Rosato Luca Cimarelli 2020 Marche IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Rosato Cimarelli Luca è un vino fermo realizzato con uve Montepulciano. All’assaggio è di straordinaria freschezza ed equilibrio. All’olfatto si apprezzano intensi sentori fruttati di melograno, fragoline di bosco e ciliegie.
Denominazione: Marche I.G.T.
Uve: 100% Montepulciano
Produttore: Cimarelli Luca
Contenuto: 75 cl
Regione: Marche
Vigneto: Coste
Suolo: calcareo ed argilloso
Altitudine: 380-400 metri s.l.m.
Esposizione: ovest
Allevamento: guyot
Vendemmia: settembre seconda decade
Vinificazione: pigio-diraspatura, macerazione breve su bucce, decantazione statica
Fermentazione: acciaio
Affinamento: vasche cemento 6 mesi
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Rosato vivace, fresco e fruttato, dal sorso slanciato e decisamente beverino. Vinificato in acciaio, si accosta con antipasti di mare, primi e secondi piatti leggeri, crostacei e piatti di pesce in genere.

Leggero, fruttato, fresco e profumato, “L’Isola” è un vino rosato da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche cucinate in modo semplice.

Il Rosato 12 e Mezzo Varvaglione è un vino rosato fresco e delicatamente profumato, leggermente mosso e molto piacevole ed immediato alla beva. Prodotto con uve Negroamaro vinificate in rosato, è un seducente incontro di frutta fresca e fiori bianchi che inebria l’olfatto. Molto gradevole al palto palato grazie alle leggere bollicine, morbido pieno e persistente. Si accompagna alla perfezione ad aperitivi e piatti leggeri

Vino rosato da sole uve Merlot. Sorso fresco, fruttato e sapido. Al naso richiami di ciliegie, ribes e violette.

Immediato, leggero e fruttato il vino rosato “Gabriella” è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e crostacei.

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

“Maccone” è ottenuto da uve primitivo in purezza e vinifica esclusivamente in acciaio, per offrire una beva slanciata e divertente. Versatile e avvolgente è perfetto come aperitivo o per accompagnare preparazioni semplici a base di pesce.

Fresco, sapido e fruttato, “Aurora” è un rosato da servire in tutte le occasioni informali, con piatti di pesce e primi piatti delicati. Ottimo anche con il sushi e i crudi di pesce.

Vino in grado di coniugare al naso profumi di uva spina, mirtillo e fragola, il tutto su un delicato sfondo balsamico. Il sorso rivela una adeguata freschezza ed una sapidità che spicca fin dall’inizio fino a sfumare su note ammandorlate.