Chenin Blanc Savanha 2020 - Sud Africa - Tappo a vite
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Chenin Blanc della Cantina Savanha è un vino bianco sudafricano fresco e di buon corpo. Ha colore paglierino e profumi che richiamano frutti estivi come pesca a polpa bianca e susina, seguiti da toni di agrumi e miele millefiori. Fresco e di buona struttura, è dotato di una buona acidità che invoglia la beva. Finale di media lunghezza.
Uve: 100% Chenin Blanc
Produttore: Savanha
Contenuto: 75,0 cl
Nazione: Sud Africa
Zona di produzione: Provincia Città del Capo
Tappo: a Vite Stelvin
Altitudine: 100 metri sul livello del mare
Caratteristiche del terreno: calcareo-eocenico
Vinificazione: Prima della pressatura le uve vengono sottoposte ad una criomacerazione al fine di estrarre al meglio i profumi e gli aromi delle uve Chenin. Segue pressatura soffice e vinificazione in acciaio
Gradazione alcolica: 14.0% vol.
Temperatura di Servizio: 17-18° C

Lo Chenin Blanc della Cantina Cape Dreams è un vino bianco del Sud Africa fruttato e fresco dal colore paglierino chiaro. Il bouquet olfattivo ha note di frutti tropicali come ananas e mango. Seguono sensazioni agrumate e di muschio. Il sorso è di gran beva, equilibrato, sapido, fresco e minerale

Vino bianco del Sud Africa da uve Chenin Blanc. Nel bicchiere si ammirare in un bel color paglierino con richiami verdognoli. All’olfatto apre a sentori fruttati di mele, pere e litchi. Sorso fresco, sapido ed armonico.

Sauvignon Blanc vinificato in acciaio, dal profilo vivace e fruttato. Perfetto da servire per una cena vegetariana o con antipasti e primi piatti di pesce

Vino bianco di grande freschezza da uve Sauvignon Blanc. L’impatto visivo evidenzia un bel color paglierino con nuance verdognole. All’olfatto emergono delicati ricordi di peperone, fichi verdi, uva spina e frutto della passione. Sorso armonico, equilibrato e di scorrevole beva.

Vino bianco da uve Chardonnay che concede al naso ampie note fruttate di mele gialle mature, lime, pera, caramello e burro. Sorso di grande freschezza, morbidezza e cremosità. Finale in perfetta corrispondenza con l’olfatto.

Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Fresco e delicatamente sapido, il Kerner di Villscheider è un vino bianco giovane e spensierato, da gustare in famiglia o come bicchiere quotidiano.

Chardonnay giovane, fresco e scattante, dal sorso piacevolmente sapido e fruttato. Richiama nettamente il varietale, impreziosito però da accennata mineralità (donata dal terroir).

Chenin Blanc perfetto per le serate in giardino o sul terrazzo di casa. Ottimo come aperitivo ma anche per accompagnare antipasti leggeri, piatti di pesce e della cucina fusion.

Vino ottenuto da uve Pinot Grigio che hanno macerato a bassa temperatura per una notte. Ideale come aperitivo o in abbinamento a uova, minestre asciutte, pesce e carni bianche. Sorso sapido, fresco e morbido. Al naso profumi speziati e fruttati.