Abbinamenti e Ricette

Spaghetti alla carbonara: vini in abbinamento

di Winepoint Staff 06/08/2017
Spaghetti alla carbonara: vini in abbinamento Spaghetti alla carbonara: vini in abbinamento

Come abbinare con un vino che valorizzi il gusto di questo piatto tipico della gastronomia italiana, apparentemente semplice da cucinare ma ricco di sapore.

Su questo piatto si dibatte sicuramente molto di più sull’utilizzo degli ingredienti per la preparazione dello stesso, che rispetto a quanto relativamente al suo giusto abbinamento enologico. Di seguito alcuni consigli per abbinare gli spaghetti alla carbonara con i migliori vini che valorizzeranno questo tipico piatto della cucina nostrana.

La carbonara è una piatto che per sua particolare caratteristica e natura, ha un gusto piuttosto dolce: ciò è sicuramente dovuto sia all’impiego del tuorlo dell’uovo, che viene aggiunto a quasi cottura ultimata, sia ovviamente agli zuccheri presenti nella pasta. Inoltre, l’aggiunta del guanciale di maiale, conferisce un particolare aspetto unto e leggermente amarognolo, specie dopo le operazioni di rosolatura in padella.

 

Questa sfumatura dolce è bilanciata perfettamente dall’aggiunta di un favoloso mix di parmigiano reggiano e pecorino romano. Per questo motivo, gli spaghetti alla carbonara sono un piatto relativamente semplice da preparare, ma tuttavia abbastanza complesso a livello di sapori: sarà abbastanza difficoltoso di conseguenza l’abbinamento con un vino.

Per le caratteristiche sopra elencate di questa pietanza, sarà necessario abbinare ad essa un vino né acido né sapido ma allo stesso tempo particolarmente rotondo e morbido. Scartando dunque i vini rossi, i quali presentano per l’abbinamento con la carbonara troppo corpo e robustezza, oltre che a presentare un sapore troppo tannico, proviamo un abbinamento con qualche vino bianco.

 

Un bianco ideale per tale abbinamento potrebbe essere uno Spumante, non particolarmente acido e non troppo duro, come ad esempio può essere un Prosecco. Potremmo utilizzare uno Chardonnay, barricato, contribuendo ad ammorbidire il gusto del formaggio e la croccantezza del guanciale di maiale. Con questo vino inoltre non andiamo ad alterare la nota dolce del piatto conferita dall’uovo. Un ulteriore interessante abbinamento, potrebbe essere quello tra la carbonara ed un ottimo Franciacorta Brut, spumante assai morbido ma dalla importante presenza di bollicine che contrasteranno con l’effetto cremoso della pasta. Potremmo inoltre osare un abbinamento con una Malvasia Istriana, per esaltare il gusto della pietanza con la sua freschezza .

 

Esistono poi alcuni abbinamenti che potremmo definire particolarmente azzardati: ad esempio l’abbinamento tra la carbonara e una Barbera rossa strutturata, che per sue caratteristiche ha un gusto forte e un corpo importante dal gusto tannico. E’ tuttavia importante per questo abbinamento non eccedere mai con il grado di acidità del vino.