spumante fresco e di ottima beva.
É ottenuto da uve Chardonnay e Inzolia, un vitigno originario della Sicilia. Entrambi i vitigni vengono coltivati sui terreni dell'azienda in provincia di Agrigento, più precisamente a Campobello di Licata.
Siamo nella Sicilia occidentale, che offre terreni perfetti per la maturazione di queste uve, grazie al clima mediterraneo e alle caratteristiche del suolo, composto da argilla e calcare, che donano grande mineralità agli acini.
La vendemmia delle uve Inzolia avviene nella prima metà agosto, mentre le uve Chardonnay vengono raccolte nella prima metà di settembre. Quando arrivano in cantina i grappoli vengono diraspati e pressati in modo soffice, per passare poi alla fase di fermentazione e affinamento in vasche di acciaio.
La fase di maturazione, invece, viene eseguita secondo il Metodo Classico. Alla cuvée viene aggiunto il "liqueur de tirage", l'apposita miscela per far partire la seconda fermentazione, e viene avviata alla presa di spuma che si svolge all'interno della bottiglia. Le bottiglie, infatti, vengono lasciate in catasta per un periodo minimo di 24 mesi sui lieviti.
La cantina Milazzo produce vino da 170 anni, ponendo grande attenzione alla qualità e al mantenimento degli aromi naturali delle uve. L'ottima posizione dei suoi vigneti è un grande valore aggiunto per la produzione di vini di alta qualità. Tra questi spicca il Milazzo Classico Brut Metodo Classico, uno spumante fresco, elegante ed equilibrato. Un piacere tutto da gustare.

Vino bianco delicatamente frizzante e certificato biologico, prodotto in Sicilia sulle bellissime colline in Provincia di Agrigento. Sorprende per la delicatezza dei profumi che richiamano frutti maturi a polpa bianca, e la freschezza al palato.

Vino rosso fermo ed intenso che appare di colore rubino con riflessi granati. All’olfatto si percepiscono note fruttate, di incenso e speziate. Il gusto è strutturato dal finale lungo. Affinamento in barrique ed acciaio per 36 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.

Le percezioni olfattive si aprono con note erbacee primaverili di essenze con linfa bianca e lattiginosa. Al palato regala sentori di frutta tropicale gialla e note di rosmarino. Vino bianco secco che rappresenta una pietra miliare per la vitivinicoltura siciliana.

Spumante Brut Nature che affina per 48 mesi sui lieviti in bottiglia con Metodo Champenoise. Ampio bouquet olfattivo conferito da note fruttate, floreali e vegetali. Sorso fresco, armonico e sapido.

Vino bianco biologico che si esprime all’olfatto con note di pesche mature, pere Williams e ananas. Sroso elegante e fresco che ripercorre quanto percepito al naso.

Spumante Brut Metodo Classico da uve Inzolia e Chardonnay. Profumo che rimanda a note di erbe aromatiche, ed in particolare alla liquirizia e al finocchio selvatico. Al palato si esprime con grande equilibrio tra acidità e struttura.

Morbido ed intenso vino biologico siciliano, dal colore rubino carico con riflessi violacei. All’olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia e marasca, unitamente a sentori speziati. Al palato è vellutato, equilibrato e sapido. Affinamento in acciaio per 12 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo alcuni mesi.

Vino bianco biologico che si esprime al naso con note vegetali di timo e maggiorana. In bocca regala sentori di frutta tropicale, mango e papaia, presentando una notevole struttura, equilibrio e persistenza.

Vino bianco fermo e secco di colore paglierino. Offre all’olfatto note di frutta tropicale e di fiori gialli. Al palato mostra un notevole equilibrio tra gradazione alcolica ed acidità.

Vino bianco biologico che regala all’olfatto note di frutta tropicale e di fiori gialli. Al palato mostra un notevole equilibrio tra gradazione alcolica ed acidità. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi tra barrique di rovere ed acciaio.

Vino rosato biologico di grande equilibrio prodotto con uve Inzolia Rosa. Intensi sentori fruttati di litchi, lamponi e more avvolgono l’olfatto. All’assaggio è fresco, di piacevole beva e buona struttura. Finale persistente.

Vino rosato frizzante Metodo Charmat prodotto da uve Inzolia Rosa in purezza. Appare alla vista in color rosato brillante con sfumature ramate. All’olfatto affiorano sensazioni fruttate di sottobosco. In bocca è fresco e pieno, con chiusura lunga e piacevole.

