Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Mainardo' Tosca
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Biologico “Mainardo” dell’Azienda Agricola Tosca, nasce all’interno della denominazione lombarda Terre del Colleoni DOC, a circa 600 metri di altitudine. 100% da uve Chardonnay, alla vista si presenta giallo paglierino luminoso, con spuma soffice e persistente, a cui seguono sentori di fiori bianchi, crosta di pane e pasticceria. In bocca entra fresco e sapido, con piacevoli sbuffi minerali sul finale.
Denominazione: Terre del Colleoni D.O.C.
Vitigni: Chardonnay
Produttore: Tosca
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Spumantizzazione: Metodo Classico
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti
Grado alcolico: 13 % vol.
Temperatura servizio: 6-8°C
Filosofia produttiva: biologico
Vitigni: uve allevate 520 metri di altezza slm per avere ottima escursione termica che garantisce vini freschi e ricchi di aromi

Fresco, sapido e piacevolmente fruttato, il “Mainardo III Blu” della cantina Tosca è perfetto da servire al momento dell’aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.

Spumante Metodo Classico dal sorso vibrante e minerale, “Perlugo” è ideale al momento dell’aperitivo.

“Erpacrife” è uno Spumante Metodo Classico dal bouquet intenso e originale, da gustare con antipasti e sfiziosi finger food. È un ottimo alleato per le occasioni informali, come apericene e serate in compagnia di amici e famigliari.

Spumante Trento DOC Dosaggio Zero di colore giallo paglierino brillante, spuma soffice e abbondante, perlage sottile e persistente. All’olfatto ha intensità buona e fine, con sentori leggeri di mela e crosta di pane. L’elaborazione a Dosaggio Zero esalta le delicate note di frutta. In bocca è asciutto e deciso, con sentori di pera e una buona vena acidula. Si abbina bene al prosciutto di spalla, al parmigiano e ad antipasti di pesce, crostacei, sushi e sashimi.

Spumante Metodo Classico fresco e sapido, dotato di persistenti ed eleganti rifiniture minerali, ideale da abbinare con antipasti, piatti di pesce elaborati, pollame e carni bianche.

Spumante Metodo Classico da servire come aperitivo o per accompagnare crudi di pesce e piatti della cucina di mare in generale. Ottimo con rana pescatrice gratinata.

Il Rosé “Erpacrife” vinifica secondo il Metodo Classico e può essere servito come ottimo vino da tutto pasto, grazie al sorso secco e ben strutturato. Da provare con antipasti a base di carne.

Un Trento DOC particolarissimo e dal carattere unico, prodotto in quantità limitata e con bottiglie numerate. Affina in vetro per circa 24 mesi sul fondo del Lago di Levico (TN), a circa 20 metri di profondità. Ottimo per l’aperitivo o come regalo per amici e famigliari.

Da stappare nelle occasioni informali tra amici o in famiglia, “Noitre” è perfetto come aperitivo o per accompagnare con discrezione piccoli antipasti, piatti di pesce e crostacei.

Vinificato in acciaio e affinato in bottiglia sui propri lieviti, secondo la tecnica del Metodo Classico, “Dubl Esse” è perfetto come aperitivo e per accompagnare tartine e antipasti di pesce. Ottimo anche con sushi e crostacei.

Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé di colore rosa salmone. Al naso intense note fruttate di litchi, frutti esotici e fragoline di bosco. In bocca è fresco, sapido e secco, dal finale persistente ed armonico.

Spumante Rosé Metodo Classico da uve Pinot nero e Chardonnay che fa un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Ha un bel colore rosa salmone ed un perlage sottile e persistente. Al naso emergono note fruttate di ciliegia, agrumi, ribes e tostatura di pane. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre ulteriormente verso note di mandorla e sensazioni minerali. Il sorso è molto fresco, sapido e con retrogusto agrumato.

Lo spumante Metodo Classico Extra Brut di Funaro è giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta un perlage finissimo e persistente con una elegante corona di spuma. Al naso è fine ed elegante, con intensi sentori minerali. In bocca spicca la sapidità, risultando minerale ed equilibrato. Il finale lascia spazio a un retrogusto lievemente

Fresco, sapido e piacevolmente fruttato, il “Mainardo III Blu” della cantina Tosca è perfetto da servire al momento dell’aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.

Tanni Pas Dosè di Tenuta Stella è uno spumante Metodo Classico Blanc de Blanc dai profumi freschi e delicati, con note fruttate e minerali. Fresco e caratterizzato da grande eleganza. Affina per 60 mesi sui lieviti.