vecchio magazzino doganale

Azienda Vecchio Magazzino Doganale, nasce nell’anno 1871, in piena Belle Epoque.

La prima creazione dell’azienda è Amaro Importante Jefferson, un amaro naturale nato da ingredienti di prima qualità e selezionati, della Regione Calabria.

Gli aromi caratteristici di Amaro Jefferson, riprendono vita grazie all’impegno di Ivano Trombino e all’eredità del nonno Egidio.
Molto suggestivo il baule misterioso di nonno Egidio; Ivano ricevette infatti dal nonno una sorta di valigia, ricolma di diari, ricerche e storie riportate da Egidio.
Le vicende trattate dai diari del nonno di Ivano, parlavano della permanenza forzata di Egidio in Italia, a seguito di uno sfortunato naufragio che lo aveva per così dire scaraventato sulle coste della Calabria, insieme ad alcuni amici e compagni di viaggio, come Gil, Roger e per l’appunto il Capitano Jefferson.
La comitiva venne accolta al Magazzino Doganale di Montalfo Uffugo, nella Provincia di Cosenza, dal proprietario Giocondo e dalla sua famiglia, in quella che poi sarebbe diventata la nuova casa di Egidio.

La nuova vita del nonno di Ivano si incentrò presto nella produzione di un liquore speciale, in un contesto di splendidi sapori, agrumi, spezie ed erbe aromatiche.
Dalle antiche ricette di Egidio e dei naufraghi, con il prezioso supporto del nuovo amico Giocondo, nacque Amaro Jefferson.

Oggi grazie alle preziose mani di Ivano, Amaro Jefferson prende nuovamente vita e viene prodotto rispettivamente in due versioni: Amaro Importante e Tintura Importante Extra Strong.
Vengono inoltre prodotti dall’azienda, Frack Amaro Serale, Gin Gil, Bitter Roger e Family Heritage: questi ultimi costituiscono l’eredità di famiglia lasciata da Giocondo, nelle due etichette a base di cedro e bergamotto.

Si tratta senza dubbio di due grandi simboli di prestigio della Calabria e delle sue bellissime terre, valorizzate dall’audacia di giovani ed intraprendenti imprenditori, come appunto Ivano Trombino.

I prodotti di Azienda Vecchio Magazzino Doganale, sono liquori rurali, prodotti ancora oggi in modo totalmente naturale ed autentico, nel pieno rispetto della tradizione, seguendo con grande scrupolo le ricette artigianali di Giocondo, del Capitano Jefferson e degli altri naufraghi, tutti grandi estimatori ed appassionati del buon bere, e delle terre di Calabria.

Le produzioni dal Vecchio Magazzino Doganale, sono etichette dal sapore tradizionale, autentico e genuino, caratterizzate da profumi unici, che potremmo definire vibranti, ed ottenuti da tecniche produttive botaniche naturali e da una selezione di materie prima di primissima scelta e qualità, tutte provenienti dal bellissimo territorio agricolo della Regione Calabria: Vecchio Magazzino Doganale è un’autentica esperienza di tradizione.

I vini di vecchio magazzino doganale
Bitter Roger Vecchio Magazzino Doganale - cl70 - Senza Astuccio
vecchio magazzino doganale Bitter Roger Vecchio Magazzino Doganale - cl70 - Senza Astuccio

Il Bitter “Roger” del Vecchio Magazzino Doganale è un amaro forte dal colore rosso intenso che al naso apre ad un bouquet ampio e ricco di agrumi quali arance amare di Bisignano, bergamotto di Roccella Ionica e limoni di Rocca Imperiale, oltre a sentori speziati di quassia, genziana e coriandolo. Al palato è amabile dal finale intenso e persistente. È privo di filtrazioni e senza aggiunta di additivi.

Frack Amaro Serale Vecchio Magazzino Doganale - cl50 - Senza Astuccio
vecchio magazzino doganale Frack Amaro Serale Vecchio Magazzino Doganale - cl50 - Senza Astuccio

Il “Frack Amaro Serale” del Vecchio Magazzino Doganale è un amaro che impiega 9 mesi per compiere il suo ciclo di produzione; è ottenuto da alcool di cereali con infusi di arance di Bisignano, bergamotto di Roccella Ionica e limoni di Rocca Imperiale, oltre a spezie quali rosmarino, genziana e rabarbaro. Al naso emergono note agrumate con sentori di erbe aromatiche balsamiche, mentre al palato risulta pieno e coerente con quanto percepito a livello olfattivo.