Pinot Grigio 'Skin' Primosic 2018 Orange Wine Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Skin Orange Wine di Primosic è un vino di un intenso colore ambra. Al naso ricorda i profumi di lampone e frutti macerati. Al palato è robusto e strutturato, con decise note sapide e minerali. Finale corposo e persistente. Affinamento in legno per alcuni mesi e successivamente in bottiglia per 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Orange Wine
- Classificazione: Collio D.O.C.
- Vitigno: Pinot Grigio 100%
- Produttore: Primosic
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Vigneti: in Oslavia nel Comune di Gorizia
- Caratteristiche del terreno: ponka, marna arenaria
- Vendemmia: raccolta manuale
- Vinificazione: inizio fermentazione in tini di legno aperti con lieviti indigeni, in assenza di solforosa e con delicate follature. Macerazione di 7 giorni senza controllo della temperatura
- Affinamento: in legno per alcuni mesi e in bottiglia per altri 6 mesi
- Gradazione: 14,5 %vol.
DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO ORANGE WINE COLLIO DOC CANTINA PRIMOSIC
Questo Pinot Grigio in purezza è prodotto in versione Orange Wine nella cantina Primosic, il cui capostipite Carlo già alla fine dell’800 riforniva i commercianti che portavano il vino a Vienna, allora capitale dell’Impero austro-ungarico.
L'azienda non si è mai opposta alla modernità, bensì ha sempre cercato di integrare le innovazioni con la tradizione e il rispetto per il Collio, terra naturalmente ricca di una qualità in grado di trasmettere al vino le caratteristiche di mineralità e aromaticità tali da renderlo inequivocabilmente riconoscibile.
Dopo la Prima guerra mondiale, la ripresa dell’attività vitivinicola sul Collio fu particolarmente complicata. Solo al termine della Seconda guerra mondiale si poterono osservare i primi effetti di rilancio, con un progressivo incremento delle vendite dei vini prodotti. Il 1967 vide la nascita del Consorzio Collio, di cui Silvan Primosic fu tra i primi aderenti. È infatti della cantina Primosic la bottiglia “numero uno” del Consorzio, che Silvan custodisce gelosamente.
Lo Skin Orange Wine Pinot Grigio DOC è un vino dotato di un buon potenziale di invecchiamento: può riposare in cantina per alcuni anni senza perdere le sue caratteristiche ed essere poi servito in accostamento a piatti in umido di carne o pesce, oppure con formaggi stagionati.

Grande eleganza e struttura caratterizzano il Sauvignon Collio DOC della cantina Primosic. Questo Vino Bianco Friulano in bocca abbina acidità e sapidita che trasmettono una sensazione di freschezza. Finale di buona intensità e media lunghezza.

La Ribolla Gialla Think Yellow di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Delicato e piacevole al naso, in bocca trasmette il tipico gusto minerale e lievemente agrumato.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Primosic è vino rosso dall'intenso color rubino, che presenta al naso un variegato bouquet di profumi molto, al palato un gusto vellutato e leggermente tannico.

Grande Vino bianco Friulano da uve autoctone Ribolla Gialla. Ha colore giallo dorato intenso ed un bouquet di profumi da cui emergono sentori di agrumi, fiori di acacia, rhum e tabacco. Il sorso ha una notevole struttura ed una eccellente mineralità. Affina otto mesi in botti grandi di Rovere tostato.

Il Merlot Collio DOC di Primosic è un vino rosso friulano con grande ricchezza ed ampiezza di aromi. Morbido al palato affina esclusivamente in vasche di cemento al fine di mantenere inalterati gli aromi fruttati tipici del vitigno.

Il Sauvignon "Gmajne" della cantina Primosic è un vino bianco strutturato e di sublime eleganza, il sorso è scosso da uno stimolante asse fresco-sapido. Nel processo di vinificazione viene sottoposto a una breve macerazione a freddo sulle bucce per circa 8 ore.

Ottimo Vino Bianco del Collio dal colore dorato con riflessi ramati. Al naso emergono aromi spiccati ed eleganti di fiori d’acacia, ginestra e mela. Il sorso è fresco, sapido e caratterizzato da una bella struttura e persistenza.

Vino bianco di colore paglierino birllante che lascia affiorare al naso note di albicocche, fieno e mandorle. Il sorso è di ottima freschezza ed armonia.

Pinot Grigio vinificato in acciaio, ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi di pesce. Molto interessante anche con la cucina vegetariana.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Vino bianco fresco e strutturato prodotto nella zona Trentino D.O.C. da Endrizzi, cantina particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e del terroir. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è delicato e ricorda la pera Williams. Il sorso è fresco, pieno ed equilibrato.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vinificato in modo artigianale, questo Pinot Grigio Ramato di Klanjscek colpisce per il carattere spigliato e la netta aderenza territoriale.

Vino bianco Collio DOC di colore paglierino intenso con sfumature ramate. Al naso apre a note fruttate e fiori di acacia. All'assaggio è armonico, equiibrato e pieno, dal finale pulito e netto.

Vino bianco che regala al naso profumi floreali e di pere mature. Il sorso è sapido, fresco e secco.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

Vino color paglierino intenso prodotto nella zona di San Lorenzo Isontino – Mossa. I profumi sono delicatamente floreali, fruttati e balsamici. In bocca è fresco, morbido e di piacevole beva.

Fresco vino bianco Friuli DOP da uve Pinot Grigio in purezza vendemmiate nel mese di settembre. Nel calice si osserva di un bel color paglierino carico. All'olfatto si apprezzano intense ed ampie note di frutta esotica matura, mandorle e fieno. Il sorso è pieno e sapido, dall'ottima corrispondenza con quanto colto al naso.

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Vino rosso che si presenta all’olfatto con aromi fruttati e speziati che richiamano la vaniglia, il pepe bianco e il cioccolato. Al palato è presente una notevole mineralità e morbidezza, con rimandi di spezie nel finale.

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Vino bianco da uve Friulano in purezza prodotto esclusivamente nelle migliori annate. Ha colore giallo paglierino intenso alla vista. All'olfatto è ricco e penetrante, con note fruttate di agrumi, melone e pera. In bocca è vellutato e complesso, corposo e persistente.

Rosso da uve Merlot e Cabernet Sauvignon vinificate in legno senza controllo delle temperature. Perfetto con piatti di terra e con secondi di carne rossa.

“Mosaic Ros” esprime nel sorso tutto l’amore per il territorio e le sue tradizioni vitivinicole. Si rivela un rosso rotondo e saporito, da accompagnare con selvaggina, brasati e arrosti importanti.

Grande Orange Wine da uve Malvasia, di colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

Vino bianco ottenuto dal blend di uve Chardonnay e Sauvignon. Al naso si percepiscono piacevoli sentori di agrumi, pere mature e miele. Il sorso è di particolare fascino, dalla personalità spiccata, ed un retrogusto persistente e pulito.