'Quater Vitis' Bianco Firriato 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
“Quater Vitis” di Firriato è un vino bianco delle Terre Siciliane IGT piacevolmente complesso ed elegante sia al naso che al palato. Profuma infatti di arance e nespole, ananas e frutti tropicali, a cui seguono dolci note di zagara, fiori di sambuco, timo e pietra focaia. Il sorso risulta pieno, morbido e appagante, estremamente corrispondente e persistente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Terre Siciliane I.G.T.
- Vitigno: Catarratto, Inzolia, Zibibbo, Carricante
- Produttore: Firriato
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Area produzione: Agro di Trapani
- Altitudine: 200-250 metri s.l.m.
- Esposizione: sud-ovest, ovest
- Terreno: argillo-calcareo
- Vendemmia: prima e seconda decade settembre a mano
- Vinificazione: pressatura soffice, 20 giorni fermentazione termo-controllata in acciaio
- Affinamento: acciaio sui lieviti 6 mesi, bottiglia 3 mesi
- Grado alcolico: 12,5 % vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
- Filosofia produttiva: Green Energy, vitigni autoctoni

Vino appartenente alla linea Trendy della cantina Firriato, appare nel calice in color rubino brillante. Al naso affiorano freschi sentori fruttati di marasca, amarene e mirtilli e note minerali. All’assaggio è sapido e salino, dai tannini morbidi.

Di colore rosso brillante, questo vino fermo prodotto da uve Merlot, Frappato e Syrah regala al naso note di piccoli frutti rossi e sentori speziati dolci. Al palato risulta fresco, rotondo ed equilibrato. Affina in barrique di rovere per 6 mesi prima, e successivamente in bottiglia per circa 3 mesi.

Vino bianco di colore giallo paglierino tenue e riflessi verdognoli., nato dal blend di 3 vitigni autoctoni siciliani Zibibbo, Grillo, Catarratto. Il bouquet aromatico è molto elegante e complesso ed è composto da nuance di fiori di zagara, di tiglio, di sambuco che si intrecciano con profumi di zenzero, lavanda e timo. In bocca è morbido e avvolgente pur riservando una buona freschezza, avvicendata da eleganti note aromatiche combinate a sensazioni minerali, effetto dell'influenza marina.

Vino rosso siciliano da uve Perricone in purezza, che appare alla vista in colore rubino cupo intenso. Al naso si esprime con note di mora, marasca e mirtilli, secondariamente emergono intriganti note di liquirizia e zenzero. Al palato manifesta un elegante freschezza molto ben bilanciata ad una raffinata componenete tannica che tuttavia fa risaltare la succosità del frutto.

Vino rosso di colore rubino intenso ottenuto dal blend di uve autoctone Nero d'Avola, Nerello Cappuccio, Frappato e Perricone. All'olfatto apre a profumi di ciliegie, ribes e mirtilli, pepe nero e chiodi di garofano. All'assaggio è morbido e intrigante. L'elegante freschezza molto ben bilanciata ad una raffinata componenete tannica. Prima dell'imbottigliamento affina 10 mesi in barrique di rovere.

Vino rosso da uve Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese di colore rubino intenso. Al naso si manifesta con note di piccoli frutti rossi, lamponi e pesca, accompagnate da sfumature di noce moscatae pepe nero e da più delicati petali di rosa. Secondariamente emergono le note ferrose e minerali dovute all'origine vulcanica in cui giace il vigneto. Al palato è corposo, deciso, i tannini seducenti ed intriganti.

Vino bianco fermo ed elegante dal color paglierino ottenuto da uve Catarratto e Carricante, tipiche espressioni del territorio dell’Etna. Conferiscono, infatti, profumi floreali di mimosa e ginestra unitamente a sentori fruttati di pera e pesca gialla. Al palato è fresco, fragrante e ricco.

Vino rosso rubino che esprime al meglio il terroir attorno all’Etna. Ottenuto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, lascia percepire al naso sentori di piccoli frutti rossi in confettura e di violetta, unitamente a note speziate di liquirizia e pepe. In bocca è strutturato, equilibrato ed armonioso, dal finale persistente.

