Barbera d'Alba Superiore Tenuta Cucco 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
La Barbera d’Alba Superiore Tenuta Cucco è un Vino Rosso piemontese che appare alla vista in colore rubino con richiami violacei. All’olfatto regala note floreali, fruttate di prugne, more ed amarene. Il sorso è armonico, di gradevole beva e persistente nel finale. Affina in piccoli fusti di rovere per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Barbera d’Alba D.O.C.
- Uve: 100% Barbera
- Contenuto: 75,0 cl
- Produttore: Tenuta Cucco
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Altitudine: 200-250 metri s.l.m.
- Terreno: argillo-calcareo
- Esposizione: sud, sud/est
- Metodo allevamento: guyot
- Vendemmia: a partire dalla metà di settembre
- Vinificazione: diraspapigiatura, macerazione, fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica svolta
- Affinamento: 12 mesi in piccoli fusti rovere di III passaggio
- Grado alcolico: 13 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: Biologico

Tipico vino della regione Piemonte che affina unicamente in acciaio. Il risultato è un rosso rubino nel calice, da cui affiorano al naso ampi richiami fruttati rossi maturi di sottobosco, delicati cenni di cacao e sentori floreali. Il sorso è di ottimo equilibrio e persistente finale.

Raffinato e caratteristico vino rosso piemontese, che appaga il palato con un sorso elegante, morbido e persistente nel finale. Il quadro olfattivo si tinge di nuance fruttate mature di sottobosco, spezie e richiami floreali.

Vino rosso piemontese da uve Dolcetto dal sorso vellutato, armonico e persistente. Al naso offre spunti floreali di petali di rose e violette, oltre a richiami fruttati maturi di sottobosco.

Vino rosso frutto di un blend di Barbera, Nebbiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot. All’olfatto si colgono note floreali e fruttate rosse mature. All’assaggio è equilibrato, armonico e persistente.

Elegante, caldo e raffinato, il Barolo “Vigna Cucco” esprime tutta straordinaria tipicità del terroir, offrendo un sorso armonico e vellutato, di piacevole complessità e persistenza gusto-olfattiva. Da conservare in cantina per decenni.

Elegante e raffinato vino rosso piemontese dai profumi balsamici, fruttati rossi maturi di sottobosco e tipicamente floreali. Al palato è ricco, dai tannini setosi e sottile sapidità. Matura in legno circa 30 mesi prima dell'imbottigliamento.

Vino rosso piemontese di colore rubino intenso con riflessi purpurei. Profumo di frutti maturi e spezie, con ottimi risvolti freschi. In bocca il tannino è importante, mantenendo il nerbo classico della Barbera, dovuto anche alla sua piacevole acidità. Affina 16 mesi in botti di legno.

Ottimo per il consumo quotidiano, questo rosso piemontese colpisce per il sorso discretamente strutturato e molto bevibile. Fruttato e delicatamente speziato, scivola via con piacere.

Vino rosso ottenuto con uve Barbera in purezza. Si presenta di color rubino inteso e al naso sprigiona note di vaniglia, frutta matura, viola e liquirizia. Il sorso è elegante, persistente ed avvolgente. Affina per oltre un anno in barrique di rovere.

Il vino rosso "Gaiana" Barbera di Malgrà, si presenta dal colore rubino intenso e profondo, arricchito da sfumature violacee. L’analisi olfattiva è complessa, evidenzia sentori di frutta rossa, ciliegia, vaniglia, cacao e caffè. Il gusto è vellutato, secco, armonico, di buon corpo, il finale persistente e speziato. Affina 12 mesi in botte di legno.

La Barbera “80” di Dezzani nasce per celebrare gli 80 anni della cantina piemontese. Fortemente voluto da Luigi Dezzani, enologo e co-proprietario attuale, questo rosso del Piemonte è perfetto per accompagnare un pasto importante, con carni rosse e selvaggina, ma anche agnolotti al brasato e scaglie di formaggio Castelmagno stagionato.

Vino rosso dal colore rosso rubino intenso dai profumi ampi ed intensi che si aprono con sentori di prugna e ciliegia cui si aggiungono note speziate. Ricco e generoso, il sorso è equilibrato, caldo e persistente. Affina 16 mesi in piccole botti di rovere.

“Boschi” è una Barbera d’Alba Superiore molto piacevole e appagante al palato. Si abbina particolarmente bene con primi piatti al sugo di carne e formaggi di media stagionatura.

Vino rosso dagli intensi profumi di ciligie e piccoli frutti rossi maturi di sottobosco. Il sorso è vellutato e fresco, dal finale persistente. Affina 12 mesi in tonneaux di rovere.

Barbera d’Asti Superiore fresca e fruttata, perfetta da tutto pasto o per accompagnare primi e secondi di carne rossa e bianca. Vinifica in acciaio a temperatura controllata e affina parte in acciaio (5 mesi) e parte in botti di rovere (18 mesi). Buona subito e ottima tra qualche anno.

Una Barbera Superiore lavorata in acciaio ma sapientemente affinata in legni grandi, dal sorso caldo e pieno. Molto versatile negli abbinamenti con il cibo, si trova a suo agio anche come vino da tutto pasto.

“Boschi” è una Barbera d’Alba Superiore molto piacevole e appagante al palato. Si abbina particolarmente bene con primi piatti al sugo di carne e formaggi di media stagionatura.

Vino rosso piemontese dal colore rubino intenso e dal profumo di mora e ciliegie sotto spirito. Ha un sorso fresco, asciutto, pieno e persistente. Affina 9 mesi inbotti piccole di secondo passaggio.

Rosso porpora con spuma violacea. All’olfatto si stagliano nitide sensazioni di mora, mirtillo e ciliegia, quindi bouquet di viole, caffè e cacao. Incipit fruttato ad abbastanza morbido al palato, con toni ammandorlati e con un tannino che tende ad asciugare. Finale succulento segnato da una lunga scia sapida.