Chablis Fourchaumes Premier Cru 2015 Chanson Pere & Fils
Scheda Tecnica e Descrizione
Colore oro chiaro. Elegante, molto fresco con richiami di pompelmo su note orientali speziate. Al palato è denso, vivo e ben equilibrato. Frutto molto pulito. Acidità ben equilibrata e buona mineralità. Finale lungo, persistente e generoso. Ottimo in abbinamento a paté caldi, capesante, formaggi di capra
Tipo: vino bianco secco
Classificazione: Chablis AOC Premier Cru
Gradazione alcolica: 13% vol.
Uve: 100% Chardonnay
Contenuto: 75,0 cl
Invecchiamento: in tini di acciaio a temperatura controllata
Zona di produzione: Bourgogne – Yonne (Francia)
Sottozona: Estremità Nord del villaggio di Chablis. Localizzata a Nord della del fiume Serein che scorre lungo la vallata
Abbinamenti: Ottimo in abbinamento a paté caldi, capesante, formaggi di capra
Note:
La regione dello CHABLIS è la zona più settentrionale dei vigneti di Borgogna, molto più vicino alla Champagne che alla Cote d’Or.
Gli inverni sono più duri, le primavere più rigide e tardive con gelate che possono condizionare il raccolto sino al mese di Maggio. Tipica la presenza della sirena antiaerea pronta a suonare a qualunque ora per avvertire i vignaioli di una temperatura sotto lo zero e per permettere quindi loro o di accendere le apposite stufe posizionate nei vigneti o di azionare polverizzatori di acqua che creando una pellicola di ghiaccio sull’acino lo isolano dal freddo circostante.
In compenso le estati sono secche e calde, permettendo dunque una buona maturazione delle uve. La combinazione unica di suolo, clima, e Chardonnay genera la tipicità dei vini di Chablis.
I vigneti sono classificati in quattro denominazioni e precisamente, iniziando dall’ alto, Grand Crus, Premiers Crus, Chablis e Petit Chablis

Premiere Cru prodotta con una attenta selezione dai migliori vigneti. Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Il profumo è fruttato e floreale, fresco intenso, avvolgente e con una buona nota minerale. Al palato è elegante ed armonioso, pieno, con struttura, profondità, mineralità e persistenza. Vino che dona il meglio di sé con invecchiamento dai 3 ai 10 anni

Premiere Cru prodotta con una attenta selezione dai migliori vigneti. Colore giallo paglierino intenso con riflessi verde tenue. Il profumo è elegante, ampio, speziato con spiccate caratteristiche varietali. Sentori di agrumi, mandorla, mallo di noce, frutta esotica e richiami di pesca a polpa bianca. Al palato è strutturato, con buona acidità ed armonica complessità fruttata.

“Treuve” è un bianco delle Langhe che non teme il passare del tempo, anzi migliora negli anni. Infatti si conserva bene anche per 15-20 anni. Ottimo con antipasti misti, piatti piemontesi e formaggi saporiti.

Dal colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, il Muller Thurgau della cantina Tramin è un vino bianco molto gustoso. Al naso è delicato e presenta note erbacee e di noce moscata. In bocca è fresco e aromatico.

Vino bianco con un intenso e luminoso colore giallo paglierino. Aroma impostato su note fruttate, floreali e aromatiche. Il palato è estremamente piacevole, con buona sapidità ed una gradevole persistenza fruttata.

La Vrille propone uno Chambave Muscat della Vallée d’Aoste aromatico e secco, dai tipici sentori di pesca, albicocca e salvia. Da abbinare a carni bianche, pesce in salsa e formaggi saporiti coma la locale Fontina.

Vino bianco altoatesino di grande ricchezza aromatica e morbida rotondità. Ha colore giallo chiaro con riflessi oro. Al naso emergono profumi di agrumi, mela limoncella, miele e sambuco. Il sorso è ricco, armonico e dotato di una lunga scia sapido-erbacea.

Color giallo paglierino con riflessi verdolini, cristallino. Profumo fine, aromatico, floreale, fruttato. Ci si accorge subito di aromi come albicocca, salvia, timo e pesca. Al palato risulta essere un vino di buon corpo, consistente, secco, delicatamente alcolico e fresco. Sensazioni finali di freschezza, di aromaticità e di elegante sapidità

Vino secco e vivace dal colore giallo verdognolo. Il profumo è delicato con sentori fruttati di melone e banana. Il sapore è piacevolmente pieno dalla beva fresca.

Giovane, profumato e rinfrescante, il Müller Thurgau di Girlan è perfetto con crostacei, antipasti e piatti di pesce.

Il Müller Thurgau di Peter Zemmer è un vino bianco dell’Alto Adige, da servire nelle occasioni informali, con antipasti misti, crostacei e carni bianche leggere.

Leggero, agile e dolce (ma mai stucchevole), il Moscato “Usela” vinifica in solo acciaio ed è perfetto per sottolineare un momento di festa in famiglia o tra amici. Ideale a fine pasto, per viziarsi o per una serata spensierata in giardino.