valle dell'acate

La cantina Valle dell’Acate poggia su un interessante binomio di cultura e vino che secondo la famiglia Jacono sono indissolubili e si tramandano insieme durante il corso degli anni e dei secoli.

Valle dell’Acate sorge in Sicilia e più precisamente nel ragusano, tra Acate, Comiso e Vittoria, nel territorio del rinomato Cerasuolo di Vittoria DOCG, vero fiore all’occhiello della produzione sicula.
Qui nella Sicilia Sud Orientale i tre territori delimitati dai monti Erei ed Iblei si incontrano formando dolci campagne che scendono verso la piana fertile e il Mar Mediterraneo, offrendo suoli prevalentemente di origine calcarea e argillosi-sabbiosi.
I vigneti di proprietà si estendono per 100 ettari in contrada Bidini e sono coltivati da sempre secondo metodi naturali basati sulla sostenibilità. Dal 2018 i vigneti della tenuta hanno ricevuto la certificazione biologica.
Le varietà coltivate sono quelle classiche e più diffuse sul territorio, con nero d’Avola, frappato e syrah per i vitigni a bacca nera e grillo, insolia e chardonnay per quelli a bacca bianca, con cui si producono vini espressivi e inconfondibili.
Il progetto “7 terre per 7 vini” della tenuta Valle dell’Ecate sottolinea il desiderio dell’azienda di selezionare e valorizzare ogni vigneto e ogni terreno abbinandolo ad uno specifico vino.
Si ottengono così vini dalla netta impronta territoriale, creati per esaltare le caratteristiche uniche del terroir partendo dalla terra, dalla sua tipologia, dalla struttura del suolo e del sottosuolo.
I vini Valle dell’Ecate si differenziano in 3 linee produttive: i “Classici”, i “Cru” e i “BelliFolli”. Tutti si caratterizzano per autenticità e purezza, con etichette dal taglio più leggero e giovane ed altre più profonde e complesse, ma sempre di altissima qualità e dall’intenso profilo gusto-olfattivo.
Per la linea i “Classici”, Valle dell’Ecate propone il Nero d’Avola “Il Moro”, un rosso fruttato, caldo e persistente, affinato in legno e acciaio, dal sorso saporito con piccole bacche rosse e cioccolato fondante in evidenza. Segue il Cerasuolo di Vittoria DOCG, uno dei cavalli di battaglia dell’azienda Valle dell’Ecate, con un sorso fruttato, morbido e dai tannini vellutati. Il Grillo “Zagra” è invece un bianco giovane, moderno, agile e profumato.
La linea “BelliFolli” presenta vini giovani, originali ed equilibrati, dal taglio fresco, gioviale e fruttato, tra cui l’Insolia e il Nero d’Avola.
I “Cru” colpiscono invece per il carattere intenso e moderno. Uno dei più rappresentativi è “Iri da Iri” Valle dell’Ecate, un Cerasuolo di Vittoria DOCG ottenuto da uve nero d’avola e frappato, coltivate su suoli di terra rosso arancio a circa 200 metri sul livello del mare.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di valle dell'acate
valle dell'acate Nero d'Avola 'BelliFolli' Valle dell'Acate 2018

Il Nero d’Avola “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino armonico dal colore rosso rubino brillante. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato dato da frutti rossi. Al palato è vellutato, ma al tempo stesso vivo grazie ai tannini decisamente presenti. Affinamento in acciaio per 4 mesi ed in bottiglia per circa 3 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100
LM
90/100
valle dell'acate Frappato Vittoria 'Il Frappato' Valle dell'Acate 2020

Un vino rosso fresco e fruttato, che richiama con forza il territorio e la sua vocazione vitivinicola. Da abbinare a zuppe di pesce con pomodoro, tonno scottato, formaggi locali e salumi di media stagionatura.

GR
2 bicchieri rossi
valle dell'acate Cerasuolo di Vittoria Valle dell'Acate 2017

Il Cerasuolo di Vittoria della cantina Valle dell’Acate è un vino dal colore rosso ciliegia brillante ed intenso. Al palato risulta morbido e pieno grazie ai tannini vellutati; il finale è aromatico e persistente. Al naso emergono sentori di ciliegie, frutti rossi e sentori speziati quali cacao, vaniglia e liquirizia. Affinamento iniziale in botti di legno per 1 anno, e finale in bottiglia per almeno 9 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
92/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
valle dell'acate Grillo 'Zagra' Valle dell'Acate 2020

Il Grillo “Zagra” della cantina Valle dell’Acate è un vino bianco di grande struttura dal colore giallo paglierino brillante. Il profumo è complesso e minerale caratteristico di fiori bianchi. Al palato è ampio e vellutato ed emerge la spiccata mineralità e sapidità. Affinamento in vasche di acciaio per 4 mesi ed ulteriori 4 mesi in bottiglia.

GR
2 bicchieri
LM
90/100
Ve
87/100
valle dell'acate Bianco 'BelliFolli' Valle dell'Acate 2020 Sicilia DOC

Il “Belli e Folli” vinifica in acciaio ed è ottenuto prevalentemente da uve grillo, con il 20% di uve chardonnay a slanciarne ulteriormente il profilo. Bianco da servire con antipasti leggeri, crudi di pesce e primi piatti leggeri.

LM
91/100
GR
2 bicchieri
Ve
86/100
valle dell'acate Nero d'Avola ''Il Moro'' 2014 Valle dell'Acate

Il Nero d’Avola “Il Moro” della cantina Valle dell’Acate è un vino elegante di buona struttura dal colore rosso rubino brillante e dai riflessi granati. Il profumo è dato da note fruttate di lampone e marasca. Al palato risulta caldo e pieno, con tannini garbati; finale persistente. Affinamento in botti d’acciaio e di legno prima, e in bottiglia per un periodo da 9 mesi a 1 anno poi.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
valle dell'acate Nero d'Avola 'Tané' Valle dell'Acate 2013

Morbido e speziato, il “Tané” è ottenuto da uve nero d’Avola in purezza. Grazie alla lunga maturazione in legno e all’affinamento in bottiglia si presenta come un vino rosso intenso e complesso, di grande ricchezza e struttura. Da abbinare a preparazioni importanti e strutturate, come arrosti e brasati di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e saporiti.

valle dell'acate Syrah 'BelliFolli' Valle dell'Acate 2018

Il Syrah “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino aromatico e vellutato dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato con note di erbe aromatiche e fieno. Il sapore è aromatico, riprendendo quanto si percepisce all’olfatto, ricco e caldo con finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio per circa 4 mesi, e finale in bottiglia per 3 mesi.

GR
2 bicchieri rossi
LM
90/100
Ve
87/100