Spumante Metodo Classico Brut Grande Cuvée Terre della Baronia G. Milazzo - con Astuccio in cartone
Scheda Tecnica e Descrizione
Armonico e complesso è questo Spumante Brut Gran Cuvée Terre della Baronia Milazzo. Prodotto dal blend di uve Inzolia e Chardonnay, regala all’olfatto ricordi di mele Golden, crosta di pane e miele. Al palato si percepisce buona freschezza ed equilibrio. L’esame visivo presenta un color paglierino con riflessi dorati, dal perlage persistente e fine. Come dettato dal Metodo Classico, segue periodo di affinamento sui lieviti di 48 mesi in bottiglia.
SCHEDA E DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut
- Vitigni: Chardonnay, Inzolia
- Produttore: G. Milazzo
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Allevamento: tendone e guyot
- Vendemmia: manuale, Chardonnay prima decade agosto – Inzolia inizio settembre
- Vinificazione: pigiatura grappolo intero, fermentazione primaria in acciaio
- Presa di spuma: Metodo Classico
- Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti
- Grado alcolico: 12.5% vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, branzino al forno o alla griglia, pesce alla griglia, spaghetti alle vongole, pasta con sugo di verdure, carni bianche in umido, fritto di pesce, gamberetti e calamari, sushi e sashimi
- Filosofia produttiva: Green Energy
DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE GRAN CUVÉE TERRE DELLA BARONIA MILAZZO
Lo Spumante Metodo Classico Brut Grande Cuvée Terre della Baronia della cantina Milazzo è uno spumante fresco e di ottima beva.
É ottenuto da uve Chardonnay e Inzolia, un vitigno originario della Sicilia. Entrambi i vitigni vengono coltivati sui terreni dell'azienda in provincia di Agrigento, più precisamente a Campobello di Licata.
Siamo nella Sicilia occidentale, che offre terreni perfetti per la maturazione di queste uve, grazie al clima mediterraneo e alle caratteristiche del suolo, composto da argilla e calcare, che donano grande mineralità agli acini.
La vendemmia delle uve Inzolia avviene nella prima metà agosto, mentre le uve Chardonnay vengono raccolte nella prima metà di settembre. Quando arrivano in cantina i grappoli vengono diraspati e pressati in modo soffice, per passare poi alla fase di fermentazione e affinamento in vasche di acciaio.
La fase di maturazione, invece, viene eseguita secondo il Metodo Classico. Alla cuvée viene aggiunto il "liqueur de tirage", l'apposita miscela per far partire la seconda fermentazione, e viene avviata alla presa di spuma che si svolge all'interno della bottiglia. Le bottiglie, infatti, vengono lasciate in catasta per un periodo minimo di 24 mesi sui lieviti.
La cantina Milazzo produce vino da 170 anni, ponendo grande attenzione alla qualità e al mantenimento degli aromi naturali delle uve. L'ottima posizione dei suoi vigneti è un grande valore aggiunto per la produzione di vini di alta qualità. Tra questi spicca il Milazzo Classico Brut Metodo Classico, uno spumante fresco, elegante ed equilibrato. Un piacere tutto da gustare.
Spumante Metodo Classico di color paglierino con riflessi luminosi dorati dal perlage fine e persistente. Abbondante spuma cremosa. All'olfatto affiorano sentori fruttati di agrumi, note di nocciole e sensazioni di crosta di pane. Il sorso è fresco ed invitante, sorretto da una bolla continua e briosa.
Perfetto da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti leggeri, lo Spumante Rosé di Zavalloni conquista per la beva leggera, fresca e scorrevole.
Spumante Brut Metodo Classico che sosta sui lieviti in bottiglia per 38 mesi. Ottenuto dall’impiego di uve Chardonnay e Pinot Nero. Sorso fresco, morbido e vellutato. All’olfatto profumi di crosta di pane, minerali, agrumi e frutta secca.
Spumante Brut Metodo Classico dell’Oltrepo Pavese prodotto esclusivamente da uve Pinot nero. Ha colore paglierino con riflessi oro ed un perlage fine e persistente. L’olfatto è di grande eleganza e complessità, con aromi che richiamano agrumi, nocciole e crosta di pane. Sorso fresco, elegante e di ottima persistenza. Affina 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Spumante Brut Metodo Champenoise di colore paglierino con perlage fine e persistente. All’olfatto richiama tipici sentori di crosta di pane, nocciola e frutta fresca. Al palato è elegante, dalla chiusura cremosa e salina.
Uno Spumante Brut accattivante sia al naso che al palato. Da servire alla temperatura di 9-12 °C, è ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e piatti di pesce.
Fresco e vivace, questo Spumante piemontese è perfetto per accompagnare antipasti di carne e di terra, salumi e carni bianche delicate. Fantastico come aperitivo.
Trento DOC morbido, scorrevole ed equilibrato, da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei e piatti di pesce, anche crudi. Riposa per oltre 36 mesi nel Forte austroungarico delle Benne.
Spumante dotato di grande carattere ed eleganza. Lo potremmo definire un Metodo Classico da intenditori, dotato di bellissima complessità olfattiva, sorso fresco, franco e strutturato. Prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Trasmette nel bicchiere tutta la freschezza e la complessità proprie dei vini di montagna. Affina oltre 30 mesi in bottiglia a contatto con i lieviti prima della sboccatura.
Spumante fresco e scorrevole, dal lungo sorso fruttato e agrumato. Offre una beva lunga e persistente ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare la cucina di pesce.