Vini Rossi

Marzemino Refrontolo Passito: cosa c’entra Mozart?

di Winepoint Staff 06/10/2017
Marzemino Refrontolo Passito: cosa c’entra Mozart? Marzemino Refrontolo Passito: cosa c’entra Mozart?

Il Don Giovanni di Mozart

Refrontolo è una piccola città di circa 2000 abitanti, situata sui colli di Conegliano, nella provincia di Treviso. Questa comunità è conosciuta in particolare per la produzione del vino. Refrontolo è infatti ubicata nel fantastico territorio del Prosecco ed è nota anche come Isola del Marzemino. Il vino che scalda i cuori di questa città è appunto il Refrontolo Passito Docg. Questo vino tradizionale è un passito rosso che viene prodotto utilizzando uve Marzemino quasi in purezza: in particolare si utilizza una quantità di queste uve del 95%. Gli ettari sui quali sono piantate le viti sono relativamente scarsi: solamente 5 ettari di viti coltivate e una conseguente produzione di sole 17.000 bottiglie. Questa località è particolarmente vocata per la produzione vitivinicola, grazie alla presenza di costanti correnti di aria fresca ed asciutta che consentono il naturale appassimento delle uve. Marzemino Refrontolo Passito ha una storia che possiamo senza dubbio definire secolare.

Nella celeberrima opera Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart, il protagonista, nato a pochi chilometri dalla città di Refrantolo, esclama: “Versa il vino! Eccellente Marzemino. È quindi evidente e presente nell'opera più conosciuta del compositore austriaco, il richiamo a questo prodotto vinicolo famoso in tutto il mondo. Il Marzemino è un vino trevigiano di indiscusso valore e antichissima storia. Questo eccellente prodotto è tanto amato dai pittori veneziani, i quali arrivano su questi territori per fissare sulla tela, i paesaggi di incredibile bellezza e suggestione. Anche lo scrittore Andrea Molesini vincitore nel 2011 del Premio Campiello col suo “Non tutti i bastardi sono di Vienna”, ambientò il suo romanzo proprio nella città di Refrontolo.

Questa terra e questo vino sono dunque una grande espressione di cultura, arte e tradizione internazionale. Il Marzemino Passito di Refrontolo è definito comunemente “Il vino di Mozart”, dal momento che, come detto in precedenza, è esplicitamente ricordato e citato nel celeberrimo Don Giovanni. Che si tratta proprio del vino Marzemino di Refrontolo, è confermato dal fatto che il libretto del Don Giovanni è stato scritto da Lorenzo Da Ponte, originario di Ceneda (ora Vittorio Veneto) che si trova a due passi dalla città di Refrontolo. Il Da Ponte visse a Ceneda dal 1749 al 1768, per poi iniziare un’esperienza che lo portò negli Stati Uniti, dove divenne il primo docente di lingua e letteratura italiana del Columbia College, oggi Columbia University.