Barbaresco 'Morassino' Cascina Morassino 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barbaresco ‘Morassino’ Cascina Morassino è un elegante vino rosso che matura 18 mesi in botti di legno. Al naso offre nuance di liquirizia, caffè, foglia di castagno e ribes. In bocca è vellutato, balsamico e persistente.
Denominazione: Barbaresco D.O.C.G.
Uve: 100% Nebbiolo
Produttore: Cascina Morassino
Contenuto: 75cl
Regione: Piemonte
Vinificazione: macerazione su bucce, fermentazione
Affinamento: 18 mesi legno
Grado alcolico: 14,5% Vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Un Barbaresco ricco ed elegante, dai sentori fruttati e speziati. Da bere subito o da conservare in cantina per decenni. Da provare con arrosti e brasati, secondi di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.

Tipico vino rosso piemontese da uve Nebbiolo di colore rosso rubino carico. All’olfatto apre a richiami di prugne e frutti rossi in confettura, oltre a sentori speziati dolci derivanti dalla maturazione in botti di rovere. Sorso austero, elegante e di grande struttura.

Vino rosso di estrema raffinatezza ed eleganza prodotto con sole uve Nebbiolo allevate nel comune di Neive (CN). Corposo, morbido e strutturato al palato, apre al naso ad intense note fruttate e speziate conferite dalla maturazione in legno.

Elegante vino rosso da uve Nebbiolo di colore rubino intenso nel calice. All’olfatto apre a note speziate di cacao, caffè e tabacco, unitamente a sensazioni fruttate mature di sottobosco. Sorso raffinato e corposo, dal finale persistente.

Vino rosso prodotto con sole uve Nebbiolo che concede al naso richiami balsamici, speziati dolci e fruttati sotto spirito. All’assaggio è fresco, corposo e morbido, dalla lunga e persistente chiusura.

Barbaresco elegante e piacevole, dai tannini decisi ma ben integrati. Si abbina bene con piatti a base di tartufo, carni rosse e selvaggina da pelo.

Il Barbaresco "Sorì” di Paitin è un vino rosso elegante e dai tannini fitti e morbidi. Ha colore rubino tendente al granato. Al naso esprime profumi di lamponi combinati con aromi speziati, di tabacco e liquirizia. Al palato è elegante, raffinato con una buona struttura, grazie ai tannini gentili e armonici. Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia

Vino rosso di ottima struttura, eleganza e persistenza al palato. All’olfatto affiorano richiami speziati, di more e lamponi.

Elegante vino rosso del Piemonte da uve Nebbiolo. Nel bicchiere si manifesta in colore granato carico. Al naso note balsamiche, minerali e fruttate mature. Sorso avvolgente, intenso e strutturato.

Tipico vino rosso piemontese dal colore granato carico. Al naso si percepiscono profumi fruttati di sottobosco e speziati dolci. Il sorso è equilibrato ed elegante. Prima della messa in commercio affina 10 mesi in botti di rovere e ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il Barbaresco "Fausoni" di Sottimano è un vino rosso di grande struttura e ricchezza di aromi dal colore granato luminoso e carico. Al naso esprime sentori di spezie e frutti rossi. In bocca è pieno, equilibrato e speziato, di grande struttura e dal finale persistente lievemente balsamico. Affina 18 mesi in barriques.

Elegante Barbaresco DOCG di colore granato carico alla vista. Al naso affiorano piacevoli note fruttate di agrumi e sottobosco, oltre a sensazioni speziate e balsamiche. In bocca è armonico, morbido e bilanciato. Affinamento in botti di rovere e bottiglia per un totale di 26 mesi.