marisa cuomo

La Costiera Amalfitana è un’isola di incredibile ricchezza enologica all’interno della Regione Campania. Una zona piccola di antica tradizione vitivinicola in cui si sono conservati vitigni autoctoni straordinari come Ripoli, Fenile, Ginestra, Piedirosso e Biancolella. La zona di Furore è a sua volta un’area ancora più piccola incastonata nella Costa di Amalfi con caratteristiche microclimatiche uniche. Qui la viticoltura è fatta di sudore, tradizione e lavoro centenario.
Sudore perché le vigne sorgono su terreni con pendenze che raggiungono anche il 50% in cui la cura delle viti e la raccolta possono essere fatte solo a mano inerpicandosi per ripidi sentieri che si affacciano sul bellissimo mare della Costiera Amalfitana.
Tradizione e lavoro centenario in quanto le vigne esistono grazie a muretti a secco che sono stati costruiti nell’arco dei secoli, pietra su pietra, con sapienza contadina ed amore per la terra.
Qui si sono conservate vitigni antichi che non sono stati raggiunti dalla fillossera. La tradizione locale non è stata intaccata dalle mode dei vitigni internazionali e le vigne hanno spesso età superiore a 80 anni. Vigne che hanno una bassa resa ma ogni acino è di qualità eccelsa.
Ogni vino prodotto da Marisa Cuomo è frutto di una viticoltura eroica e di un amore talmente grande da far dimenticare le fatiche quotidiane.
Le vigne sorgono su rocce dolomitico-calcaree e godono di una perfetta esposizione solare a cui si aggiungono le brezze marine che apportano iodio e contribuiscono a mantenere grappoli freschi e sani.
A Marisa Cuomo ed al marito Andrea Ferraioli va il grande merito di aver conservato tecniche agricole tradizionali ed una grande attenzione ai vitigni autoctoni. Alla tradizione in vigna hanno affiancato modernità in cantina al fine di esprimere al meglio il terroir di Furore e le proprietà organolettiche delle uve.
A partire dai primi anni del 2000 i vini Marisa Cuomo hanno raggiunto grande fama in Italia e nel mondo. Fiorduva, Furore Bianco e Furore Rosso hanno ricevuto spesso il massimo riconoscimento del Gambero Rosso, Luca Maroni, Guida Bibenda e Guida AIS.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di marisa cuomo

Vino Rosato frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso vinificate in rosato mediante breve macerazione sulle bucce. Ha colore cerasuolo brillante e profumi di ribes, mora e prugna, a cui seguono sensazioni floreali di violetta e rosa. Il sorso è fresco e attraversato da una scia sapida che dona struttura ed un finale lungo e persistente.

LM
93/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Costa d'Amalfi Bianco di Marisa Cuomo è un vino fresco e delicatamente profumato dal colore paglierino con riflessi oro. Al naso si percepiscono profumi delicati di pesca gialla, giglio, iris ed agrumi. Il sorso è cremoso, equilibrato e supportato da una giusta sapidità. Lungo finale minerale con note di erbe aromatiche. Affina 6 mesi in acciaio

Vino di grande intensità di aromi e profumi frutto della vinificazione dei vitigni autoctoni della Costiera Amalfitana Ripoli, Fenile e Ginestra. Le uve in particolare sono prodotte da vigne antiche che si trovano sui ripidi pendii che si affacciano sul bellissimo Mar Tirreno e godono delle brezze marine. Ha profumi di agrumi, miele di acacia e sensazioni vanigliate che precedono un sorso vellutato ed equilibrato. Ottima persistenza.

Perfetti da regalare
Ve
95/100
RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
LM
96/100
GD
96/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Ottimo Vino rosso della Costiera Amalfitana frutto di un blend dei vitigni Aglianico e Piedirosso. Ha delicati profumi di frutti di bosco e confettura di amarena; seguono sensazioni balsamiche di menta e tabacco. Il sorso è fresco, avvolgente ed in sintonia con gli aromi fruttati percepiti al naso. Equilibrato e con una lunga scia sapida sul finale. Affina 12 mesi in botte piccola.

Vino Rosso Campano frutto di un sapiente blend di uve Aglianico e Piedirosso che sono allevate sui bellissimi pendii che si affacciano sulla Costiera Amalfitana. Ha colore rubino intenso e profumi di more, visciole e prugne a cui seguono soffi floreali e spunti di pepe nero. Il sorso è caldo, avvolgente e, grazie all’affinamento di 12 mesi in barrique, dotato di un tannino morbido e ben integrato in un insieme di grande equilibrio.

Ve
93/100
LM
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino Rosso Campano frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso di vigne che sorgono sulla bellissima Costiera Amalfitana. Ha profumi di ribes rosso, mirtilli e rosa canina. Dopo pochi minuti nel bicchiere gli aromi si aprono ulteriormente e lasciano spazio a sensazioni minerali di pietra focaia. Il sorso, grazie all’affinamento di 18 mesi in barrique, è morbido, caldo, dotato di un tannino levigato ed attraversato da una bella vena sapida.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino Rosso dal colore rubino frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso da vigne che si affacciano sulla bellissima ed affascinante Costiera Amalfitana. Ha profumi di macchia mediterranea, ciliegie, visciole e scintille minerali. Il palato è pieno e succoso, con tannino maturo ed una bella verve di freschezza. Affina 12 mesi in botte piccola.

LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli