ferghettina

Ferghettina si presenta come una realtà vitivinicola lombarda, a conduzione famigliare, nonostante la buona produzione annuale e le generose dimensioni della tenuta.
Fondata nel 1990 da Roberto Gatti, in Franciacorta, Ferghettina riflette nei suoi vini e nei suoi spumanti l’amore per la viticultura, interpretando etichetta dopo etichetta, la natura e lo stretto legame con il territorio.
Figlio di vignaioli, Roberto ha mosso i primi passi in rinomate aziende vitivinicole del bresciano, lavorando insieme al padre, prima come collaboratore e poi come responsabile di vigneto e cantina. Da sempre infatti ama seguire tutte le fasi della vinificazione, dal lavorare la terra e curare in modo quasi maniacale le vigne, alla trasformazione dei grappoli in cantina. Dopo oltre 20 anni di esperienza sul campo, imparando e sperimentando, alla continua ricerca dell’eccellenza, Roberto decide di prendere in gestione alcuni ettari vitati, insediando una piccola cantina ad Erbusco, in Franciacorta. Qui, nel 1991 con la prima vendemmia, comincia la sua avventura come produttore.
Il marchio Ferghettina non è altro che il nome del luogo su cui sorge l’azienda e già dal 1992, con la produzione del primo Franciacorta Brut DOCG, la cantina si afferma molto positivamente sul mercato, arrivando attualmente a contare oltre 200 ettari vitati.

I vigneti sono distribuiti in ben 11 comuni della Franciacorta e sono totalmente condotti in agricoltura biologica, con una rigorosa “mappatura” dei migliori terroir, varietali e cloni, che meglio interagiscono tra loro e con questa incantevole zona tra Brescia e il Lago d’Iseo. Qui il paesaggio è caratterizzato da distese di vigneti e dolci colline di origine morenica, con suoli dalla composizione anche molto diversificata tra loro, ma sempre estremamente ricchi di sostanze minerali.

Questo particolare ambiente pedoclimatico, unito all’esperienza di Roberto Gatti, ai metodi di coltivazione biologica e alle sperimentazioni costanti, permette ai vini Ferghettina, vendemmia dopo vendemmia, di esprimere al meglio il bagaglio organolettico che riflette il territorio e lo stile aziendale.
Tra i più interessanti, il classico Franciacorta Brut DOCG, capostipite e cuore della gamma Ferghettina e il Franciacorta Saten DOCG, a base di sole uve chardonnay, prodotto per la prima volta nel 1996, dal profilo elegante e cremoso. E poi ancora il Franciacorta Brut Rosé DOCG, ottenuto esclusivamente da uve pinot nero e il Franciacorta Brut DOCG “Milledì”, 100% chardonnay e 100% mineralità.

 

Leggi di più
Leggi di meno