'Poggio Valente' Fattoria Le Pupille 2019 Rosso Toscana IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Poggio Valente" della Fattoria Le Pupille è un vino rosso ricco e complesso dal colore rubino cupo. Si apre con note speziate e fumé, aromi di ciliegie nere, cassis e tabacco dolce. Il palato è ricco e compatto ed intarsiato da un tannino rotondo ed elegante. Di lunga persistenza e con un finale fresco. Matura 15 mesi in barrique.
Denominazione: Toscana I.G.T.
uve: 95% Sangiovese, 5% Merlot
Cantina: Fattoria Le Pupille
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Terreno: ricco di sabbia
Vendemmia: fine Settembre
Vinificazione: pigiatura soffice; fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce a 26°C.
Affinamento: botti da 500 e 600 litri per 15 mesi
Alcol: 14.0% Vol.
Caratteristiche del vino "Poggio Valente" dell'Azienda Agricola Fattoria Le Pupille
Il Morellino di Scansano Poggio Valente della Fattoria Le Pupille è un vino rosso intenso, ricco e raffinato, dal sapore corposo e avvolgente. È ottenuto da un particolare blend che vede predominare il Sangiovese, con l'aggiunta di una piccola percentuale (2%) di Alicante e di Syrah (2%). Questi due vitigni, seppur presenti in piccolissima percentuale, donano vigore e finezza al vino. Il nome del vino è legato alla zona in cui vengono coltivate le uve. Poggio Valente è una località vicino a Scansano, nel cuore della Maremma. Le vigne sono coltivate su terreni molto sabbiosi, collocati a un'altitudine di 280 metri sopra il livello del mare. La vendemmia avviene verso la fine di settembre e le uve vengono poi portate in cantina dove iniziano il processo di vinificazione con una prima fermentazione in vasche di acciaio. Segue la macerazione sulle bucce e, infine, un periodo di affinamento di circa 15 mesi in grandi botti di rovere, della portata di 500-600 litri. Il vino che si ottiene ha un colore rosso rubino intenso e una bella consistenza. Al naso emana note fruttate e sentori speziati, mentre in bocca si esprime con un sorso aromatico, balsamico e fresco, e con un tannino soffice e piacevole.
La Fattoria Le Pupille è un'azienda vitivinicola toscana nata negli anni '70 su iniziativa di Elisabetta Geppetti, che in tutti questi anni ha voluto valorizzare il suo terroir esprimendolo al meglio nei suoi vini. Tra le eccellenze della sua collezione c'è il Morellino di Scansano Poggio Valente, un vino nato proprio dalla lungimiranza di Elisabetta Geppetti, che ha esteso la sua proprietà nella zona di Poggio Valente. Un vino intenso, raffinato ed elegante, che parla di Maremma in ogni sorso.