Ferrari Maximum Brut Rosé Trento DOC
Descrizione
Il Trento DOC Brut Rosé “Maximum” firmato Ferrari è uno Spumante Metodo Classico tutto italiano e trentino, nato per valorizzare il vocato terroir dei monti che circondano Trento. Dopo la raccolta manuale le uve vinificano in acciaio e il vino ottenuto affina sui lieviti per oltre 30 mesi.
Rosa antico alla vista, con bollicine finissime e persistenti, al naso sfoggia un bouquet intrigante e complesso, caratterizzato da note di agrumi, pesca e piccoli frutti rossi. Bocca tesa, ricca e fruttata, impreziosita da piacevoli note di lievito sul lungo finale.
Versatile e scorrevole al palato, “Maximum” è il compagno ideale di aperitivi e apericene a base di salumi e formaggi a pasta dura.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut Rosé
- Denominazione: Trento D.O.C.
- Vitigni: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
- Produttore: Ferrari
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino
- Nazione: Italia
- Vinificazione: in acciaio
- Presa di spuma: Metodo Classico-Champenoise
- Affinamento: sui lieviti oltre 30 mesi in bottiglia
- Grado alcolico: 12.5 % vol.
- Temperatura servizio: 8-10 °C
- Abbinamento: aperitivi, apericene a base di salumi e formaggi a pasta dura, piatti a base di pesce

Spumante Brut da uve Chardonnay di colore paglierino con perlage fine e persistente. All'olfatto presenta note floreali e di frutta a polpa bianca matura. All'assaggio è fresco e sapido, dal finale persistente ed agrumato. Affina sui lieviti 36 mesi.

Spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay. Di colore dorato intenso nel calice, offre al naso spunti di agrumi, nocciole, crosta di pane e miele. In bocca è delicato ed elegante. Affina in bottiglia sui lieviti per 5 anni.


Spumante Rosé Metodo Classico di colore rosa antico prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay. Perlage sottile e continuo. All'olfatto richiama note di ciliegie, ribes, arancia rossa e nocciole. Il sorso è strutturato, di buon corpo e cremoso. Affina sui lieviti in bottiglia per 5 anni.

Spumante Brut da uve Chardonnay di colore paglierino con perlage fine e persistente. All'olfatto presenta note floreali e di frutta a polpa bianca matura. All'assaggio è fresco e sapido, dal finale persistente ed agrumato. Affina sui lieviti 36 mesi.

Trento DOC morbido, scorrevole ed equilibrato, da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei e piatti di pesce, anche crudi. Riposa per oltre 36 mesi nel Forte austroungarico delle Benne.

Spumante Rosé Brut Metodo Champenoise ottenuto da uve Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%). Alla vista appare in color rosa cerasuolo brillante. Al naso emergono note floreali e fruttate di lamponi e fragole. All’assaggio risulta sapido e strutturato.

Elegante, complesso e raffinato. Così si presenta questo Metodo Classico di Revì da uve Pinot Nero in purezza. Affina in bottiglia per un periodo di 65 mesi sui lieviti, prima della sboccatura. È interessante da gustare con piatti di mare e di carne bianca; da provare con frittura di gamberi, affettati e salumi non troppo stagionati.

Spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay. Di colore dorato intenso nel calice, offre al naso spunti di agrumi, nocciole, crosta di pane e miele. In bocca è delicato ed elegante. Affina in bottiglia sui lieviti per 5 anni.

Intrigante ed elegante, questo Trento DOC di Simoncelli coniuga complessità gustativa e scorrevolezza di beva, con grande equilibrio e carattere. Da provare come aperitivo e con i crostacei.

Il Riserva Pas Dosé della Cantina Balter è uno spumante Metodo Classico di grande struttura e forze espressiva. Ha colore paglierino dai riverberi oro. Sfilano profumi di cioccolato bianco, ananas, bergamotto, melone verde, miele, pasta di mandorle e strepitose percezioni minerali. Il palato è di grande armonia, sostanzioso ed appagante, animato da accattivanti richiami agrumati e di frutta secca. Affinato 48 mesi sui lieviti.

Franciacorta Rosé Millesimato fresco e profumato, dai netti sentori fruttati e dal sorso sapido e goloso. Ideale per pranzi e cene a base di pesce alla griglia o al forno.

Spumante Metodo Classico affinato in bottiglia sui lieviti per 58 mesi, dal carattere fresco e intrigante, dotato di rocciosa sapidità. Ottimo aperitivo ma anche per accompagnare antipasti, lasagne ai frutti di mare e piatti di pesce saporiti.

Colore dorato leggermente carico, brillante e vivace. Al profumo emergono fragranze che vanno dalla crosta di pane ai toni vanigliati, su fondo di crema di mela matura e nocciole. Il gusto è pieno , rotondo e complesso, con note del frutto maturo su un sottofondo di agrumi e spezie. Un vino fresco e vivace, pieno e di solida struttura, con finale persistente. 36 mesi di affinamento sui lieviti

Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.

Elegante Franciacorta Metodo Classico Brut che si presenta alla vista in color paglierino con riflessi verdognoli, e spuma soffice. Il bouquet olfattivo è conferito da sensazioni di frutta tropicale, frutta a polpa bianca e sentori speziati. Al palato è morbido, equilibrato e fresco, dal finale piacevolmente agrumato. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.