Etna Rosso DOC Tenuta Bastonaca 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Etna DOC Rosso della cantina Tenuta Bastonaca di Vittoria, in provincia di Ragusa, è un vino rosso che nasce da un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Le viti con 80 anni d’età sono allevate ad alberello e coltivate su terreni sabbiosi con metodi naturali. Dopo la raccolta manuale con selezione in vigna, i grappoli sono trasportati in cantina e vinificati in acciaio, quindi il vino affina per 12-18 mesi in grandi botti di rovere. Nel calice si presenta rosso rubino carico e luminoso, con sentori eterei, di frutta rossa e spezie fini. In bocca rivela giusta tannicità e buon equilibrio gustativo, con un sorso prevalentemente fruttato dal finale di vaniglia. Da abbinare con selvaggina, arrosti e carni rosse importanti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Etna D.O.C.
- Vitigni: 80% Nerello Mascalese, 20% Nerello Cappuccio
- Produttore: Tenuta Bastonaca
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Area di produzione: versante nord Etna - C.da Piano dei Daini Solicchiata - Castiglione di Sicilia (CT)
- Altitudine: metri 700 s.l.m.
- Suolo: sabbioso di origine lavica
- Sistema allevamento: alberello
- Vendemmia: manuale metà ottobre
- Vinificazione: macerazione e fermentazione termo-controllata sulle bucce in acciaio 18 giorni
- Affinamento: 12-18 mesi botti rovere, minimi 6 mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Agnello, tagliatelle ai funghi, affettati e salumi, formaggi stagionati, selvaggina, carne al vapore ed alla griglia, stinco di maiale al forno
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, vigne vecchie più 40 anni, vini vulcanici
Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.
Vino rosso intrigante, strutturato e tannico, il Lessona DOC della cantina Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi.
Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al palato è vellutato nei tannini, equilibrato e persistente nel finale. All’olfatto apre ad intense sensazioni minerali, floreali tipiche e fruttate di fragoline e lamponi.
Vino rosso da uve Nerello Mascalese allevate ai piedi dell’Etna, di colore rubino intenso. All’olfatto richiama note di frutti rossi, cannella, pepe e cuoio. Sorso scorrevole ed equilibrato.
”Vinupetra” è un Rosso siciliano armonico e fruttato, dalla bocca piena e avvolgente. Ottimo con la cucina del territorio e con preparazioni a base di carne bianca.
Vino rosso siciliano di grande raffinatezza ed eleganza, prodotto con l’impiego esclusivo di uve Nerello Mascalese. Eleganza che si ritrova nel sorso, unito a buon corpo e morbidezza. Al naso emergono sentori floreali tipici, fruttati maturi e minerali.
Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.
Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.
Vino rosso da uve Barbera intitolato alla secondogenita del titolare dell’azienda Franco Cavallero. Di colore rubino alla vista, concede al naso ampie e decise note di frutti rossi maturi, cioccolato fondente e spezie dolci. Sorso asciutto, pieno e persistente, dal retrogusto gradevolmente amarognolo.
Vino rosso realizzato dal blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, appare nel calice di colore rubino profondo ed impenetrabile. Al naso affiorano profumi di cacao, spezie e frutti di bosco in confettura. In bocca è strutturato e fresco, dal finale persistente. Affina in barrique e tonneaux per 24/30 mesi, ed in bottiglia per ulteriori 12/24 mesi.