Vino bianco da dessert, ottenuto da uve passite, di colore giallo ambrato. Al naso si susseguono aromidi arancia candita, datteri e fichi secchi. Il bouquet è elegante e ricco, con inebrianti sfumature di salvia e citronella. In bocca è armonico, morbido, di raffinata freschezza.

Vino biologico prodotto con sole uve Grillo, che appare nel calice in colore paglierino luminoso e brillante. Profumi floreali e fruttati di agrumi affiorano al naso. L’ingresso in bocca è fresco, equilibrato e rotondo.

Vino rosso siciliano di colore rubino che concede all'olfatto nuance speziate di liquirizia, chiodi di garofano e piccoli frutti rossi di sottobosco. All'assaggio è morbido ed equilibrato. Affina 6 mesi in barrique.

Eccellente vino rosso dal colore rubino intenso della cantina siciliana Firriato. Ha profumi fragranti e intensi di marasca, frutti di bosco, rabarbaro, chiodi di garofano e prugna. Si percepiscono anche intriganti sentori di liquirizia e tabacco. Al palato è avvolgente, equilibrato e dotato di tannini vellutati e avvolgenti. Affina 12 mesi in barrique di rovere.

Vino bianco fermo fresco ed elegantemente profumato. Ha delicati profumi di agrumi e frutta a polpa gialla che anticipano un sorso fresco e piacevolmente sapido

Fresco e secco vino bianco del Trentino Alto Adige, di denominazione vigneti delle Dolomiti IGT. Alla vista appare in colore paglierino tenue, ed al naso offre delicate note floreali e fruttate di mela, nespola e agrumi. Il sorso è morbido e minerale, dalla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore oro chiaro. Al naso emergono sensazioni agrumate e floreali che ricordano la ginestra, i fiori di campo, il cedro e la mandorla. Il sorso è fresco e con una piacevolissima nota acida.

Il vino trentino Masetto Bianco della Cantina Endrizzi è frutto di un sapiente blend di Chardonnay e Riesling Riesling renano. Il naso dispensa profumi di ananas, melone, pesca e nocciole. Il sorso è pieno e sensuale con piacevoli ritorni di frutta matura. Equilibrato e con un finale sapido.

Persistente, morbido e ricco al palato, “Caliverna” è un bianco intenso e originale, ravvivato da decisa freschezza e stuzzicante sapidità gustativa.

Vino fermo che si presenta alla vista in color giallo paglierino tendente al dorato. Le uve che lo compongono sono Turbiana, Chardonnay e Sauvignon vinificate separatamente. Una volta unite, il blend affina per due mesi in contenitore di acciaio e poi è imbottigliato. Gli aromi prevalenti sono freschi e minerali, con sorso di facile beva.

Morbido, piacevole e saporito, questo bianco ligure “Triple A”, offre un sorso incredibilmente sapido e minerale, che richiama l’estate, il sole e la salinità del mare.

Vino bianco siciliano prodotto con uve Carricante allevate a 800 metri di altitudine alle pendici dell’Etna su suoli vulcanici. Ha colore oro chiaro e profumi di agrumi e acacia. Il sorso è pieno e con una bella struttura acida.

Il vino Etna Bianco dalla cantina Murgo si presenta al calice di colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdi. Il bouquet olfattivo è fine, delicato e complesso, ed esprime note di fiori di ginestra e frutta verde. Ad avvolgere il tutto, un’aria salmastra e minerale di roccia tufacea. Il gusto è fresco, minerale, ampio ed armonico con una spiccata intensità e persistenza. Affina 6 mesi in barrique

Bianco fresco e fruttato, questo Roero Arneis vinifica e matura in acciaio dove riposa per un periodo di 6 mesi prima della messa in bottiglia. Dopo un ulteriore affinamento di 2 mesi è pronto per accompagnare antipasti di mare e piatti di pesce in genere.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Vino bianco siciliano da tutto pasto, ottimo con carni rosse e bianche, antipasti di carne e formaggi di media stagionatura.