Teroldego Rotaliano 'Vigilius' De Vescovi Ulzbach 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo straordinario ed elegante vino rosso ‘Vigilius’ De Vescovi Ulzbach appare nel calice in color rubino carico. All’olfatto apre a note speziate, balsamiche e fruttate mature di sottobosco. All’assaggio è caldo, vigoroso e corposo. L’affinamento prevede una sosta di 12-18 mesi all’interno di botti di ceramica (Clayver), barrique e tonneaux. Prima della messa in commercio, affina per ulteriori 6-8 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Teroldego Rotaliano D.O.C.
- Vitigno: 100% Teroldego
- Produttore: De Vescovi Ulzbach
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Mezzocorona (TN)
- Altitudine: 220 metri s.l.m.
- Suolo: origine alluvionale, limoso e sabbioso ricco di ciottoli
- Vendemmia: fine settembre-inizio ottobre a mano
- Vinificazione: diraspatura, pressatura acino intero 80%, criomacerazione pre-fermentazione, 15-20 giorni fermentazione con lieviti indigeni in tini troncoconici di legno aperti, macerazione a temperatura controllata calda post-fermentazione
- Fermentazione malolattica: svolta in Clayver (botti ceramica) e barrique
- Affinamento: 12-18 mesi 85% barrique e tonneaux – 15% Clayver, 6-8 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 18-20° C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: lieviti indigeni, vitigni autoctoni, vigne più vecchie di 40 anni
DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO VIGILIUS DE VESCOVI ULZBACH
Il Teroldego Rotaliano Vigilius della cantina De Vescovi Ulzabch nasce da vigneti posizionati vicino a Mezzocorona, nel cuore della Piana Rotaliana; la zona più vocata in assoluto per il vitigno Teroldego. Qui le condizioni climatiche e le caratteristiche del terreno sono ideali, ed infatti il Teroldego è coltivato in quest’area da almeno 200 anni.
Il Teroldego Viglius colpisce per la ricchezza di aromi, la struttura e soprattutto l’eleganza. È un vino che nasce da un’attenta selezione in vigna dei grappoli. La produzione di uva per pianta è inoltre molto più bassa rispetto ai massimi richiesti dal disciplinare, proprio per garantire acini più ricchi di nutrienti e sostanze aromatiche.
Le vigne sono antiche, e sono coltivate in parte secondo la tecnica della Pergola, ed in parte a spalliera.
La raccolta è rigorosamente manuale e prevede un’attenta selezione di ciascun grappolo.
L’affinamento di 12-18 mesi in piccole botti e Clayver conferisce morbidezza alla trama tannica, ed arricchisce di sentori vanigliati e speziati i piacevoli ed intensi profumi fruttati tipici del Teroldego.
Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.
Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.
Teroldego Rotaliano vinificato in modo tradizionale, da servire giovane e in tutte le occasioni informali.
Vino rosso rubino dai profumi fruttati maturi di sottobosco e spaziatura dolce. Al palato è di ottimo equilibrio e ben bilanciato.
Elegante e vellutato Vino Rosso del Trentino da uve Teroldego della Piana Rotaliana. Ha grande ampiezza aromatica ed con profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mora e cenni di vaniglia e tabacco. Sorso avvolgente e morbido. Il tannino è delicato e sostiene il lungo finale. Matura in piccole botti di legno per 24 mesi.
Il Teroldego Rotaliano "Lealbere" della Cantina Zeni è un vino rosso del Trentino elegante e fruttato dal colore rubino carico con tonalità purpuree. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, more, confettura di ciliegie, cioccolata e lievi percezioni speziate e floreali. Sorso tipicamente fresco e di buon corpo. Tannino levigato
Il Teroldego Rotaliano “Bottega Vinai” si presenta come un vino rosso autoctono dal sorso ricco e pieno. Perfetto come vino da tutto pasto e per conviviali serate tra amici.
Il Teroldego Rotaliano “Ottavio” racchiude nel sorso il particolare terroir e la fragranza del varietale, offrendo un sorso speziato, morbido e rotondo, dai tannini vellutati. . Molto interessante l’abbinamento con secondi piatti a base di manzo.
“Maso Cervara” di Cavit è un Teroldego Rotaliano dallo stile classico e profondamente territoriale. Affina in barriques e in botti per circa 30 mesi prima della commercializzazione ed è proposto in quantità limitata e bottiglie numerate.
Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di uve Teroldego. Al naso apre a note delicatamente speziate e fruttate mature. All’assaggio è elegante, appagante e vellutato.
Rosso intenso e strutturato, affinato in legno di rovere per 18 mesi, da abbinare a carni rosse e selvaggina arrosto o in umido. Ottimo anche con formaggi stagionati.
“Julius” si abbina bene con piatti di terra, carni rosse e bianche, formaggi e ricchi primi piatti. È un rosso di pronta beva, ottimo come vino quotidiano.
Rosso toscano giovane, fresco e fruttato, perfetto per la tavola di tutti i giorni, ma anche per accompagnare una serata tra amici o in famiglia.