simoncelli

L’Azienda Agricola Simoncelli ha sede in località Navasel, vicino a Rovereto, dove un tempo si trovava un antico porto sul fiume Adige.
A seguito della costruzione degli argini e della bonifica dell’area precedentemente occupata dal letto dell’Adige, si è formata una zona fertile e molto soleggiata, ideale per la coltivazione della vite.
La famiglia Simoncelli è presente in queste terre da almeno due secoli e la cantina si trova proprio nella vecchia casa colonica al centro delle vigne.
Per molto tempo ha venduto le uve ad altri produttori, ma nel 1977 Armando Simoncelli ha deciso di cominciare a vinificare e imbottigliare in proprio.
Le vigne sono coltivate nel fondovalle, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, su terreni d’origine alluvionale, caratterizzati dalla presenza di sabbie, limo e ciottoli.
Il clima è mite e temperato, anche grazie alla presenza costante dell’Ora del Garda, che nel pomeriggio risale la valle dell’Adige.
La superficie vitata copre complessivamente 12 ettari, piantati con i vitigni classici del territorio. In primis il Marzemino e poi Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Schiava, Lagrein e con gli immancabili vitigni bordolesi: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Simoncelli produce una serie d’interessanti etichette monovitigno che mettono in luce ed esaltano le caratteristiche varietali delle singole uve.
Realizza, inoltre, il taglio bordolese Navasel e un Metodo Classico Trento Doc, prodotto con Chardonnay in purezza.
I vini Simoncelli sono schietti e genuini, dedicati a chi ama assaporare il frutto nella sua immediatezza espressiva, ricca e autentica. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di simoncelli
Rosso 'Navesel' Simoncelli 2020 Trentino DOC
simoncelli Rosso 'Navesel' Simoncelli 2020 Trentino DOC

Fruttato, intenso e sostanzioso, “Navesel” è perfetto per accompagnare una lunga serata tra amici a base di carne rossa alla brace o arrostita, selvaggina e formaggi saporiti.

Cabernet Franc Simoncelli 2021 Trentino DOC
simoncelli Cabernet Franc Simoncelli 2021 Trentino DOC

Immediato e di facile lettura, questo Cabernet Franc affina per qualche mese in piccole botti. Si abbina con carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina da pelo.

Chardonnay Simoncelli 2023
simoncelli Chardonnay Simoncelli 2023

100% uve Chardonnay lavorate in solo acciaio per un bianco fresco e fruttato, da servire con piatti di pesce e carni bianche delicate.

Ve
87/100
Lagrein Simoncelli 2022 Trentino DOC
simoncelli Lagrein Simoncelli 2022 Trentino DOC

Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.

WE
89/100
GR
2 bicchieri rossi
Marzemino Simoncelli 2022 Trentino DOC
simoncelli Marzemino Simoncelli 2022 Trentino DOC

Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.

GR
2 bicchieri
Ve
86/100
Vitigni Storici Italiani
Pinot Bianco Simoncelli 2023
simoncelli Pinot Bianco Simoncelli 2023

Elegante e delicatamente fruttato, il Pinot Bianco di Simoncelli è perfetto con antipasti e piatti di pesce, crostacei e piatti vegetariani.

Pinot Grigio Simoncelli 2022 Trentino DOC
simoncelli Pinot Grigio Simoncelli 2022 Trentino DOC

Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

GR
2 bicchieri
Schiava Gentile Simoncelli 2022 Vallagarina IGT
simoncelli Schiava Gentile Simoncelli 2022 Vallagarina IGT

Fruttata e golosa, questa Schiava Gentile è ottima da servire con antipasti misti, salumi, speck affumicato e carni bianche delicate.

Ve
89/100
Spumante Brut Simoncelli 2019 Trento DOC
simoncelli Spumante Brut Simoncelli 2019 Trento DOC

Intrigante ed elegante, questo Trento DOC di Simoncelli coniuga complessità gustativa e scorrevolezza di beva, con grande equilibrio e carattere. Da provare come aperitivo e con i crostacei.

Ve
90/100
GR
2 bicchieri