gin agricolo

Il progetto Gin Agricolo nasce dalla determinazione e dall’amore per il Piemonte di Franco Cavallero, già proprietario della rinomata cantina Sant’Agata di Scurzolengo (Asti) e delle aziende vinicole “La Fenice” e “Praeclara”. Da sempre grande appassionato di vini e viticoltura, Franco cura ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina, per esprimere al meglio il territorio, la terra e la sua generosa ricchezza.

Proprio il vocato territorio piemontese è il protagonista di questa nuova avventura della famiglia Cavallero: il Gin Agricolo.
Questo distillato nasce con l’idea di creare un Gin artigianale completamente lavorato in Piemonte, ottenuto dalla accurata selezione delle migliori botaniche. Coltivate direttamente dall’azienda sui terreni di proprietà, questi ingredienti sono la base per ottenere un distillato Premium che brilla per tipicità e originalità.
Grazie alla buona diffusione sul territorio italiano del ginepro (in particolare in Piemonte, Trentino e Sardegna), il Gin è un distillato molto apprezzato in Italia, dove mancava però, secondo la famiglia Cavallero, uno spirito artigianale in grado di riflettere il ricco e vocato territorio piemontese.
Gin Agricolo è il frutto della ricerca dei terroir più adatti alla coltivazione delle 35 botaniche scelte da Franco. Terreni prevalentemente di montagna, caratterizzati da discrete altitudini e molto ben esposti, condotti in modo eco-sostenibile nel massimo rispetto della natura. Una grande innovazione in un mondo fatto di aromi artificiali e additivi chimici. Il Gin Agricolo firmato Cavallero offre infatti aromi e sapori naturali, frutto di una accurata distillazione e un utilizzo delle botaniche fresche. Questo accorgimento permette di esaltare nel bouquet, la forza di fiori, piante officinali, erbe aromatiche e radici, come ginepro, menta, cumino e coriandolo, fiori di Arquebuse, iris e rosa muschiata.
Della gamma Premium Gin Agricolo fanno parte ricette uniche come il più classico ed erbaceo “Gadan”, il fruttato “Evra”e lo speziato “Blagheur”. Tutti da provare e da assaporare come digestivo o per un dopocena rilassante, ma anche per creare cocktail moderni, con nuove combinazioni di sapori, aromi e colori.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di gin agricolo
'Blagheur' Gin Agricolo
gin agricolo 'Blagheur' Gin Agricolo

Balsamico gin piemontese che richiama al naso sentori di cumino, menta, maggiorana e coriandolo. Sorso fresco e di invitante beva.

'Nimium' Gin Agricolo
gin agricolo 'Nimium' Gin Agricolo

Gin dalla sorprendente evoluzione cromatica alla vista. Se nel bicchiere si aggiunge la tonica, il suo colore si trasforma in purpureo. Al naso si evidenziano intensi richiami di violette e petali di rose. In bocca è deciso e morbido, dal finale persistente.