giacomelli

L’azienda agricola Giacomelli nasce nel 1993 a Castelnuovo Magra, nella provincia di La Spezia in Liguria. Il fondatore e titolare è Roberto Petacchi che decide di seguire le orme del nonno materno, appassionato viticoltore.
La zona di Castelnuovo Magra è molto vocata per la coltivazione della vite e gli 11 ettari di vigneto appartenenti all’azienda Giacomelli si sviluppano parte in pianura, per la produzione dei vini IGT, più freschi e immediati, e in parte sulla ripida collina spezzina per la creazione dei vini più eleganti e complessi, che rientrano nella DOC Colli di Luni.
Le varietà coltivate in azienda sono per la bacca bianca un mix tra i vitigni più diffusi in Liguria, come il vermentino ligure e l’albarola, a cui seguono il trebbiano toscano e la malvasia aromatica di Candia. Per la bacca rossa Roberto punta invece su: sangiovese toscano, merlot e canaiolo.
Rispetto agli ettari di terreno a disposizione, la maggior parte è dedicata alla coltivazione di vigneti a bacca bianca e una più piccola a quella rossa.
La missione dell’azienda Giacomelli è quella di produrre vini eleganti e fini, da subito riconoscibili perché unici e originali.
Il territorio emerge in modo preponderante grazie alla diversificazione della coltura e le viti sono curate rispettando il loro equilibrio produttivo. Roberto Petacchi preferisce intervenire il meno possibile e in modo poco invasivo nel lavoro della natura, assecondandolo e incoraggiandolo.
Il clima aiuta molto visto che la posizione vicino al mare assicura temperature miti e il terreno è ricco di sostanze minerali. Note minerali che spesso emergono piacevolmente nei vini Giacomelli.
In azienda da sempre si rifiuta l’uso di diserbanti, funghicidi e concimi chimici, preferendo fare ricorso a tecniche sostenibili e tradizionali, unite all’innovazione delle attrezzature moderne, per rispettare il vigneto e l’ambiente.
Molto importante è anche il lavoro di recupero del vigneto di Boboli che Roberto Petacchi sta compiendo con la sua azienda.
Questo vigneto di 1,5 ettari impiantato nel 1913 a vermentino, si trova proprio sotto le mura del castello medioevale e fa parte del progetto della cantina Giacomelli per valorizzare il lavoro agricolo locale.
Le etichette principali di Giacomelli si dividono in due grandi rami, Colli di Luni DOC e Liguria di Levante IGT.
Rientrano nella DOC di Giacomelli il “Pianacce” e il “Boboli”, entrambi Colli di Luna Vermentino, e il “Canal di Bocco”, un Colli di Luna Rosso, a base di sangiovese e canaiolo.
Nella IGT Liguria di Levante troviamo invece il “Paduletti” dal profilo piuttosto intenso, fresco e sapido, ottenuto da un blend di vermentino, trebbiano e malvasia vinificate in acciaio. Il rosso “Pergole Basse” 100% merlot, il Gorgonia, un rosato ottenuto sempre da uve merlot vinificate con macerazione sulle bucce e il Persichino, un passito da uve bianche elegante, ricco e profumato.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di giacomelli
Bianco 'Paduletti' Giacomelli 2020 Liguria di Levante IGT
giacomelli Bianco 'Paduletti' Giacomelli 2020 Liguria di Levante IGT

Il Vino Bianco "Paduletti" Liguria di Levante IGT della Cantina Giacomelli è frutto d un blend di uve Vermentino, TrebbianoMalvasia. Ha un colore paglierino intenso ed un quadro olfattivo con profumi di agrumi, mela Golden e fiori di biancospino. Il sorso è dotato di buona freschezza, sapidità e lunga persistenza al palato.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Vermentino 'Pianacce' Giacomelli 2021 Colli di Luni DOC
giacomelli Vermentino 'Pianacce' Giacomelli 2021 Colli di Luni DOC

Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.

Vini per momenti romantici
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli