Scheda Tecnica e Descrizione
Morbido e sicuramente sorprendente il Gin Agricolo ‘Nimium’. Con l’aggiunta di tonica nel bicchiere, il suo colore diventa purpureo. Così facendo anche la percezione olfattiva va ad esaltare le note floreali di rosa e violetta. Il sorso è deciso, dal finale persistente e lungo.
Prodotto da: ginepro, ireos, viola, lavanda, clitoria ternatea, rosa moscata
Produttore: Gin Agricolo – Cantine S. Agata
Contenuto: 70 cl
Regione: Piemonte
Gradazione alcolica: 47,0% vol.
Il Gin Agricolo Nimium è un'intensa espressione dell'arte tutta italiana della distillazione, concepito e prodotto in Piemonte. Piemontese è infatti il suo ideatore, Franco Cavallero, grande conoscitore del mondo del gin. Piemontesi sono le botaniche che lo stesso Cavallero coltiva nei terreni di sua proprietà e lavora quando sono ancora fresche. E forse la sua lunga storia di viticoltore si manfesta nella filosofia che adotta anche in distilleria.
L'amore per il terroir, la consapevolezza che il clima, l'andamento delle stagioni, la composizione del suolo determinano la qualità e gli aromi delle piante sono caratteristiche che accomunano il vignaiolo e il contadino. Questo gin è dunque figlio del desiderio di dare piena espressione al territorio piemontese, ricordando agli appassionati che in Italia la distillazione del ginepro costituisce una tradizione antica, molto diffusa dalle Alpi alla Sardegna almeno dal 1800. Esperienza, maestria e sensibilità fanno il resto e mostrano una volta ancora l'eccellenza del Made in Italy.
Caratterizzato da un ineguagliabile colore azzurro luminoso, questo gin è ottenuto dalla distillazione di botanicals assolutamente originali. Al ginepro si aggiungono i sentori floreali della viola, della lavanda e della clitoria ternatea. I rizomi di giaggiolo e la rosa moscata completano il bouquet aromatico e mostrano anche nel sorso la loro eleganza. Al palato è armonioso, fresco, morbido e lievemente amaro. Il finale è lungo. Il gusto persistente. Con un pò di acqua tonica rivela un nuovo colore, purpureo come i tramonti estivi. Un gin tutto da scoprire, aggiungendo semplicemente un cubetto di ghiaccio e dell'arancia disidratata.