Abbinamenti e Ricette

Risotto ai carciofi: ricetta ed abbinamenti con il vino

di Winepoint Staff 08/12/2017
Risotto ai carciofi: ricetta ed abbinamenti con il vino Risotto ai carciofi: ricetta ed abbinamenti con il vino

Quale vino abbinare ai carciofi

Vi è un luogo comune molto diffuso in Italia: che i carciofi non si sposino bene con il vino. L’impossibilità di effettuare un abbinamento tra carciofi e vino, ha sicuramente un fondo di verità. Tuttavia questa non è una verità assoluta e priva di eccezioni. Al contrario, un abbinamento ben ponderato tra vino e carciofi potrà sicuramente valorizzare il gusto di questa verdura, senza nessuna delle controindicazioni che a volte portano a pensare che con i carciofi siano abbinabili esclusivamente all’acqua.

Sicuramente le componenti che conferiscono ai carciofi il loro particolare gusto sono i tannini: essi sono contenuti in grande quantità nell’acido caffeinico e soprattutto nella cynarina. Quest’ultimo acido di tipo organico è talmente presente nel carciofo, che conferisce il nome botanico della sua pianta.

La cyranina è in grado di alterare il nostro gusto. Proprio per queste alterazioni e per il gusto pieno, robusto e di vaga dolcezza del carciofo, il primo impulso sarà quello di pensare ad un abbinamento enologico con un buon vino rosso, come avviene per le carni: niente di più sbagliato. I tannini del vino rosso farebbero guerra a quelli del carciofo, provocando uno sgradevole squilibrio in bocca.

Migliori ricette risotto ai carciofi

Con dei carciofi trifolati sarà possibile realizzare un ottimo risotto ai carciofi. Un grande classico per il risotto ai carciofi è inoltre l’utilizzo dello zafferano. Potrete inoltre utilizzare per la realizzazione del vostro risotto ai carciofi anche lo zenzero.

Vino bianco da abbinare

Per quanto riguarda un abbinamento tra vino bianco e carciofi, si potrà abbinare a questo vegetale un ottimo Traminer o Gewurztraminer. Un vino profumato, espressivo, fruttato e aromatico, caratteristiche tipiche di questi vitigni, aiuterà infatti ad esaltare in modo efficace il gusto particolare e pieno del carciofo.

Potremo inoltre abbinare al carciofo un Vermentino di Gallura Superiore Docg: un vino fresco, agile, profumato e che rimanda a sentori floreali sarà assolutamente perfetto, se abbinato al carciofo.

Vino rosso da abbinare

Solo in alcuni casi sarà possibile abbinare un vino rosso ad un carciofo, per esempio nell’eventualità di preparare una pasta con un sugo di carciofi: in questo caso l’acidità del pomodoro andrà a mitigare le caratteristiche ferrose del gusto del carciofo, attenuando la persistenza dell’azione dei tannini in questo vegetale. In questo caso potremo osare un abbinamento tra carciofo e vino rosso.

Per una pasta al sugo di carciofi, sarà ad esempio indicato un vino rosso Cabernet SauvignonMerlot. In alternativa abbinate un Barbera d'Alba DOC.