Chardonnay 'Diamond Collection' Francis Ford Coppola Winery 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Colore giallo chiaro dorato. Al profumo emergono aromi di pera, ananas e spezie da barrique. Emergono anche sentori di mela verde, melone, guava e vaniglia. Al palato è ricco, persistente e con giusta acidità. Piacevolmente complesso ed equilibrato
Tipologia: vino bianco fermo
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Zona di produzione: Napa Valley - California (USA)
Uve: 100% Chardonnay
Contenuto: 75,0 cl
Temperatura di servizio: 12°C
Questo Chardonnay è ricavato da due vigne distinte a Monterey.
Una è situata vicino alla catena montuosa Gabilan dove la composizione del suolo è prevalentemente di sabbia argillosa. Questa condizione offre un drenaggio ideale, che favorisce la concentrazione degli aromi nelle uve.
L’altra vigna, si trova nell’Arroyo Seco ed è posizionata nella parte piana della valle dove le temperature sono stabilmente fresche e il mix di queste due situazioni creano nel vino una piacevole complessità e un buon equilibrio.
Fin dalla sua nascita, la linea Diamond Collection ha sempre avuto l’obiettivo di creare vini di altissima qualità e che sono la pura espressione di ogni singolo vitigno. La Coppola Winery ha cercato le migliori vigne della California in modo che gli assicurassero le uve migliori anno dopo anno e hanno adottato le migliori tecniche di vinificazione in modo da mantenere al massimo la tipicità delle uve californiane.

Al naso regala intensi e raffinati sentori agrumati e note di fiori di montagna, burro di malga e frutta secca; al palato si esprime con notevole cremosità e con una considerevole freschezza. Lafoa Chardonnay Alto Adige DOC Colterenzio è un grande vino dell’Alto Adige, vinificato all’interno di barriques nuove e usate.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Lo Chardonnay "Rafé" della Cantina Cascina Gilli è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino che rivela all’occhio più attento intriganti sfumature verdoline. Ricco di profumo, con una spiccata nota floreale, si presenta al palato con una gradevole nota acidula, stemperata da un retrogusto lievemente fruttato

Lo Chardonnay "Altkirch" della Cantina Colterenzio è un bellissimo connubio di eleganza e delicata aromaticità del vitigno Chardonnay, unite a freschezza e mineralità proprie dei vini dell'Alto Adige.

Dopo la raccolta manuale le uve sono pressate sofficemente, quindi fermentano parte in acciaio e parte in legno. La maturazione avviene poi in vasche di acciaio. Ottimo con primi piatti vegetariani, carni bianche e con la cucina di pesce.

Lo Chardonnay “Giaiet” è frutto di una vinificazione in barriques. Ricco e generoso appaga il palato con un sorso sapido ed elegante, di ottima persistenza gusto-olfattiva. Ottimo con piatti di pesce in salsa e alla brace, carni bianche e pollame.

Elegante vino bianco piemontese da uve Chardonnay in purezza, che si esprime al naso con note di fiori di campo, mango, agrumi e risacca marina. In bocca si rivela sapido e di notevole freschezza.

Lo Chardonnay di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino dorato. Al naso esprime profumi prevalentemente floreali e fruttati. Il sorso è fresco, elegante, di lunga persistenza.

Chardonnay equilibrato e di media struttura, da servire con piatti di pesce, carni bianche e pollame.

Profumato, fresco e piacevolmente fruttato, “Alimante” è un bianco veneto dalla beva intrigante e scorrevole. Perfetto con antipasti di carne e pesce.