Grumello Riserva 'Buon Consiglio' Ar.Pe.Pe. 2016 Valtellina Superiore
Scheda Tecnica e Descrizione
"Buon Consiglio" Grumello Riserva Ar.Pe.Pe. è un vino rosso della Valtellina dal colore rubino intenso. Al naso si manifestano note di fiori secchi, erbe di montagna e menta. Al palato è regale e delicato con tannini morbidi e un finale di lunga persistenza. Affina 48 mesi in botte grande.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Valtellina Superiore D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Chiavennasca (Nebbiolo)
- Produttore: Ar.Pe.Pe.
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Provincia di Sondrio, Valtellina
- Altitudine: 350-400 mt s.l.m.
- Esposizione: sud
- Vendemmia: manuale fine ottobre
- Vinificazione: 83 giorni macerazione su bucce e fermentazione
- Affinamento: 39 mesi botti e tini legno, acciaio, bottiglia
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura servizio: 15°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
- Filosofia produttiva: viticoltura eroica, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL GRUMELLO RISERVA BUON CONSIGLIO AR.PE.PE.
Il Buon Consiglio Grumello Riserva Valtellina Superiore Ar.Pe.Pe. è conosciuto anche con la denominazione Valtellina Superiore DOCG. Il vino rosso viene prodotto direttamente dalla Cantina Ar.Pe.Pe., presente in Valtellina, nella provincia di Sondrio.
L'azienda vinicola punta su una filosofia fortemente anticonvenzionale legata alla qualità del prodotto. L'ampia superficie vitata si trova ad una altitudine compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare. L'uvaggio è costituito al 100% dal Chiavennasca (Nebbiolo), un vitigno autoctono a bacca nera.
Il clima favorevole e la presenza di un suolo pieno di sostanze minerali incidono sulla buona riuscita del vino. Nei primi giorni del mese di ottobre ha inizio la vendemmia, durante la quale le migliori uve vengono osservate e poi raccolte in maniera manuale. La vinificazione ha luogo in ampi tini di legno. Ciò che conta anche nell'affinamento è il tempo, per questo motivo la macerazione del mosto è sempre lunga.
Il colore del Buon Consiglio Grumello Riserva Ar.Pe.Pe. è un rosso rubino particolarmente intenso. Una volta stappato il profumo si dirige al naso diffondendo preziosi sentori di fiori secchi e menta. Non mancano intense note di erbe provenienti dalla montagna. In bocca il sapore è amabile, sotto il palato si avvertono tannini morbidi, ma persistenti. Il prodotto è perfetto se servito a tavola ad una temperatura controllata di 14°C. Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici il vino accompagna primi e secondi di terra, mix di salumi e di formaggi. Si consiglia di sorseggiarlo in bicchieri dalle grandi dimensioni in modo che si realizzi un'ideale ossigenazione del liquido.