conte d'attimis

Conte d’Attimis, una cantina dalla storia secolare

Se adori il vino e sei alla ricerca di un prodotto dalla qualità eccezionale, lavorato secondo tradizione, l'azienda Conte d'Attimis produce un ottimi vini friulani, dal sapore genuino e dalla lavorazione che conserva ancora gli antichi sapori. Conte d’Attimis si trova a Buttrio in provincia di Udine a 100 km ad est di Venezia e 90 km dal confine con l’Austria a sud. Qui nascono i migliori vini friulani che danno vita alla denominazione Friuli Colli Orientali DOC, direttamente dalle uve che crescono nelle terre collinari con una spiccata vocazione viticola. Infatti i vigneti sono gli elementi decorativi principali del paesaggio, che fungono da vera e propria cornice della zona.
La tenuta Conte d'Attimis ha un'estensione di 110 ettari quasi tutti formati da vigneti in un corpo aziendale unico. L'azienda vanta origini molto antiche che risalgono al 15 febbraio 1585 quando, in occasione di un matrimonio, la famiglia Conti d’Attimis – Maniago ebbe in dote i terreni e le vigne che fanno ora parte dell’azienda di Buttrio. Da qui il motto del proprietario attuale Conte Alberto: "Quello con la vite e la vigna è un matrimonio che per la mia famiglia dura da oltre quattrocento anni".
L’origine della produzione del Conte d’Attimis risale fino al Patriarcato di Aquileia, come testimonia uno sterminato archivio di famiglia. L'eccelsa produzione di vino era nota già nel 1700 e non poche testimonianze raccontano di spedizioni molto importanti per quanto riguarda il vino sia in Italia che all’estero, persino in epoche antecedenti al XVIII secolo.
I vini che Conte d'Attimis vanta nella sua produzione sono tra i più rinomati e apprezzati dagli amanti del vino e dai professionisti del settore. Il vino Ribolla Gialla è uno dei migliori vini prodotti dalla tenuta, si presenta con un colore giallo paglierino che brilla alla luce del sole. I suoi sentori si esprimono al naso con delicate note floreali e fruttate. Sulle papille gustative risaltano la freschezza e le sue note molto gradevoli che richiamano la mela verde.
Lo Chardonnay è un vino che non ha bisogno di presentazioni, un vino unico dal colore giallo paglierino molto carico che brilla alla luce del sole regalando giochi di colore e riflessi verdognoli. Si presenta all'olfatto con un gradevolissimo bouquet di sentori delicati, morbidi e raffinati, che rimandano alla frutta esotica, con profumi di fiori bianchi. Per le papille gustative è un vino che avvolge pienamente la bocca, con leggere note di tostatura.
Queste sono solo alcune delle tipologie di vino che la Conte d'Attimis è in grado di offrire, un'azienda vinicola tra le migliori in Italia in grado di esportare l'altissima qualità enologica in tutto il mondo.

Leggi di più
Leggi di meno