Sauvignon La Tunella 2022 Colli Orientali del Friuli DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Sauvignon La Tunella è un Vino Bianco fresco e aromatico, con intensi profumi caratteristici propri del varietale. Possiede al naso sensazioni di salvia e foglia di pomodoro che si mescolano a note fruttate di melone ed acacia. L’assaggio è caldo, avvolgente, fresco e gustoso. Lungo e persistente nel finale. Vinifica e affina in vasche di acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Colli Orientali del Friuli D.O.C.
- Vitigno: 100% Sauvignon.
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: ponca
- Vendemmia: manuale; nelle prime settimane si settembre, con variabilità a seconda dell'annata
- Vinificazione: diraspatura, breve macerazione a freddo, pressatura soffice, separazione dalle bucce, fermentazione lunga in acciaio
- Affinamento: in acciaio per 5 mesi
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON LA TUNELLA
Il Sauvignon della cantina La Tunella è un vino bianco friulano di media intensità dal sapore fresco, equilibrato e gustoso.
Il Sauvignon è uno dei vitigni a bacca bianca di origine francese, oggi tra i più coltivati nel mondo. Nelle colline del Friuli Venezia Giulia, in particolare nella zona Doc dei Colli Orientali, trova le condizioni ottimali per ottenere ottimi frutti.
La vendemmia viene eseguita scrupolosamente a mano nelle prime settimane di settembre. Solo gli acini migliori, infatti, vengono selezionati per la produzione dei questo vino. Una volta arrivati in cantina, gran parte dei grappoli vengono diraspati e poi pressati in modo soffice; una parte di essi viene sottoposta al processo di criomacerazione per 36 ore.
Il mosto ottenuto dai due processi viene lasciato fermentare in vasche d'acciaio inox a temperatura costantemente controllata per circa un mese. Anche l'affinamento viene eseguito in acciaio per alcuni mesi. In genere il vino viene lasciato riposare fino a febbraio, quando si procede con l'imbottigliamento. A questo punto il vino può essere messo in commercio.
Il risultato è un vino bianco che si presenta con un ventaglio di profumi raffinati e delicati. Il sapore è molto leggero, lievemente acido ma sempre equilibrato, fresco e gustoso. Un vino di facile beva.
La cantina La Tunella è un'azienda il cui patrimonio di conoscenze enologiche è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, infatti, alla guida dell'azienda ci sono i nipoti del signor Min, che inaugurò la cantina decenni fa. La gestione dinamica e propositiva dell'azienda è un grande vantaggio per la produzione di vini di grande eleganza e qualità, facilitata indubbiamente dalla zona in cui è situata. I Colli Orientali del Friuli, infatti, sono una dalle aree a maggior vocazione vitivinicola.
Qui nascono grandi vini, come appunto il Sauvignon, un vino bianco rappresentativo del Friuli nonostante il vitigno sia internazionale. Un ottimo vino, facile e piacevole da bere, che riesce ad allietare tutte le tavole, specie quelle in cui è protagonista il pesce.