sant'agata

La cantina Sant’Agata si trova a Scurzolengo, in provincia di Asti e appartiene alla famiglia Cavallero. Creata all’interno di un progetto più ampio per rappresentare al meglio il territorio piemontese, la famiglia possiede e gestisce anche le aziende “La Fenice” e “Praeclara”.
Legata a filo doppio con il Piemonte, la famiglia Cavallero ha da sempre creduto e puntato sul territorio e sulla vitivinicoltura, con una storia e una tradizione famigliare di oltre 100 anni.

Scurzolengo e Barolo sono alla base della produzione dei Tenimenti Famiglia Cavallero, che racchiude tutte le cantine e il sapere tramandato di generazione in generazione. Partita da Moncalvo la famiglia ha infatti messo radici nel comune di  Scurzolengo nei primi anni del 1900, dove ancora oggi prospera e produce ottimi vini di qualità e tipicità.
Guidata oggi da Claudio e Franco Cavallero, la cantina gestisce in autonomia ogni fase della produzione, tra ricerca e sviluppo tecnologico, ma con i piedi ben piantati nel solido suolo della tradizione.

I vigneti si estendono proprio tra i comuni di Scurzolengo (AT) e Barolo (CN), dove i terroir particolarmente vocati di queste zone favoriscono la coltivazione della vite e di grappoli di altissima qualitĂ  e impronta territoriale.
Le varietà più coltivate sono quelle classiche e autoctone per la zona, come nebbiolo, grignolino e barbera, a cui si aggiunge il meno conosciuto ruchè.
Ricca e variegata la gamma vini di Cantine Sant’Agata, con il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG interpretato in una versione più immediata e giovane, con il “Na Vota” (che significa una volta) e il “Genesi”, estremamente complesso e generoso, affinato in barrique per almeno 30 mesi.
Anche la Barbera trova ampio spazio a Cantine Sant’Agata, con la Barbera d’Asti “Baby” dal sorso fresco e beverino, e la Barbera d’Asti Superiore “Cavalè”, prodotta solo nelle migliori annate, da uve selezionate e maturate in barrique.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di sant'agata
Barbera d'Asti DOCG 'Altea' Sant'Agata 2020
sant'agata Barbera d'Asti DOCG 'Altea' Sant'Agata 2020

Vino rosso da uve Barbera intitolato alla secondogenita del titolare dell’azienda Franco Cavallero. Di colore rubino alla vista, concede al naso ampie e decise note di frutti rossi maturi, cioccolato fondente e spezie dolci. Sorso asciutto, pieno e persistente, dal retrogusto gradevolmente amarognolo.

GR
2 bicchieri
Barbera d'Asti DOCG 'Cavalé' Sant'Agata 2020
sant'agata Barbera d'Asti DOCG 'Cavalé' Sant'Agata 2020

Vino rosso rubino con sfumature violacee dal sorso asciutto, morbido e strutturato. Al naso affiorano note dolci e vaniglia e ciliegie mature. Per la scelta del nome il titolare Franco Cavallero, ha lasciato spazio ai ricordi di bambino. Era così che in paese veniva chiamato in dialetto piemontese.

Ruchè di Castagnole Monferrato 'Genesi' Sant'Agata 2018
sant'agata Ruchè di Castagnole Monferrato 'Genesi' Sant'Agata 2018

Vino rosso raro e di incredibile equilibrio gustativo realizzato quasi completamente con uve Ruché. All’olfatto apre ad ampi sentori fruttati e di spezie orientali quali cardamomo e cumino. Sorso morbido e caldo.

Ruchè di Castagnole Monferrato 'Na Vota' Sant'Agata 2022
sant'agata Ruchè di Castagnole Monferrato 'Na Vota' Sant'Agata 2022

Vino rosso di grande equilibrio ed armonia, dal sorso secco anziché tipicamente dolce. Da qui la scelta “una volta” (dal dialetto piemontese) per questa etichetta. All’olfatto apre a ricche sensazioni fruttate mature di sottobosco e caratteristiche note floreali.

Ruchè di Castagnole Monferrato 'Pro Nobis' Sant'Agata 2019
sant'agata Ruchè di Castagnole Monferrato 'Pro Nobis' Sant'Agata 2019

Elegante vino rosso da uve Ruché che si lascia ammirare alla vista in color rosso rubino. Al naso affiorano intensi sentori speziati, fruttati e minerali. La prolungata fermentazione sulle bucce in legno conferisce al palato tannini morbidi ed una finale persistente.

GR
2 bicchieri
GD
92/100