vietti

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, piccolo paese medievale situato al centro della zona del "Barolo": una delle zone più felici delle Langhe per la coltivazione della vite ed anche più spettacolari dal punto di vista paesaggistico.

L'azienda fu fondata da Carlo Vietti alla fine del 1800. Da allora l'azienda è passata da padre in figlio senza mai perdere il forte legame con il territorio e la tradizione.

Nel 1970 un gruppo di artisti, seduti intorno ad un tavolo insieme alla famiglia Vietti, suggerise di “vestire l’arte del loro lavoro in cantina” con “un pezzo d’arte in etichetta”.
Nasce quindi anche l’idea dei “Vini con Etichette d’Autore” e da allora ad oggi artisti della fama di Gianni Gallo, Eso Peluzzi, Pietro Cascella, Mino Maccari, Pier Paolo Pasolini, Claudio Bonichi, Valerio Miroglio, Pierflavio Gallina, Gioxe de Micheli, ed altri hanno collaborato nella realizzazione di etichette destinate ai vini Vietti
Dal 1982 l’”Etichetta d’Autore” è dedicata esclusivamente al Barolo Riserva Villero, vino proposto solamente nelle annate eccezionali.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vietti
vietti Dolcetto d'Alba DOC 'Tre Vigne' Vietti 2019

Il Dolcetto “Tre Vigne” è pensato per accompagnare pranzi in famiglia e spensierate serate tra amici. Vinificato esclusivamente in acciaio per esaltare i tratti varietali, si abbina alla perfezione con antipasti piemontesi, primi al sugo di carne, secondi piatti leggeri.

GR
2 bicchieri
vietti Nebbiolo 'Perbacco' Vietti 2018 Langhe DOC

Rosso complesso ed elegante, dal sorso intenso e strutturato, da servire con secondi di carne rossa e bianca, formaggi stagionati e selvaggina. Le uve vinificano separatamente a seconda del vigneto di provenienza e affinano (sempre separatamente) per circa 2 anni in barrique e botte grande, successivamente il “Perbacco” viene assemblato in acciaio e quindi imbottigliato.

RP
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vietti Barbera D'Alba DOC 'Tre Vigne' Vietti 2018

La Barbera “Tre Vigne” di Vietti colpisce subito il palato con un sorso fruttato, morbido e rotondo. Vinifica parte in acciaio e parte in legno, con fermentazione a temperatura controllata e affinamento in acciaio, botte grande e barriques per circa 12 mesi complessivi. Accompagna primi al sugo di carne, affettati e salumi, secondi piatti di carne rossa o bianca.

RP
90/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
WS
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vietti Barbera d'Alba DOC Vigna Vecchia 'Scarrone' Vietti 2018

Colore rosso rubino con intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature , vaniglia e sfumature di spezie. Sentori di marmellata di more, rovere francese e cuoio danno corpo ad un vino grande e voluttuoso dotato di incredibile profondità e ricchezza. Fresca acidità che conferisce una beva di grande piacevolezza e che invita a sorseggiare in eterno. Matura 16 mesi in botte tradizionale da 31 ettolitri

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
vietti Roero Arneis Vietti 2019

Bianco del territorio piemontese che spicca per la nitida impronta territoriale. Lavorato esclusivamente in acciaio, l’Arneis di Vietti si abbina con antipasti leggeri, zuppe e primi piatti leggeri, piatti di pesce e di verdure.

GR
2 bicchieri
vietti Barbera d'Asti DOCG 'La Crena' Vietti 2017

Barbera ricca e fruttata, dal sorso morbido ed elegante, perfetta per accompagnare primi e secondi piatti saporiti e strutturati. Vinifica in acciaio, quindi matura e affina in acciaio, in botte grande e in barriques, per un periodo complessivo di 18 mesi.

WS
92/100
RP
93/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli