'Rosa di Santa Tresa' Feudo di Santa Tresa 2020 Rosato Terre Siciliane IGP
Scheda Tecnica e Descrizione
Fresco, sapido e fruttato, il Rosé Terre Siciliane IGT “Rosa di Santa Tresa” di Feudo Santa Tresa è frutto di un blend di uve autoctone di Nero d’Avola (50%) e Frappato (50%), coltivate in regime Biologico e vendemmiate a mano. Vinificate in acciaio e a temperatura controllata, affinano quindi sur lies prima della messa in bottiglia, garantendo maggiore complessità ed estrazione di aromi e sapori. Ne risulta un vino incredibilmente piacevole e raffinato, dal naso di piccoli frutti rossi, rose e violette fresche, su sfondo minerale.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosato
- Classificazione: Terre Siciliane I.G.T.
- Vitigni: Nero d’Avola, Frappato
- Produttore: Feudo di Santa Tresa
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale in piccole cassette
- Vinificazione: separata per ciascun vitigno. Breve macerazione sulle bucce, fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 12 giorni. Terminata la fermentazione alcolica si procede all'assemblaggio
- Affinamento: 3-4 mesi sui lieviti
- Alcol: 13% vol.
- Filosofia produttiva: Biologico

Leggero, fruttato, fresco e profumato, “L’Isola” è un vino rosato da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche cucinate in modo semplice.

“Majoli” è un Rosato fresco e piacevole, di grande bevibilità e dalla trama fruttata. Vinifica esclusivamente in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti misti, piatti di pesce o di carne bianca.

Vino rosato da sole uve Merlot. Sorso fresco, fruttato e sapido. Al naso richiami di ciliegie, ribes e violette.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Il Teroldego Rosato di De Vigili sfida l’estate e le alte temperature, proponendo un sorso fruttato e rinfrescante, di invidiabile bevibilità.

Rosato di buona struttura, dal carattere fruttato e minerale, da abbinare a carni bianche, zuppe e secondi piatti di pesce.

Fruttata e golosa, questa Schiava Gentile è ottima da servire con antipasti misti, salumi, speck affumicato e carni bianche delicate.

Fresco, sapido e fruttato, “Aurora” è un rosato da servire in tutte le occasioni informali, con piatti di pesce e primi piatti delicati. Ottimo anche con il sushi e i crudi di pesce.

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

Vino rosato Altoatesino da uve Lagrein fresco e delicato. Ha delicati profumi fruttati e floreali ed un sorso fresco e di beva pronta ed estremamente piacevole. E’ dotato di una bella spina acida che ne invoglia il sorso e di un finale lungo e delicatamente sapido che lo rendono perfetto per aperitivi e primi piatti.

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.