espero rum

Prodotto praticamente in quasi tutti i continenti e amato in tutto il mondo, il Rum più esclusivo ed apprezzato proviene senza dubbio dai Caraibi. Qui, nella Repubblica Dominicana, tra le migliori piantagioni di canna da zucchero della zona, nasce la distilleria Ron Espero.

La storia del suo nome affonda le radici attorno al 1500 e più precisamente ai tempi degli esploratori e dei “conquistadores”. Lo spagnolo Vasco Núñez de Balboa fu il primo europeo ad addentrarsi nell’America Centrale e ad attraversare l’istmo di Panama, scoprendo l’Oceano Pacifico nel 1513. Dopo ulteriori viaggi di esplorazione fondò a Hispaniola, nell’attuale Colombia, uno dei primi insediamenti permanenti delle Americhe. Balboa è ancora oggi ricordato a Panama e il suo nome è utilizzato per il principale porto, numerose strade, viali e soprattutto per la moneta panamense.

Ron Espero nasce da questa storica vicenda, che ha cambiato la vita di molti e fatto conoscere le Americhe e l’Oceano Pacifico al mondo intero, grazie alla determinazione di Balboa nelle sue esplorazioni e alla sua speranza incrollabile. Espero deriva infatti da un termine in lingua spagnola che significa speranza.
Rum intensi e tipici quelli di Ron Espero, strettamente legati non solo alla terra ma alla sua storia più antica, per rappresentare al meglio lo stile dei migliori distillati caraibici e diffonderlo in tutto il mondo.
Tutti i prodotti Espero sono curati fin nel minimo dettaglio, partendo dall’alta qualità delle materie prime, passando per la sapiente distillazione e la miscelazione dei migliori rum dei caraibi, seguita personalmente dal Master Blender di Ron Espero.

Assolutamente da provare il fresco e fruttato Ron Espero Reserva “Balboa”, ottenuto da una miscela di rum dominicani e delle Barbados. Dopo una maturazione in botti di bourbon, affina in botti di rovere francese che hanno precedentemente contenuto rum del Nicaragua. Risulta così un Rum intenso e fruttato, ottimo da bere liscio. Da non perdere le due principali etichette di Rum “Anejo” dell’azienda, entrambi prodotti in edizione limitata: il Ron Espero “Reserva Exclusiva”, invecchiato per 12 anni in botti di rovere con Metodo Solera e il delizioso Ron Espero Extra Anejo XO.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di espero rum

Rhum ottenuto dalla sapiente unione di uvetta candita e rhum Anejo invecchiato 7 anni in botti di rovere americane. Da qui un sorso dolce e morbido che regala una piacevolissima elisir degustativa ed olfattiva.

Delicato rhum prodotto da bucce d’arancia macerate naturalmente fuse con rhum invecchiato 12 anni con metodo Solera.

Rhum morbido e di estrema raffinatezza che coinvolge l’olfatto con note tostate, di frutti tropicali, banane e miele. Il sorso è delicatamente affumicato e pieno.

Rhum dolce e delicato ottenuto dalla melassa di noci di cocco mature. Concede all’olfatto note di cioccolato e vaniglia. Al palato è morbido ed esotico.

Riceve il nome dall’icona della marina Vasco Nunez de Balboa. All’olfatto apre ad intensi sentori di vaniglia, tostatura, cocco grigliato e frutta esotica. Sorso di incredibile raffinatezza.

Di colore dorato intenso e carico alla vista, regala al naso note di miele, tostatura e frutta esotica matura. Sorso morbido, avvolgente ed elegante. Matura 12 anni in botti rovere con Metodo Solera.