Torcolato di Breganze DOC Firmino Miotti 2017 - Bottiglia Mezza 37.5cl
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Torcolato di Breganze DOC Firmino Miotti è un vino dolce passito da uve Vespaiolo. Si presenta alla vista in una bottiglia mezza da 37,5 cl. ed in color dorato carico. All’olfatto offre intensi richiami di albicocche, frutta candita e mela cotta. Al palato è avvolgente ed ampio, dal finale piacevolmente lungo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL PASSITO
- Tipologia: passito dolce
- Denominazione: Breganze D.O.C.
- Vitigno: Vespaiolo 100%
- Contenuto: 37,5 cl.
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Appassimento: grappoli attorcigliati su spaghi in ambienti arieggiati
- Fermentazione: molto lunga con arresto spontaneo
- Affinamento: acciaio 36 mesi
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: dolci al cucchiaio, crostate di frutta, pasticceria secca a base di crema, formaggi erborinati
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, vitigni autoctoni

Vino rosso ottenuto dal sapiente impiego di sole uve Groppello allevate nella zona di Colle Santa Lucia, a Breganze (VI). Di colore rubino granato alla vista, offre al naso ampi sentori floreali di geranio, violette, humus e frutti di bosco maturi. Sorso avvolgente, strutturato nei tannini e morbido.

Vino fermo di colore rubino con sfumature granata, prodotto da uve Gruaio, vitigno autoctono veneto. Al naso si percepiscono sentori di marasca e frutti di sottobosco maturi. All’assaggio è fresco, asciutto e di buona struttura. Prima di essere imbottigliato affina in acciaio inox per circa 12 mesi.

Il Gavi Riserva D.O.C.G. della cantina La Raia è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è delicato ma ricco di aromi floreali, mentre il sapore è secco e armonico con un finale lungo e avvolgente. Prodotto con metodo Biodinamico.


Colore rosso rubino intenso. Ha profumi incredibilmente freschi e complessi con note di frutta rossa, spezie e marasca sotto spirito. Il palato è ricco, equilibrato, fresco, elegante e con tannini setosi. Di grande persistenza. Ottimo a fine pasto in abbinamento a dolci o a cioccolato

Vino bianco di grande freschezza che si lascia ammirare nel calice in color giall paglierino. All'olfatto si percepiscono richiami minerali e sentori floreali. Al palato è sapido e di buona struttura, dal finale lievemente amarognolo.

Il Gavi Riserva D.O.C.G. della cantina La Raia è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è delicato ma ricco di aromi floreali, mentre il sapore è secco e armonico con un finale lungo e avvolgente. Prodotto con metodo Biodinamico.


Vino da meditazione color giallo dorato realizzato da uve Moscadello in purezza. Al naso si percepiscono sentori dolci di miele, uva passita e frutta esotica. In bocca è dolce ed ampio, e regala un finale piacevolmente lungo.

Vino bianco Biologico e Senza Solfiti Aggiunti piacevolmente fruttato e dotato di intrigante sapidità. È perfetta come aperitivo o per svariati abbinamenti con piatti della cucina di mare.

Fresco vino bianco frizzante Biologico da uve Bombino Bianco in purezza. Rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Al naso richiami fruttati e delicatamente floreali. Sorso fresco e di ottima armonia.

Fresco, dolce e aromatico, il Passito “Hira” è perfetto abbinato a dessert, pasticceria e torte alla crema. Ottimo anche servito da solo, come goloso dopocena.

Bianco armonico ed equilibrato, caratterizzato da un sorso fresco e fruttato, “Vigna di Clara” è perfetto come aperitivo o abbinato ad antipasti leggeri, piatti di pesce e carni bianche.

Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.