Pinot Grigio 'Skin' Primosic 2018 Orange Wine Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Skin Orange Wine di Primosic è un vino di un intenso colore ambra. Al naso ricorda i profumi di lampone e frutti macerati. Al palato è robusto e strutturato, con decise note sapide e minerali. Finale corposo e persistente. Affinamento in legno per alcuni mesi e successivamente in bottiglia per 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Orange Wine
- Classificazione: Collio D.O.C.
- Vitigno: Pinot Grigio 100%
- Produttore: Primosic
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Vigneti: in Oslavia nel Comune di Gorizia
- Caratteristiche del terreno: ponka, marna arenaria
- Vendemmia: raccolta manuale
- Vinificazione: inizio fermentazione in tini di legno aperti con lieviti indigeni, in assenza di solforosa e con delicate follature. Macerazione di 7 giorni senza controllo della temperatura
- Affinamento: in legno per alcuni mesi e in bottiglia per altri 6 mesi
- Gradazione: 14,5 %vol.
DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO ORANGE WINE COLLIO DOC CANTINA PRIMOSIC
Questo Pinot Grigio in purezza è prodotto in versione Orange Wine nella cantina Primosic, il cui capostipite Carlo già alla fine dell’800 riforniva i commercianti che portavano il vino a Vienna, allora capitale dell’Impero austro-ungarico.
L'azienda non si è mai opposta alla modernità, bensì ha sempre cercato di integrare le innovazioni con la tradizione e il rispetto per il Collio, terra naturalmente ricca di una qualità in grado di trasmettere al vino le caratteristiche di mineralità e aromaticità tali da renderlo inequivocabilmente riconoscibile.
Dopo la Prima guerra mondiale, la ripresa dell’attività vitivinicola sul Collio fu particolarmente complicata. Solo al termine della Seconda guerra mondiale si poterono osservare i primi effetti di rilancio, con un progressivo incremento delle vendite dei vini prodotti. Il 1967 vide la nascita del Consorzio Collio, di cui Silvan Primosic fu tra i primi aderenti. È infatti della cantina Primosic la bottiglia “numero uno” del Consorzio, che Silvan custodisce gelosamente.
Lo Skin Orange Wine Pinot Grigio DOC è un vino dotato di un buon potenziale di invecchiamento: può riposare in cantina per alcuni anni senza perdere le sue caratteristiche ed essere poi servito in accostamento a piatti in umido di carne o pesce, oppure con formaggi stagionati.

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti a base di verdure, il Pinot Grigio di Komjanc Simon è perfetto in tutte le occasioni informali.

Vinificato in modo artigianale, questo Pinot Grigio Ramato di Klanjscek colpisce per il carattere spigliato e la netta aderenza territoriale.

Il Pinot Grigio di Tenuta Pinni spicca per l’elegante freschezza e la stuzzicante facilità di beva, rivelandosi un prezioso alleato al momento dell’aperitivo.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

Vino bianco Collio DOC di colore paglierino intenso con sfumature ramate. Al naso apre a note fruttate e fiori di acacia. All'assaggio è armonico, equiibrato e pieno, dal finale pulito e netto.

Vino bianco che regala al naso profumi floreali e di pere mature. Il sorso è sapido, fresco e secco.

Affinato per 4 mesi sui lieviti, il Pinot Grigio “Bottega Vinai” è ideale come vino quotidiano e per pranzi informali a base di pesce. Da provare con Cesar Salad e insalate di pollo fredde.

Pinot Grigio vinificato in acciaio, ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e primi di pesce. Molto interessante anche con la cucina vegetariana.