Valtènesi Chiaretto Cantrina 2019 Riviera del Garda DOC - Tappo a vite
Descrizione
Il Riviera del Garda Valtènesi Chiaretto DOC di Cantrina è un rosato Biologico da uve Groppello in purezza. Grazie al microclima mite e del Lago di Garda, le uve raggiungono il perfetto grado di maturazione. Al naso sprigiona sentori eleganti e delicati di piccoli frutti rossi, agrumi e soffuse note minerali, che anticipano un sorso sapido, minerale e decisamente fresco.
Classificazione: Riviera del Garda Valtènesi Chiaretto D.O.C.
Vitigni: Groppello
Produttore: Cantrina
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Vinificazione: in acciaio
Alcol: 13 % vol.

Rosso intenso e generoso, offre una vasta scelta in fase di abbinamento cibo-vino, accompagnando con disinvoltura primi e secondi piatti di carne bianca, salumi e perfino pesce arrosto o alla griglia.

Bianco fresco, sapido e minerale, di buona struttura e ottima persistenza, così si presenta il “Riné” di Cantrina. Si abbina con piatti di pesce saporiti, carni bianche e pollame.

Fresco e sapido, dal naso delicatamente floreale e fruttato, il Chiaretto Classico della famiglia Olivini vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare un intero pasto a base di pesce o carne bianca leggera. Da provare con il pesce di lago

Grazie all’affinamento sui lieviti per 8 mesi in vasche d’acciaio e alla fermentazione con lieviti indigeni, “Bacaia” è un vino rosato fresco e fruttato, perfetto per tutte le occasioni informali.

Un Merlot Rosato dalla spiccata personalità e unico nel suo genere. Si presenta infatti come un vino intenso e senza compromessi, da sorseggiare a tutto pasto e non come aperitivo.

Ottimo come stuzzicante aperitivo e da provare nelle lunghe apericene con gli amici, “Semplicemente Vino Rosa” regala un sorso di facile lettura, genuino, fresco e fruttato.

Fresco, sapido e fruttato al palato, questo Rosé toscano propone un sorso molto versatile, schietto e genuino, perfetto da servire tra i 10 e i 12 °C con antipasti misti e piatti di pesce.

Vino rosato dai profumi fruttati e floreali di pesco. In bocca è armonico ed asciutto. Realizzato con uve Rondinella, Corvina, e Molinara.

Il "Cantalupi" Rosato della Cantina Conti Zecca è un vino di grande freschezza e bevibilità dal colore rosa vivo con riflessi violacei. Ha profumi di frutti matura e fiori di campo. Il sorso è fresco, armonico, sapido e con finale persistente.

Vino elegante biologico di color rosato con sfumature rubino. Al naso apre a richiami fruttati di piccoli frutti rossi maturi e fragoline di bosco. All’assaggio risulta equilibrato e minerale, dal finale persistente. Affinamento in acciaio inossidabile per alcuni mesi.

Vino rosato fermo ottenuto utilizzando solo uve Aglianico. All'olfatto esprime note fruttata di melagrana e lamponi, con finale di pepe ed un sentore fumé. Si presenta di un bel color ambra intenso, cerasuolo. Affina in grotte di tufo vulcanico per un anno in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

Colore rosato con riflessi arancio. Profumo intenso, ricco e suadente con note di prugne, orzo, rabarbaro e chinotto. In bocca è dolce ma fresco e sapido, equilibrato e con una persistenza aromatica molto buona. Vellutato e pieno, chiude su ricordi tostati. Vino che unisce l'aroma fruttato dell'uva croatina alla suadente setosità delle uve botritizzate. Affinato 12 mesi in barrique. Ottimo con crema al caramello e croccante di zucca. Nominato e garantito, il 14 Marzo 2014, come VINO DA MESSA dalla Diocesi di Piacenza

Vino rosato fresco da uve Bombino Nero. Al naso profumi fruttati di sottobosco ed esotici. In bocca è pieno, rotondo ed equilibrato.