Vinificato secondo il metodo della rifermentazione in bottiglia, questo Spumante Brut Nature è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, sushi e sashimi, frutti di mare e crostacei.

Spumante Metodo Classico Brut Rosé dal bouquet olfattivo che abbraccia sentori floreali e note fruttate di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco. Il sorso è elegante, fresco ed armonico, dal finale lungo e persistente. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 24 mesi prima della sboccatura.

Spumante Metodo Classico Brut realizzato con uve Turbiana e una piccola percentuale del profumato ed elegante Chardonnay. Si presenta in color giallo paglierino dorato e con aromaticità spiccata. Note biscottate, nocciola, tabacco e fieno. Al sorso è minerale e fresco. Vinifica in parte in barrique ed in parte in acciaio, mentre l’affinamento prevede due anni sui lieviti e ulteriori quattro mesi in bottiglia.

Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé di colore rosa salmone. Al naso intense note fruttate di litchi, frutti esotici e fragoline di bosco. In bocca è fresco, sapido e secco, dal finale persistente ed armonico.

Colore giallo oro intenso. All'olfatto è penetrante e pulito. Regala sensazioni di fiori bianchi, erbe di macchia mediterranea miele e note di frutta a polpa gialla. Ha sorso fresco e squillante con una effervescenza che accarezza delicatamente il palato. Bella persistenza finale

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé da uve Pinot Nero fresco e delicatamente profumato. Si presenta di colore rosa brillante buccia di cipolla, arricchito da un fine perlage di lunga persistenza. L’analisi olfattiva è elegante ed ampia ed esprime profumi di ribes, fragola, caramelle e fiori selvatici. L’assaggio è fruttato, equilibrato, dal finale lungo e piacevole. Affina 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Spumante Metodo Classico fresco e strutturato prodotto con uve Carricante in purezza. Unisce con grande armonia le note minerali proprie delle sabbie laviche ai sentori agrumati e fruttati tipici del Carricante. Il sorso è di grande freschezza, ricco e dotato di buona mineralità. Affina 20 mesi sui lieviti in bottiglia.

La “Cuvèe Blanche” di Letrari è uno Spumante di montagna, ottenuto da uve chardonnay in purezza. Fresco e di pronta beva è perfetto come aperitivo o abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vibrante e affilato al palato, questo Alta Langa Metodo Classico offre un sorso complesso e divertente, di grande fascino e bevibilità.

Spumante Brut Metodo Classico che sosta sui lieviti in bottiglia per 38 mesi. Ottenuto dall’impiego di uve Chardonnay e Pinot Nero. Sorso fresco, morbido e vellutato. All’olfatto profumi di crosta di pane, minerali, agrumi e frutta secca.

Spumante dosaggio zero da uve Pinot Nero e Chardonnay dotato di grande ricchezza di aromi e di un sorso fresco e minerale. Si apre al naso con profumi di crosta di pane, scorza di agrumi e note minerali. Il sorso è verticale, teso e morbido

Metodo Classico Brut Riserva frutto di un perfetto binomio tra uve Pinot Nero e Chardonnay. Si apre al naso con morbide note di crosta di pane e pasticceria per virare poco per volta verso note fruttate. Sorso morbido, avvolgente e minerale. Affina 60 mesi sui lieviti in bottiglia

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs metodo classico - ancestrale dell’azienda La Palazzola è un vino spumante elegante e di grande carattere. Particolare l’impatto olfattivo, che si apre con note di fiori per virare verso un sottobosco di muschio e funghi champignon, con un palato elegante, sapido, ben bilanciato e un lungo finale. Ottenuto principalmente da uve Trebbiano, affina 40 mesi sui lieviti in bottiglia

Le percezioni olfattive si aprono con note erbacee primaverili di essenze con linfa bianca e lattiginosa. Al palato regala sentori di frutta tropicale gialla e note di rosmarino. Vino bianco secco che rappresenta una pietra miliare per la vitivinicoltura siciliana.

Spumante Brut Nature che affina per 48 mesi sui lieviti in bottiglia con Metodo Champenoise. Ampio bouquet olfattivo conferito da note fruttate, floreali e vegetali. Sorso fresco, armonico e sapido.

Spumante Brut Metodo Classico da uve Inzolia e Chardonnay. Profumo che rimanda a note di erbe aromatiche, ed in particolare alla liquirizia e al finocchio selvatico. Al palato si esprime con grande equilibrio tra acidità e struttura.