Pinot Bianco Riserva 'Renaissance' Gumphof 2018 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco Riserva “Renaissance” della cantina altoatesina Gumphof è frutto di una attenta selezione dei grappoli migliori, coltivati nella zona dell’Alto Adige DOC, a circa 500-600 metri di altitudine su suoli calcarei e ricchi di minerali. Si rivela un Vino Bianco dalla spiccata personalità e profondità aromatica, con note di frutta a polpa bianca, agrumi ed erbe di montagna, esaltate dal corredo minerale. Rotondo e piacevole il sorso, vivacizzato da vibrante acidità e stuzzicante sapidità. Affina in tonneaux e in serbatoi di acciaio per un periodo complessivo di 2 anni.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Pinot Bianco
- Produttore: Gumphof
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: 400-550 metri s.l.m.
- Suolo: calcareo, morenico
- Metodo allevamento: spalliera e pergola
- Vendemmia: metà ottobre
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione in tonneaux a temperatura controllata
- Affinamento: in tonneaux sulla feccia grossolana per 12 mesi, successivamente in serbatoio d'acciaio sui lieviti fini per altri 12 mesi
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure
- Filosofia produttiva: viticoltura eroica

Vino bianco dagli ampi sentori olfattivi floreali, fruttati e di vaniglia. Al palato è pieno, di buona struttura e personalità .

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.

Le uve provengono da Cornaiano e piĂą precisamente dalla zona Lamm, da cui questo Pinot Bianco prende il nome. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e preparazioni a base di pesce, vinifica esclusivamente in acciaio a temperatura controllata.

Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.

Fresco e molto gradevole, questo Pinot Bianco è un vino da bere giovane e da servire a 8-10 °C durante occasioni informali o come vino quotidiano.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Un Weissburgunder dell’Alto Adige delicato ed equilibrato, da bere giovane e fresco, anche come vino quotidiano.

Vino bianco da uve Pinot Bianco dal sorso avvolgente, fresco ed asciutto. Al naso profumi di mele Golden e pesche.

Il Pinot Bianco “Carnol” esprime fresca scorrevolezza e ottima bevibilità al palato, pur mantenendo un sorso fruttato, compatto e generoso.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.