Prosecco Millesimato Dry 'Agostino' Marsuret 2022 Valdobbiadene Superiore DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Valdobbiadene DOCG Superiore Dry “Agostino” di Marsuret è un Prosecco intenso ed elegante. Si presenta in color giallo paglierino scarico con perlage vivace e persistente. Al naso emergono note fruttate e floreali. Al palato è fresco, morbido ed aromatico. Vinificazione in bianco e spumantizzazione con Metodo Charmat.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL PREOSECCO
- Tipologia: Prosecco
- Denominazione: Valdobbiadene D.O.C.G.
- Uve: Glera 85%, Verdiso, Bianchetta, Perera 15%
- Produttore: Marsuret
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Vinificazione: in bianco con pressatura soffice e resa massima 70%; fermentazione in botti di acciaio inox a temperatura controllata
- Spumantizzazione: in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti
- Gradazione alcolica: 11.5% vol.
- Temperatura di servizio: 8-9° C
- Residuo zuccherino: 22g/l
DESCRIZIONE DEL PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY AGOSTINO DI MARSURET
Agostino è un Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG Millesimato in versione Dry prodotto dall'azienda Marsuret. Quest'ultima è una delle più antiche del territorio con sede a Guia, dove la cantina è stata ristrutturata e quasi si mimetizza tra il verde dei vigneti costituendone parte integrante.
L'atmosfera che si respira è unica al mondo. Qui le colline sono ricamate dai filari che si snodano lungo versanti e pendii che esaltano la fatica dei vignaioli a lavorare in condizioni estreme.
Il Valdobbiadene è un terroir ricco e variegato per suoli, clima ed esposizione. I suoli sono un misto di calcare e argilla intervallati da substrati sabbiosi che favoriscono il buon drenaggio idrico, assicurando così, il perfetto equilibrio delle viti.
Questa è la patria del vitigno Glera. Con questo termine si rimarca la sua origine e si rafforza il legame con la sua terra. Il rapporto con essa è unico e non riproducibile in alcuna altra parte del mondo. Le uve schiette e sincere danno un vino altrettanto franco che esprime sensazioni organolettiche ben definite per sentori, aromi e struttura.
L'azienda vuole custodire e tutelare questo patrimonio vitivinicolo attraverso azioni mirate e interventi adeguati per offrire il meglio. La tradizione enologica, frutto di esperienze passate, serve da linea guida e da modello per il lavoro attuale che attraverso le moderne tecnologie esalta la potenzialità di tutto il comprensorio vitivinicolo.
Le uve sono raccolte non appena giunte a perfetta maturazione, quando il grado zuccherino è adeguato e l'acidità al giusto grado per fornire un vino fresco e profumato. Quest'ultima è favorita dall’adeguata escursione termiche tra giorno e notte che appunto favorisce il corretto formarsi degli aromi negli acini.
Gli ingredienti ci sono tutti e vengono fuori al momento di degustare un flute di prosecco. Il colore vivo e vibrante viene esaltato da un fine perlage che alimenta una briosa spuma. I profumi caratteristici del vitigno si svelano in perfetto ordine e sono nettamente riconoscibili. Il variegato bouquet è da premessa a quella che sarà un beva elegante e raffinata caratterizzata da una lunga e piacevole persistenza.
Prosecco Superiore Metodo Charmat o Martinotti di colore paglierino scarico e perlage fine e persistente. Aromi floreali e di mela vengono colti al naso. Al palato è fresco ed elegante.
Prosecco Superiore Extra Dry Metodo Charmat o Martinotti color paglierino dal perlage fine e persistente. Sentori di mela ed aromi vengono percepiti al naso. Il gusto è fresco ed armonico.
Cartizze Dry Metodo Charmat o Martinotti prodotto da vigneti di proprietà. Alla vista appare in colore paglierino tenue con perlage fine e persistente. Il profumo delicatamente aromatico è conferito da note fruttate e floreali. Il sorso è setoso ed armonico.
Prosecco Frizzante prodotto con Metodo Charmat o Martinotti dal colore paglierino con riflessi verdognoli. Note di fiori d’acacia e frutta bianca è quanto si percepisce al naso. In bocca è fresco ed armonico.
Spumante prodotto da uve Chardonnay e Glera dal color paglierino dal perlage fine. Il profumo è fruttato e delicato. In bocca è fresco, di piacevole beva.
Posecco Brut Nature di colore paglierino con perlage sottile e continuo. All’olfatto regala ampie note di frutta matura a polpa bianca, mela e richiami floreali. All’assaggio è fresco, di scorrevole beva e armonico. Ideale in abbinamento ad antipasti, stuzzichini, Sushi e Sashimi e fritture di pesce.
Prosecco Superiore Millesimato Metodo Charmat in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Nel flute presenta color paglierino tenue con perlage fine. All'olfatto apre ad un ricchissimo bouquet floreale, fruttato e speziato, con richiami minerali. Il sorso è vivace, corposo ed in liena con quanto percepito al naso.
Prosecco Superiore Metodo Charmat o Martinotti di colore paglierino scarico e perlage fine e persistente. Aromi floreali e di mela vengono colti al naso. Al palato è fresco ed elegante.
Prosecco Superiore Extra Dry Metodo Charmat o Martinotti color paglierino dal perlage fine e persistente. Sentori di mela ed aromi vengono percepiti al naso. Il gusto è fresco ed armonico.
Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Al naso affiorano delicate note floreali, fruttate e di mandorle. Il sorso è fresco, minerale ed armonico.
Prosecco Brut di colore paglierino chiaro luminoso con perlage sottile in bottiglia Magnum da 1.5 litri. Il profumo è nitido e subito floreale di lavanda, mughetto e rosa bianca, che si fondono con cedro ed arancia, subito sfumati da toni minerali; il frutto si distende su aromi di susina, pesca, mela ed ananas, conditi da toni di melissa. Bocca fresca e salina, di tessitura leggera e stile elegante. Il palato avverte gli aromi scoperti al naso che repentinamente lasciano a favore di limone, selce e salgemma.
Morbido e leggero, “Sior Gino” è un Prosecco da bere in ogni momento della giornata, dall’aperitivo al fine pasto.
Spumante Brut asciutto, fresco e immediato al palato, “Sior Carlo” è perfetto come aperitivo o per accompagnare sfiziosi finger food.
Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.
Ideale come aperitivo, il Prosecco “Akelum” Extra Dry di Andreola è perfetto per tutte le occasioni informali e per accompagnare un intero pasto a base di pesce.