Ramitello Di Majo Norante 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Ramitello" Di Majo Norante nasce dalla selezione delle migliori uve Montepulciano ed Aglianico provenienti dal vigneto Ramitello in Campomarino. È un Vino Rosso pieno, morbido e vellutato con perfetta fusione tra i profumi di prugna, sottobosco ed i sentori di cuoio e liquirizia, dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il sorso è caldo, vellutato e con tannini delicati. Affinato in botti di rovere di piccole dimensioni.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Biferno D.O.C.
- Vitigni: 80% Montepulciano – 20% Aglianico
- Produttore: Di Majo Norante
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Molise
- Nazione: Italia
- Altitudine: 100 mt s.l.m.
- Terreno: argilloso
- Vendemmia: alla fine di ottobre
- Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata; fermentazione maloattica completamente svolta
- Affinamento: parte in botti di rovere di piccolo taglio e parte in acciaio; successivamente 6 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Grigliata di carne, arrosto in umido, formaggi stagionati e di media stagionatura, affettati e salumi, risotto allo zafferano, tagliata di manzo
DESCRIZIONE DEL RAMITELLO BIFERNO DOC DELLA CANTINA DI MAJO NORANTE
Il suggestivo Molise, con i suoi paesaggi incontaminati, ci offre un vino di rara fattura: il Ramitello prodotto dalla cantina Di Majo Norante. Un rosso audace sin dal colore, un granato quasi violaceo che raccoglie e offre al palato il meglio di due vitigni autoctoni a bacca rossa.
Il blend è composto dall'80% di Montepulciano e 20% di Aglianico, uve coltivate secondo alcuni principi dell'agricoltura biologica nel Cru Ramitello, situato a Campomarino. Grazie all'impegno profuso dalla famosa cantina molisana sin dal 1800, l'antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina, oasi immersa nella natura, è diventata una terra nella quale sperimentare la filosofia della rivalorizzazione del vitigno locale.
Il Ramitello è figlio di una coltivazione che fonda il suo principio sulla qualità piuttosto che sulla quantità e sulla tradizione come chiave di lettura di un terroir particolarmente vocato alla produzione di vini possenti. Il terreno in questi luoghi è leggermente sabbioso e il clima caldo e asciutto, anche se non manca mai una leggera brezza.
Il Ramitello di Majo Norante macera per circa un mese sulle bucce. Il riposo avviene parte in piccole botti di legno di rovere e parte in serbatoi d'acciaio. Una volta imbottigliato, questo rosso affina per altri 6 mesi nel vetro.
Il risultato è un vino profumato eclettico, che raccoglie essenze fruttate di prugna e sottobosco e lievi accenni di liquirizia. Il sorso è equilibrato ma vigoroso, adatto a una tavola quotidiana. È perfetto con piatti ricchi ed elaborati a base di carni rosse, selvaggina e verdure.

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino rosso asciutto e morbido, perfetto per la tavola quotidiana. La sua struttura ben articolata rivela un finale indimenticabile.

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.

Il Ripasso della Valpolicella di Costa Arènte matura in legno ed è perfetto per accompagnare secondi di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino rosso asciutto e morbido, perfetto per la tavola quotidiana. La sua struttura ben articolata rivela un finale indimenticabile.

Vino rosso fermo di colore rubino intenso e carico prodotto prevalentemente da uve Sangiovese. Al naso si percepiscono note fruttate di sottobosco e richiami balsamici. Il sorso è equilibrato, elegante e vellutato. Affina in grandi botti di rovere per 12 mesi.

Elegante vino rosso piemontese di ottima struttura e ricchezza di aromi. Ha colore rosso granato di buona intensità. Profumo complesso con sentori di frutta rossa e note speziate. Sapore pieno e vellutato con retrogusto persistente e tannini morbidi. Affina 12 mesi in botti grandi.

Vino fresco dalla beva estremamente piacevole, che si presenta nel calice in color rubino. Al naso richiama sensazioni floreali oltre a sentori di ciliegie, timo e pepe rosa. Al palato è armonico, equilibrato e dal finale ammandorlato. Affina inizialmente in acciaio inox, e per poi concludersi 2 mesi dopo l'imbottigliamento.

Vino che si presenta all’olfatto con leggeri richiami di frutta rossa. Al palato risulta pieno, con particolari tannini caldi ed avvolgenti che rendono il sorso particolarmente piacevole. Ghenos Primitivo di Manduria Torrevento nasce dalla vinificazione di uve primitivo 100 per 100, coltivate su vigneti della denominazione Primitivo di Manduria Doc, ad un’altitudine di 50 metri sopra il livello del mare.

Vino rosso granata fermo ed elegante prodotto con uve Sagrantino e in purezza. Il quadro olfattivo richiama note speziate, eucalipto, amarene e susine. Il sorso è equilibrato nei tannini e di buona struttura. Finale piacevole e persistente. Affinamento in botti di rovere per 28 mesi prima dell'imbottigliamento.

Vino rosso dell'Alto Adige, intenso e strutturato dal colore rubino intenso, ottenuto dal blend di 5 differenti uvaggi. Il bouquet olfattivo è intenso e caratterizzato da note di liquirizia, prugne, more, ribes nero, tabacco. In bocca è corposo strutturato, i tannini molto ben integrati lo rendono morbido e rotondo.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino rosso asciutto e morbido, perfetto per la tavola quotidiana. La sua struttura ben articolata rivela un finale indimenticabile.