Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2021 Langhe DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
“Pasqualin” della cantina Pasquale Pelissero è un Nebbiolo delle Langhe DOC, ottenuto da vigneti di 15-20 anni di età, posti nel comune di Neive a circa 400 metri di altitudine e dal suolo marnoso e calcareo. Rosso rubino alla vista, al naso offre sensazioni fruttate e floreali, con note di ciliegie sotto spirito, violette e sottobosco in evidenza. In bocca risulta deciso, caldo e pieno, con buona freschezza e ritorni minerali. Affinamento in barrique per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Langhe D.O.C.
- Vitigni: Nebbiolo
- Produttore: Pasquale Pelissero
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Altitudine: 400 mt s.l.m.
- Suolo: calcareo, marnoso
- Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 10 giorni
- Affinamento: 12 mesi in barrique
- Grado alcolico: 13,5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C

Le uve Nebbiolo provengono dal Bricco San Giuliano, situato nel comune di Neive a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare e da suoli marnosi e calcarei. Dopo la fermentazione in acciaio, il 90% affina in botte grande e il rimanente 10% in barriques di rovere francese. Un vino classico che cerca la tradizione anche a tavola, in particolare con arrosti e brasati di carne rossa.

Vinificato esclusivamente in acciaio, il Dolcetto “Crosa” di Pelissero è un vino da tenere sempre in cantina e sempre a portata di mano. Fresco e versatile, è infatti l’ideale per serate in famiglia o tra amici, per accompagnare piatti del territorio e a base di carne.

Elegante vino piemontese ottenuto da uve Nebbiolo. Di colore rubino intenso, lascia affiorare al naso sentori speziati dolci di vaniglia e note di piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è asciutto, morbido, pieno e dai tannini dolci. Affina per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere.

Intenso e strutturato, “il” Nebbiolo vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in grandi botti di rovere, prima della messa in bottiglia. Da provare con selvaggina da pelo e carni rosse importanti e saporite.

Vino rosso elegante e composto, il Nebbiolo "Botti" della cantina Pecchenino è ottimo in abbinamento con pasta, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.

Vino rosso del Piemonte che apre al naso a fresche note fruttate oltre a sentori balsamici e minerali. Il sorso è armonioso, equilibrato e morbido.

Tipico vino rosso della regione Piemonte di buon corpo e struttura. Nel calice si lascia osservare in una bella veste colore granato lucente. All'olfatto si apprezzano note di frutta rossa, ciliegia, spezie dolci e tabacco. Al palato è pulito, armonico e asciutto.

Vinificato esclusivamente in acciaio, il Nebbiolo “Viù” è un vino da tutto pasto, ottimo per accompagnare primi saporiti, secondi piatti di carne rossa e formaggi stagionati.

Nebbiolo bilanciato e ben rifinito, caratterizzato da una gradevole integrazione tra gli elementi. Vinifica in acciaio, dove affina per 4 mesi, quindi viene trasferito senza filtrazioni in barrique e tonneau, dove riposa per circa 12 mesi. Dopo un lungo affinamento in bottiglia è pronto per accompagnare primi piatti strutturati, secondi di terra e di carne rossa.

Tipico vino della regione Piemonte che affina unicamente in acciaio. Il risultato è un rosso rubino nel calice, da cui affiorano al naso ampi richiami fruttati rossi maturi di sottobosco, delicati cenni di cacao e sentori floreali. Il sorso è di ottimo equilibrio e persistente finale.

Vinificato esclusivamente in acciaio, il Dolcetto “Crosa” di Pelissero è un vino da tenere sempre in cantina e sempre a portata di mano. Fresco e versatile, è infatti l’ideale per serate in famiglia o tra amici, per accompagnare piatti del territorio e a base di carne.