Cirò Rosato Romano & Adamo 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Cirò Rosato di Romano & Adamo è un Vino Rosato calabrese che nasce dall'antico vitigno autoctono Gaglioppo. Il terreno argilloso calcareo riesce a donare a questo gaglioppo in purezza vinificato con breve macerazione, un vino rosato dai sorprendenti riflessi granati. Al naso un interessante bouqet floreale e di piccoli frutti rossi maturi. In bocca l'acidità mantiente il sorso fresco e sostiene il corpo notevole per la categoria. Da bere adesso ma anche tra 2-3 anni
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosato
- Denominazione: Cirò D.O.C.
- Vitigno: 100% Gaglioppo
- Produttore: Romano & Adamo
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Calabria
- Nazione: Italia
- Terreno: ricco di arenaria, argilloso-calcareo
- Metodo allevamento: cordone speronato
- Vendemmia: manuale nella seconda decade settembre
- Vinificazione: pressatura soffice, breve macerazione di circa 4 ore a contatto con le bucce, segue fermentazione termo/controllata in acciaio
- Affinamento: 6 mesi in acciaio e 3 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 12,50 - 13,00% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Tartare ed antipasti di pesce, Sushi e Sashimi, pesce alla griglia, primi con sughi di verdure, risotti di pesce

Il Teroldego Rosato di De Vigili sfida l’estate e le alte temperature, proponendo un sorso fruttato e rinfrescante, di invidiabile bevibilità.

Il Rosato dell’Etna DOC di Caruso appaga naso e palato con sentori di gelsomino e frutta matura. Fresco e leggero è semplicemente perfetto con il pesce.

Vino fermo prodotto con uve Marzemino, Sangiovese e Barbera. Equilibrato e molto fresco ed aromatico, si presenta di un bel color rosa tenue salmonato, conferito dal contatto con le bucce per una notte sola. Affina per un anno in tutto, di cui sei mesi in acciaio e sui lieviti fini, e sei mesi in bottiglia. Profumato e perfetto per un aperitivo, si apre con sentori di mandorla e fiori bianchi, ciliegia e mela verde.

Il Lagrein Rosé è un vino dal colore rosato fino a rubino chiaro con profumo delicato, gradevole e floreale. Il sapore è fresco e stimolante.

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

Vino rosato frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso vinificate in rosa mediante breve macerazione sulle bucce. Ha colore cerasuolo brillante e profumi di ribes, mora e prugna, a cui seguono sensazioni floreali di violetta e rosa. Il sorso è fresco e attraversato da una scia sapida che dona struttura ed un finale lungo e persistente.

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

Vino rosato da uve Perricone dal sorso elegante, rotondo e lungo. Al naso spiccano note fruttate di lamponi, more e ciliegie, oltre a richiami floreali.

Rosé fresco e brioso frutto della vinificazione in purezza di uve Carignano. Fresco, di beva immediata e piacevole, si apre al naso con delicate sensazioni di fragola e mirtillo. Dotato di una delicata sapidità che conferisce lunghezza al retrogusto.

Fresco vino rosato dagli intensi profumi di ribes, lampone e mora. Il sorso è equilibrato ed armonico, dal finale che richiama quanto percepito al naso.