Quintessenz Moscato Passito 2015 Kaltern - Cantina di Caldaro - cl 37,5
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Moscato Passito "Quintessenz" della Cantina Caldaro (Kellerei Kaltern) è un vino dolce morbido, avvolgente, delicato e di straordinaria eleganza. Ha colore giallo oro brillante ed un bouquet incredibilmente ricco con sentori di miele e frutti esotici. Note di buccia d'arancia, maracuja e mango. Ottimo bilanciamento tra delicata dolcezza e freschezza che lo rende sempre piacevole al sorso e mai stucchevole.
Classificazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: Moscato giallo
Produttore: Kellerei Kaltern - Cantina di Caldaro
Contenuto: 37,5 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vendemmia tardiva: metà ottobre
Vinificazione: appassimento in fruttaia per tutto l’inverno fino a Febbraio; pressatura soffice; fermentazione a basse temperature per meglio preservare gli aromi fruttati
Affinamento: 24 mesi in botte piccola di legni pregiati
Alcol: 11,50% vol.
Caratteristiche del Moscato Passito Quintessenz Cantina di Caldaro
Perfetta espressione del territorio da cui proviene. Le dolci colline e il microclima unico, con temperature miti e fresche brezze notturne evocano dolci sensazioni come il passito della cantina altoatesina. La pace e la tranquillità regnano sovrane intorno al lago di Caldaro nella provincia più a nord dello stivale. Qui il lavoro in vigna viene svolto silenziosamente e con quella attenta cura verso la natura così generosa e nel pieno rispetto della biodiversità. I vignaioli altoatesini hanno dato vita ad una realtà enologica tra le più importanti d'Italia. Oggi sono circa 650 con la gestione di 450 ettari che con sacrifici e tenacia hanno resistito alla furia degli eventi. Non bisogna dimenticare che nel corso del secolo scorso le vicende economiche, politiche e belliche italiane hanno interessato questi territori da vicino. L'eccellenza di questo passito ripaga tutti i sacrifici e gli sforzi per il raggiungimento della qualità assoluta. Il vitigno utilizzato è il Moscato Giallo che trova condizioni ideali al suo sviluppo offrendo il meglio di sé in termini di sentori, aromi e dolcezza. Il vino si ottiene dalla vendemmia tardiva seguita da appassimento di 5 mesi su graticci. Durante questa fase si assiste ad un'ulteriore concentrazione degli zuccheri che consente anche la successiva fermentazione naturale. Il passito poi riposa in tonneaux per 24 mesi. Un dato importante è quello sulla resa: da 100 kg di uva si estraggono solo 18 litri di nettare. Testimonianza di ciò è la suadenza, la morbidezza e la dolcezza al palato. Frutta esotica, frutta secca, miele e altre dolci sensazioni sono accompagnate da equilibrata freschezza gustativa.

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.

Vino dolce passito morbido, corposo e di grande eleganza. Ha colore ambrato e profumi di grande complessità ed ampiezza che vanno dall'arancia candita allo zabaione fino alla vaniglia. Il sorso è un'esplosione di dolcezza e morbidezza, riequilibrate da una giusta dose minerale. Prodotto dalla vinificazione di uve autocotne sarde “Nasco” raccolte in leggera surmaturazione per avere una maggiore concentrazione di zuccheri e di aromi. Affina 14 mesi in barrique.


Vino passito dal colore giallo ambrato con riflessi dorati. Il profumo è delicato con note di albicocca in confettura, gelsomino e miele di castagno. Il sorso è denso, dolce e avvolgente, con una piacevole freschezza.

Passito fresco-sapido, dai netti sentori di frutta matura e dal sorso delicato, “Cudì” si abbina bene con dessert e pasticceria secca.

Il Moscato d’Asti DOCG “Bel Piano” nasce nel 1988 ed è il primo vino prodotto da questa cantina piemontese. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed è perfetto per accompagnare dessert e dolci alla frutta. Ottimo con la pasticceria secca e con quella lievitata.

Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.

Passito dolce prodotto con uve Moscato Giallo in purezza. Di colore ambrato alla vista, regala al naso intense ed ampie note di agrumi, albicocca, dattero, e sentori speziati di salvia. Il sorso è elegante, morbido ed armonioso con note fruttate di agrumi e frutta matura. Affinamento in bottiglia per circa 6 mesi..