ceretto

Ceretto. Arneis e tutto il meglio dei vini del Piemonte

Quando si pensa al vino piemontese, la mente non può che correre naturalmente al territorio delle Langhe, culla dei grandi vini rossi dalle tinte tenui ma dai sapori decisi. Identificati a livello nazionale e internazionale come vere e proprie perle, il successo dei vini rossi di Langa potrebbe a volte portare a soprassedere sul vino bianco piemontese, che vanta invece ottime espressioni, tra le quali troviamo ovviamente il Roero Arneis. Questo vino si ricava appunto dall’ Arneis, un vitigno autoctono estremamente raro, che nella zona del Roero ha trovato il suo terreno d'elezione.
Situata a Vezza d'Alba, la Cantina Ceretto rappresenta uno dei punti di maggiore eccellenza della tradizione vitivinicola piemontese. Grazie alla sua storia antica, Ceretto gode del riconoscimento a livello internazionale, facendosi in tal modo ambasciatrice degli ottimi vini bianchi piemontesi nel mondo. Tra quest'ultimi, la gamma di prodotti offerti dalla Cantina Ceretto include uno dei prodotti più particolari del panorama del vino bianco piemontese, l'Arneis Blange.
I tanti estimatori della cantina Ceretto hanno imparato ad apprezzarne negli anni soprattutto la ricerca estenuante di qualità, che si ritrova in ogni singola bottiglia firmata dall’azienda. La cantina Cerettto, infatti, può contare su oltre mezzo secolo di know-how acquisito. Proprio su quest'ultimo si fonda la sapienza che guida i processi produttivi, sui quali si ritrova un forte legame con il passato, certo, ma anche uno sguardo costantemente rivolto al futuro. Ecco che il rispetto della natura e dei suoi ritmi assumono un nuovo e ancor più importante significato nel dizionario della cantina Ceretto. A seguito dell'ingresso nella squadra di Alessandro Ceretto, infatti, l'attenzione a limitare il più possibile l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi è diventata una vera e propria priorità della famiglia Ceretto.
A livello produttivo, l'Arneis Blangé è il vero fiore all'occhiello di Cantina. Vino bianco profumato e molto elegante, viene vinificato esclusivamente in acciaio per mantenere la freschezza e gli aromi delicati. Al naso i sentori sono tipici della frutta bianca, come conferma il successivo assaggio.
Oltre all'Arneis Blange, Cantina Ceretto vanta una vasta produzione che include i classici vini piemontesi tra cui ad esempio il Barolo e il Barbaresco in molteplici versioni. Ceretto produce inoltre un Moscato d'Asti, lo spumante dolce per eccellenza che è ormai divenuto simbolo del fine pasto in molte regioni d'Italia.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ceretto
ceretto Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2019

Croccante e fresco vino rosso di denominazione Barbera d’Alba DOC. All'olfatto apre a richiami di frutta rossa matura e spezie. In bocca è scorrevole, armonico ed equilibrato, dal finale pulito.

Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
ceretto Langhe Rosso 'Monsordo' Ceretto 2018

Vino rosso biologico fermo di colore rosso rubino. Prodotto dal blend di uve Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Al naso si percepiscono intensi sentori di frutti rossi maturi di sottobosco e spezie dolci vanigliate. Il sorso è polposo, pieno, tannico e fragrante. Chiusura lunga e persistente.

JS
93/100