Bardolino Cavalchina 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Bardolino Cavalchina è un Vino Rosso frutto della vinificazione di uve raccolte in leggera surmaturazione. Blend di Corvina, Rondinella e Molinara, ha colore rubino delicato nel bicchiere. Al naso è complesso con un bouquet di aromi tra cui si distinguono piccoli frutti di bosco, ciliegia e cardamomo. L’assaggio è fruttato, sapido e delicatamente speziato. Affinamento in acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Bardolino D.O.C.
- Uve: Corvina 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%
- Produttore: Cavalchina
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Vendemmia: a settembre, con variabilità a seconda dell'annata
- Vinificazione: vinificazione separata per ciascuno dei tre vitigni. Dopo la raccolta e la diraspatura si verifica la macerazione, che viene prolungata quanto possibile. Fermentazione malolattica svolta insieme a quella alcoolica
- Affinamento: sui lieviti in acciaio. Al termine dell'affinamento si procede all'assemblaggio dei vini
- Gradazione: 12,5 % vol.
DESCRIZIONE DEL BARDOLINO DELLA CANTINA CAVALCHINA
Cavalchina è senza ombra di dubbio una delle aziende storiche del panorama vitivinicolo veneto e nazionale. Nasce nei primi del 1900 nel territorio del basso Lago di Garda, un'area da sempre destinata alla produzione di vino. Già sotto l’Impero asburgico i terreni, oggi di proprietà dall’azienda, erano classificati come vigneti di valore. La Cavalchina è legata indissolubilmente al proprio territorio e i vini prodotti ne sono lo specchio. È il caso del Custoza, la cui prima bottiglia è prodotta proprio da Cavalchina nel 1962.
Anche il Bardolino è un vino tipico di questo spicchio di Veneto così vicino e legato al lago. Cavalchina ne produce questa versione fresca e profumata, che affina solamente acciaio proprio per mantenere quelle caratteristiche tipiche delle gioventù, che gli conferiscono poi una splendida piacevolezza di beva. Le uve che lo compongono sono le stesse con le quali si può produrre anche il Valpolicella e l’Amarone, Corvina, Rondinella e Molinara. Il Bardolino tuttavia non va confuso con questi, perché la sua freschezza e facilità di beva sono assolutamente peculiari.
Il Bardolino della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso fresco e profumato dal colore rubino intenso e con riflessi granati. Il bouquet olfattivo è piacevole con note di prugna, ciliegia, frutti di bosco, bergamotto e cacao, arricchiti da aromi balsamici e minerali. Al Palato esprime una media struttura. E’ equilibrato, morbido avvolgente ed allo stesso tempo fresco e dal finale fruttato
Vinificato in solo acciaio, questo Marzemino si abbina bene con la cucina di terra e di carne. Ottimo con lo speck e i piatti del territorio.
Colore rubino tendente al granato, si afferma per finezza e progressione. Il tono olfattivo è dolce, di frutta rossa matura, viole, ciliegie sotto spirito e spezie. Netti sentori di ciliegia che si alternano a note di liquirizia, caffè e viola. Sorso strutturato ed elegante, morbido, corposo, fresco e finemente tannico. Matura 48-60 mesi in botti di rovere
Austero, elegante e delicato. Con questi tre aggettivi possiamo descrivere il Barbaresco DOCG della Cantina Castello di Verduno. Note di piccoli frutti rossi, petali di rosa ed erbe officinali si percepiscono al naso ed anticipano un sorso fresco ed avvolgente con tannini presenti ma delicati. Matura 18 mesi in botte grande.
Frutto di lavorazioni attente e rigorose, il Barolo del Castello di Verduno vinifica in tini di legno, quindi matura in grandi botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo con la selvaggina, accompagna con eleganza anche grandi arrosti e brasati della cucina italiana.
Colore granato intenso. Quadro olfattivo che verte sulla leggerezza aromatica ben chiara di mora di gelso, bacche rosse, ciliegie macerate su levitĂ balsamiche e cenni di tabacco. Sorso strutturato, elegante, austero e di grande corpo. Appagante la lunga persistenza fruttata. Tannini ricchi ma di grande eleganza ed assolutamente non invadenti. Vigne di etĂ fra i 20 ed i 60 anni. Maturazione 48 mesi in botti di rovere
Il Teroldego Rotaliano "Lealbere" della Cantina Zeni è un vino rosso del Trentino elegante e fruttato dal colore rubino carico con tonalità purpuree. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, more, confettura di ciliegie, cioccolata e lievi percezioni speziate e floreali. Sorso tipicamente fresco e di buon corpo. Tannino levigato
Vino di grande eleganza e rappresenta una delle più famose espressioni di Nebbiolo della Denominazione Gattinara. Ha colore granato intenso con i tipici riflessi aranciati del gattinara. Al palato è giustamente tannico, di buon corpo e con consistente alcolicità. Di persistenza gustativa molto lunga e con piacevoli profumi speziati. Affinato 28 mesi in botti di Rovere di diverse capacità.
Il Teroldego Rotaliano “Bottega Vinai” si presenta come un vino rosso autoctono dal sorso ricco e pieno. Perfetto come vino da tutto pasto e per conviviali serate tra amici.
Incredibile eleganza per questo vino rosso realizzato con uve Nebbiolo del Comune di Serralunga d’Alba. Quadro olfattivo costituito da note speziate di tabacco e caffè derivanti dalla maturazione in legno, unitamente a sentori fruttati di more, lamponi e ciliegie. Al palato è strutturato, corposo e ben bilanciato.
Incredibile eleganza per questo vino rosso realizzato con uve Nebbiolo del Comune di Serralunga d’Alba. Quadro olfattivo costituito da note speziate di tabacco e caffè derivanti dalla maturazione in legno, unitamente a sentori fruttati di more, lamponi e ciliegie. Al palato è strutturato, corposo e ben bilanciato.
Tipico vino rosso toscano di ottima eleganza gusto-olfattiva. Di colore porpora intenso, spiccano al naso note fruttate e speziate dolci. Sorso armonico e persistente.