fred jerbis

Fred Jerbis è una piccola realtà friulana che produce distillati e liquori naturali, utilizzando solo ingredienti di alta qualità provenienti da filiera corta o chilometro zero, con l’intento di creare prodotti assolutamente unici e inimitabili, capaci di esprimere un carattere tipicamente territoriale.

Il nome dell’azienda, Fred Jerbis, non significa altro che “Le erbe di Federico”. È stato scelto appositamente un nome in lingua friulana per sottolineare il forte legame con la terra. Federico si considera una sorta di alchimista che dialoga continuamene con la natura, con le piante e le erbe per trarre poi ispirazione per elaborare le sue creazioni. Il suo curioso spirito da ricercatore, lo porta continuamente a voler scoprire nuovi aromi, sapori e accostamenti.
La scelta di dedicarsi al mondo delle botaniche è nata dalla grande passione per la natura, sviluppata durante le lunghe passeggiate nei boschi della Carnia a raccogliere e studiare erbe selvatiche e botaniche officinali. Dai boschi Federico è poi passato all’orto di casa dove ha cominciato a coltivare spezie e allo studio e alla pratica delle tecniche d’estrazione, per riuscire a conservare intatte tutte le fragranze per creare degli olii essenziali di alta qualità, capaci di resistere al trascorrere del tempo.

Dopo molti anni di ricerca, nel 2014 è riuscito finalmente a realizzare il suo primo laboratorio e a creare infusi e distillati sperimentali, che sono serviti come esperienza per poi passare alla vera e propria realizzazione delle sue creazioni in bottiglia: Gin, Bitter e Vermut. Sono etichette originali, frutto di un personale percorso di ricerca e realizzate in modo assolutamente artigianale. Sono bottiglie insolite, che uniscono una grande piacevolezza gustativa a profumi e aromi particolari e complessi. Un modo di reinterpretare le più antiche tradizioni, con un tocco di creatività personale fondato sulla lavorazione di prodotti locali.
Le erbe provengono dalla zona collinare delle Prealpi friulane, ancora selvaggia e incontaminata. Botaniche a Km Zero coltivate da piccoli produttori che garantiscono genuinità, qualità e spesso lavorano in regime d’agricoltura biologica. Tra le botaniche più utilizzate ci sono: finocchio, assenzio, salvia, zafferano, menta, lavanda pino mugo, timo e achillea. Scopritele nel Gin, nel Bitter e nel Vermut di Fred Jerbis.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di fred jerbis
Bitter 34 Fred Jerbis
fred jerbis Bitter 34 Fred Jerbis

Bitter di colore aranciato alla vista conferito dalle 34 erbe impiegate per la produzione. Agrumato ed erbaceo al naso, in bocca si presenta morbido, delicato, bilanciato e rotondo.

-23% Offerta
Fernet 25 Fred Jerbis
fred jerbis Fernet 25 Fred Jerbis

Fernet realizzato con 25 botaniche che si apre alla vista in colore ambrato-rossastro. Sentori olfattivi di menta, liquirizia e rabarbaro vengono colti al naso. Il sorso è morbido, amaricante e ricco, dal finale che evoca sentori di genziana.

-31% Offerta
Vermut 25 Fred Jerbis
fred jerbis Vermut 25 Fred Jerbis

Vino di alta qualità realizzato con 25 botaniche e Verduzzo del Collio. L’invecchiamento di 12 mesi e lo zucchero bruciato trasmettono il colore bruno carico. Al naso si apprezzano note di amarene, genziana, marsala e note balsamiche. In bocca è morbido, erbaceo e rotondo, dal finale persistente.

-24% Offerta