nervi

L’azienda vitivinicola Nervi rappresenta la più antica cantina della DOCG Gattinara, in Piemonte. Fondata attorno ai primi anni del 1900 da Guido Ferretti e il cognato Luigi Nervi, questa storica realtà vitivinicola, dopo una “parentesi norvegese” (2011-2018), oggi appartiene a Roberto Conterno, famoso produttore di Barolo a Monforte d’Alba.
Ma questi passaggi di proprietà non devono ingannare, in quanto la cantina ha sempre saputo esprimere e valorizzare al meglio il vocatissimo terroir del territorio di Gattinara, in provincia di Vercelli. Suoli di origine vulcanica, temperature fresche e asciutte, esposizioni e condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, permettono a Nervi di creare e proporre vini di altissima qualità, ben bilanciati e fedeli al territorio e alla sua tradizione vitivinicola.

I principali vigneti aziendali sono quelli di Molsino, Valferana, Casaccia e Garavoglie, prevalentemente coltivati a nebbiolo, come si usa da queste parti.
In vigna le lavorazioni sono attente e il più possibile naturali, con vendemmie manuali e selezioni rigorose in vigna dei grappoli migliori.
In cantina poi si segue la stessa filosofia poco interventista, grazie alla sapiente guida di Enrico Fileppo, enologo di “casa Nervi” fin dal 1984.
Sebbene la vinificazione ricalchi il più possibile le antiche tradizioni di questi luoghi, Nervi non disdegna affatto l’uso della tecnologia e delle moderne attrezzature. In cantina infatti coesistono pacificamente diversi contenitori per le vinificazioni, che sono testimoni delle diverse epoche e stili enologici.
Troviamo così tini e botti in legno, vasche di cemento e di acciaio inox, ancora oggi tutti utilizzati per la produzione dei vini Nervi, a seconda della tipologia.

I vini di punta? Difficile a dirsi per questa storica azienda piemontese. Tutte le etichette presentate sono infatti da tenere ben in considerazione e certamente da provare, per conoscere la zona di Gattinara e i suoi eccellenti vini.
Il Gattinara DOCG “Vigna Molsino” tuttavia ha una marcia in più ed è prodotto solo nelle migliori annate, a garanzia di una ricerca attenta e rigorosa della qualità sia in vigna che in cantina.
Subito dopo (ugualmente di altissimo livello) arrivano il Gattinara DOCG “Vigna Valferana” e il Gattinara DOCG Nervi nella versione base.

Leggi di più
Leggi di meno