Moscato d'Asti DOCG La Ficaia 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Moscato d’Asti DOCG La Ficaia nasce nel comune di Mombaruzzo (AT), su suoli di argilla, calcare e gesso, collocati a circa 450 metri di altitudine sul livello del mare. Le uve sono raccolte a mano e vinificano in acciaio a temperatura controllata, offrendo un vino bianco dolce dai netti sentori aromatici e fruttati. In bocca entra fresco e vivace, con un sorso piacevolmente dolce, dai sentori di pesca e uva appena raccolta.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Moscato d’Asti D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Moscato Bianco
- Produttore: La Ficaia
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Mombaruzzo (AT)
- Altitudine: 450 metri s.l.m.
- Terreno: gessoso, argillo-calcareo
- Esposizione: sud
- Vendemmia: seconda metà agosto
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione termo/controllata in acciaio arrestata al raggiungimento di 4,5%-5,5% vol.
- Affinamento: acciaio e bottiglia alcuni mesi
- Grado alcolico: 5 % vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Abbinamento: frutta fresca, pasticceria secca, torte con creme, crostate e base di frutta
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce, “La Sbarbata” di La Ficaia è uno spumante da tenere sempre al fresco e da servire nelle occasioni informali.

Un grande rosso piemontese, dal profilo equilibrato, complesso e armonico, perfetto da servire con grandi arrosti o selvaggina da pelo. Offre un lunghissimo potenziale evolutivo, se correttamente conservato in cantina.

Vino bianco vinificato in acciaio a temperatura controllata, lo Chardonnay La Ficaia è perfetto con carni bianche leggere e con secondi piatti di pesce al forno.

Bianco da uve cortese fresco, sapido e minerale, questo Gavi miscela alla perfezione terroir e varietale, proponendo un sorso elegante ed equilibrato.

Il Moscato d’Asti docg della Cantina Vajra è un vino da dessert delicatamente dolce e con una spuma morbida ed avvolgente. Leggero e profumato si fa apprezzare per gli aromi tipici di agrumi, canditi e frutta estiva a polpa bianca. Il sorso è fresco, delicatamente dolce e mai stucchevole. Dotato di ottima mineralità che lo rende sempre piacevole e ne invoglia il sorso.

Vino bianco dolce frizzante e delicatamente profumato. Ha colore giallo paglierino brillante ed aromi caratteristici di frutta candita, miele e mela verde. Sorso delicatamente dolce, morbido e dotato di una delicata verv acida che ben si armonizza con la dolcezza. Vino da dessert perfetto con torte e biscotti di pasticceria.

Moscato dolce di colore giallo di una bella intensità cromatica. Il profumo è fragrante e aromatico con delicate sfumature di pompelmo, mandarino, pesca bianca, fiori e leggeri toni di salvia. Al palato è fresco, gradevolmente dolce ed aromatico. Ideale per accompagnare i dolci della tradizione italiana. Ottimo anche con formaggi non troppo stagionati e con salame e fichi.

Dall’impiego di sole uve Moscato Bianco si ottiene questo vino bianco di colore paglierino carico. Al naso apre ad un ricco bouquet olfattivo. Note fruttate di pesca, mela verde, albicocca, salvia, rosmarino ed acacia. Sorso freschissimo e di grande eleganza.

Vino bianco frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza.

Questo Moscato d’Asti prende il nome dalla collina di provenienza delle uve, chiamata “Cü Bianc” a causa della neve che ne ricopre la sommità fino alla primavera. Fresco, dolce e leggero è perfetto per accompagnare dessert e dolci lievitati, ma anche torte alla crema e alla frutta.

Il Moscato d’Asti DOCG di Dante Rivetti è un vino delicatamente frizzante, dagli intriganti sentori aromatici. Da servire molto fresco, si abbina con pasticceria secca e fresca, pandoro e torte alla frutta.

Vino bianco frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza.

Vino strutturato fermo di colore paglierino carico, realizzato unicamente con uve Timorasso. Al naso affiorano note fruttate di agrumi e sentori minerali. Il sorso è avvolgente, caldo ed equilibrato. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.